Entra

Visualizza la versione completa : Compagni migliori per scalari

Doh
14-09-2013, 10:15
Attualmente nel mio 125 litri ospito 3 scalari e 7 hypressobrycon eques. GLi hypressobrycon sono pesci molto vivaci e vorrei sostituirli con paracheirodon innesi (i neon li ho sempre adorati) o hasemania nana (molto belli nella loro semplicità, IMHO).

!)VOi quali mi consigliereste?
2) Qual è l'utilità dei pesci da branco per gli scalari, in particolare nella riproduzione?
3) Rende più affiatata la coppia come per i microgeophagus ramirezi?

xCosa dite?

Emiliano98
14-09-2013, 11:38
Un rio 125 è troppo piccolo per degli scalari ihmo

Andrea1978
14-09-2013, 13:24
Attualmente nel mio 125 litri ospito 3 scalari e 7 hypressobrycon eques. GLi hypressobrycon sono pesci molto vivaci e vorrei sostituirli con paracheirodon innesi (i neon li ho sempre adorati) o hasemania nana (molto belli nella loro semplicità, IMHO).

!)VOi quali mi consigliereste?
2) Qual è l'utilità dei pesci da branco per gli scalari, in particolare nella riproduzione?
3) Rende più affiatata la coppia come per i microgeophagus ramirezi?

xCosa dite?

125 litri un po pochi per una coppia di scalari.

I pesci da branco della famiglia dei caracidi o ciprinidi non hanno nessuna utilità per gli scalari se punti alla ripriduzione perchè a differenza dei ramirezi o i pelvica che fanno le buche per deporre, sono predatori di avannotti e gli scalari depongono e allevano in spazi aperti..
Da evitare anche gli ancistrus che sono predatori di uova..
Pesci da branco adatti agli scalari sono i pesci da fondo come i corydoras, altri "pulitori" puoi mettere degli otocinclus..

Resta il fatto che in 125 litri la coppia di scalari ci sta stretta, quanto hai di colonna d'acqua?
Perché se è sotto i 50 cm rischi il nanismo o addirittura malformazioni, comunque son soggetti a stress.

Con quella vasca dovresti puntare più a una coppia di ram o di pelvica, oppure degli apistogramma c'è ne sono di bellissimi..

Inviato dal mio Frigorifero con Tapatalk4