Visualizza la versione completa : Temperatura
Imperatore
08-05-2006, 22:03
Vi vorrei chiedere se sbalzi di temperatura da 26.1C a 27.8C può provocare disturbo ai pesci perchè mi sono accorto dal mio computer della elos questa situazione cuasa delle luci 2x150 watt posizionate a 30cm dal livello dell'acqua.
cavolo hai la stanza bella calda se con 2x150 ti si scalda così tanto...
beh... in mare "aperto" la temperatura non ha sbalzi salvo qualche grado ma nell'arco di 6 mesi.............ovviamente nelle pozze di marea il discorso è diverso..........
pero' durante le mie immersioni ho sempre notato che gli invertebrati più rigogliosi non sono certo quelli esposti a forti sbalzi termici................
in ogni caso è strano che 2 lampade da 150 a 30 cm. ti scaldino cosi' tanto......io quando le avevo erano a meno di 20 cm. e non avevano effetti da qual punto di vista..............sei sicuro che siano quelle ?
Paolo Marzocchi
09-05-2006, 21:37
A me sembra già alta come temperatura il 26,1 se è la temperatura più bassa che raggiunge la tua vasca #24 .Io come temperatura minima la tengo a 24,6.Ho notato però da quando ho cambiato lo skimmer che si alza di più durante il giorno (forse perchè 3 pompe scaldano +di 1 #19 ?)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |