Visualizza la versione completa : quanto puo uscire a sbalzo la tavola dal supporto?
periocillin
14-09-2013, 20:24
avevo costruito la struttura per sorreggere l'acquario con T in ferro e una tavola di multistrato da 3cm e esce dal bordo per circa 8 cm, se volessi prendere una vasca profonda 60 e cambiare la tavola potrei metterla anche multistrato da 4cm ma a quel punto lo sbalzo senza sostegno salirebbe a 16cm .
ora ho visto mobili per vasche standard in negozio con sbalzi anche da 25 cm ma il mio problema è che lo sbalzo a 16cm sarebbe sul lato lungo dell'aquario.
secondo voi resto cosi com'è con acquario da 50profondo o posso sostituire la tavola e aumentarte la profondita dell'acquario e stare sempre tranquillo???
verre daniele
14-09-2013, 21:47
Se aumenti lo spessore della tavola di fondo, nn ci dovrebbero essere problemi. Mettine due da 3cm.
periocillin
14-09-2013, 21:52
azz con due da 3cm ci metto sopra una casa !!!!!!
Io nn metterei a sbalzo una vasca il fondo della vasca ne risente il legno col tempo si piega
periocillin
14-09-2013, 23:01
ma una tavola da multistrato da 4 cm rischia di piegarsi?
oltretutto i supporti degli acquari a volte hanno gli sbalzi ma forse non cosi lunghi
verre daniele
14-09-2013, 23:22
azz con due da 3cm ci metto sopra una casa !!!!!!
Non sara' una casa ma......na' camera e cucina si.Con il passar del tempo il legno si deforma, ma 6 cm ci stai a lungo.
Altrimenti fatti fare un telaio in ferro e lo fai saldare sul supporto ,e poi sopra metti la tavola da 3cm
periocillin
14-09-2013, 23:34
il problema è risaldare il tutto, ok rimango a 50 di profondita
periocillin
15-09-2013, 08:20
Ciao.
Io farei in questo modo: prenderei un multistrato molto spesso (assolutamente non truciolare o MDF), 4cm va benissimo se esiste o lo spessore piu vicino al 4cm.
Da un falegname mi farei fare delle fresature trasversali ai lati lunghi, in modo da montare delle "T" rovesciate sotto il piano. In questo modo queste impedirebbero al legno di flettere nella parte a sbalzo.
Il vero problema però, è sapere (1) se la struttura preesistente ce la fa a reggere il peso della nuova vasca e (2) la stabilità del sistema vasca supporto che vedo abbastanza critica.
Ti chiedo una cortesia. Puoi rendere pubblica questa risposta in modo che possa essere utile anche ad altri? ;-)
geppy non capisco:
la struttura preesistente tiene sicuramente il peso, terrebbe altre 10 tonnellate, ho esagerato un po.
non capisco invece che intendi nel punto 2????
a dire la verita non capisco come dovrei fare ad inserire le T di ferro
la struttura preesistente tiene sicuramente il peso, terrebbe altre 10 tonnellate, ho esagerato un po.
non capisco invece che intendi nel punto 2????
a dire la verita non capisco come dovrei fare ad inserire le T di ferro
Ok per la struttura.
Per il punto (1): immagina la "T" rovesciata. Se fai fare al falegname delle fresature che ti consentono
di inserire nel legno queste "T" che vanno da lato lungo a lato lungo (quindi parallele ai lati corti della vasca), saranno queste a garantire la planeità del legno in quanto gli impediscono di deformarsi. Se vuoi esagerare le saldi al supporto attuale ma non lo vedo necessario, mentre potrebbe essere interessante farle sporgere dal lato posteriore e cementarle nel muro. Questo perchè essendo molto sporgente la vasca rispetto al supporto, potrebbe ribaltarsi in avanti (è quello che intendo al punto (2). Fissando le staffe al muro saresti più che tranquillo.
La vasca si sta rapidamente scollando; fai presto!
periocillin
15-09-2013, 09:24
ok ora ho capito anche se impossibile da realizzare il fatto di murarle.
comunque non ci sono problemi di caduta, la struttura è cementata per terra.
di che misura dovrei prendere le T da mettere in mezzo al legno?
ok ora ho capito anche se impossibile da realizzare il fatto di murarle.
comunque non ci sono problemi di caduta, la struttura è cementata per terra.
di che misura dovrei prendere le T da mettere in mezzo al legno?
Con un multistrato da 40mm le prenderei da 25 (il "piede" della "T", non ha molta importanza la parte piana). Quello che è importante è lo spessore: maggiore è, meglio è.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |