PDA

Visualizza la versione completa : Uova!!ma di chi sono??

Virge
21-04-2005, 20:59
Ciao a tutti sono nuovo del forum anche se è da spesso che lo visito..
io ho un acquario da 100 lt con all'interno molti pesci tropicali(scalari neon..) oggi è successa una cosa strana..ho notato su una foglia di una pianta delle uova.. ma di chi sono?di pesci ne ho moltissimi e non so di che coppia sia!purtoppo i nomi tecnici dei pesci non li so,fatto sta che ho sgammato uno scalare che le mangiava..allora ho preso la foglia,l'ho staccata dalla pianta e messa in sala parto..ho fatto bene? devo prestargli qualche cura particolare?grazie mille!!!

The Wizard
21-04-2005, 21:12
posta una foto della foglia in questione... ma opterei per gli scalari... quanti ne hai in vasca?
Di solito mangiano le uova dopo aver deposto se non ritengono abbastanza sicura la vasca....
Che altri ospiti hai mi sa che il tuo acquario è leggermente sovraffollato...

Phil
21-04-2005, 21:14
così alla cieca... aggiungi qualcos'altro! senza poi sapere nemmeno che pesci hai!
come erano le uova?gli scalari sono più di uno o uno solo?hai lumache in vasca?

ciauz
Phil

Virge
21-04-2005, 22:36
Allora.. ho 3 scalari 3 neon 2 pesci con la ventosa(quelli da fondo), una rana un corydoras paletaus,uno che credo sia un crosby e un altro che gli somiglia molto, 3 pescetti piccolini che non ho idea come si chiaminio(me li hanno consgiliati per la riproduzione,ma tengono le uova in pancia) e3 pesci da mezza vasca(lunghi con una striscia nera lungo il corpo e hanno i baffetti)..le foto ve le posto tra 5 minuti il tempo di caricare la macchinetta, cmq le uova sono molte rotonde piccoline e di colore giallino...ah,non ho lumache!

uffi
21-04-2005, 22:52
frittino misto? -05

aspettiamo le foto!!!!

The Wizard
21-04-2005, 23:02
Ok, Virge, aspettiamo le foto... ma sono sempre più propenso che siano uova di scalare....

Virge
21-04-2005, 23:20
in che senso frittino misto?cmq allora ho fatto bene a metterle in sala parto?
la foto non riesco a metterla ora prova di nuovo...con flash http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscf0013_176.jpg senza flash(ma non ho la mano ferma sorry!) http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscf0015_205.jpg

The Wizard
21-04-2005, 23:38
le foto non sono il massimo... adesso aspettiamo il parere degli esperti... io personalmente non ho scalari quindi non posso azzardare altre ipotesi!

Virge
21-04-2005, 23:44
eh lo so ma purtoppo non è semplice farle anche perchè con il flash non vedi le uova e senza devi stare immobile...al limite domani riprovo ora non posso l'acuqario ha la luce spenta..bah speriamo che nasca qualcosa!!come tempi quanto ci stanno prima di schiudersi?

The Wizard
21-04-2005, 23:49
posso consigliarti di guardarti le schede di AP sugli scalari.... oppure cercare in rete!
In ogni caso per le foto se puoi usare un cavaletto sarebbe meglio!

Virge
21-04-2005, 23:56
si ho guardato gli articoli prima e a prima vista sembrano porpio di scalari..non me lo sarei mai aspettato perhcè ne avevo presi 3 a cas,senza sapere se maschi o femmine..cmq essendo le prime uova non so proprio come comportarmi.. i tempi di schiusura, se devo tenerle lontano dalla luce, se devo mettere nella sala parto uno scalare(si ma quale?he he..) boh!!mi sai aiutare in qualche modo? grazie ancoraaa!!

The Wizard
22-04-2005, 00:15
Virge... prima di tutto... resta calmo!
poi mi sa che visto che una coppia ti si è formata dovresti pensare a sfoltire un pò la truppa che hai in vasca, sempre che tu voglia continuare ad avere deposizioni!
Domani con calma vedrai che qualcuno interverrà e ti saprà dire meglio!

CarloFelice
22-04-2005, 00:46
sembrano uova di scalare.....anche se le ho viste poche volte....sembrano proprio loro #36#

Phil
22-04-2005, 00:49
si ho guardato gli articoli prima e a prima vista sembrano porpio di scalari..non me lo sarei mai aspettato perhcè ne avevo presi 3 a cas,senza sapere se maschi o femmine..cmq essendo le prime uova non so proprio come comportarmi.. i tempi di schiusura, se devo tenerle lontano dalla luce, se devo mettere nella sala parto uno scalare(si ma quale?he he..) boh!!mi sai aiutare in qualche modo? grazie ancoraaa!!

questo di sicuro posso dirti di no! non mettere uno scalare nella sala parto!! primo starebbe stretto e triste, secondo ti mangerebbe le uova e terzo non c'è motivo di tenerlo in sp, le uova le ha già fatte! ;-)

per quanto riguarda le informazioni, se fai una ricerca trovi tantissime cose, sotto ciclidi sudamericani, sia su questo forum che su quello vecchio. c'è praticamente sempre qualcuno che apre un post per chiedere della ripro degli scalari! :-))
http://acquariofilia.biz/search.php
http://acquariofilia.sbinternet.it/search.php

ciauz
Phil

Ozelot
22-04-2005, 00:51
Direi proprio che sono uova di scalari.....
Prova a seguire questo (http://acquariofilia.sbinternet.it/viewtopic.php?t=44705) link e questo (http://acquariofilia.sbinternet.it/viewtopic.php?t=48135), dovresti trovare informazioni.....

R3dKr0W
22-04-2005, 01:27
99,9% uova di scalare #22

The Wizard
22-04-2005, 10:35
come vedi alla fine hanno risposto.... :-D

Virge
25-04-2005, 12:58
grazie mille a tutti!!!scusate se ieri non vi ho risp ma ero ad una cresima,cmq ho una brutta notizia.. :-( ieri mattina mi sveglio e trovo moltissime uova bianche... leggendo qua e la nei post che mi avete consigliato, leggevo infatti che gli scalari vanno a mangiare le uova che ammuffiscono(quelle che appunto diventano bianche)per evitare che queste inefftino anche le altre..solo che essendo lasciate da sole al loro destino nella sala parto si sono ammuffite tutte..hanno tipo una peluria bianca sopra...che faccio butto via tutto?

The Wizard
25-04-2005, 13:02
La prima risposta che mi verrebbe in mente sarebbe SI ma aspetta il giudizio di qualcunno che ne sappia di più.... cmq se hanno deposto una volta può darsi che lo facciano nuovamente... adesso forse sarebbe il caso di togliere gli ospiti di troppo per consentirgli di avere una maggior tranquillità... sempre che tu voglia tentare la riproduzione degli scalari!

Ciao e in bocca al lupo! :-)

Virge
25-04-2005, 13:05
si ma che faccio?dovrei ucciderli tutti??non riesco!!

The Wizard
25-04-2005, 13:07
ma che ucciderli!!!! Ma siamo matti!!!
La cosa migliore sarebbe trovare lo spazio per un'altra vasca... così li dividi... oppure se trovi qualcuno a cui interessano glieli regali !

NPS Messina
25-04-2005, 14:50
si ma che faccio?dovrei ucciderli tutti??non riesco!!

Per cortesia.....non usiamo queste frasi neanche per scherzo...grazie.

Per le uova......
la coppia di scalare prima di deporre assume un comportamento particolare,ed inoltre è ben evidente la papilla genitale sia del maschio che della femmina....
solo notando questo avresti potuto dedurre l'origine delle uova ;-)

Virge
25-04-2005, 15:05
infatti!!io l'ho scritto per far capire l'innaturalità della cosa!!non ci penserei mai e poi mai di fare una cosa simile!che siamo matti?!?!
cmq io mi ricord che c'erano due scalari con sotto (vicino alla pinna centrale)una protuberanza..quindi sono loro 2 il maschio e la femmina?

NPS Messina
25-04-2005, 15:18
Si......dai un'occhiata allo speciale scalare che trovi sul sito www.acquaportal.it nella sezione articoli dolce ;-)

AstroTheOne
25-04-2005, 16:56
sn di scalare

CarloFelice
25-04-2005, 17:00
astro....hai ancora il cartellino giallo?.........scusate l'OT

cmq ormai le uova buttale via visto che sono tutte diventate bianche e la prossima volta stai più attento a quello che fanno che magari ne ricavi una nutrita cucciolata di scalarini ;-)

Virge
26-04-2005, 16:57
ok...speriamo che facciano un altra cucciolata..che appena li vedo li metto in una vasca a parte..grazie mille a tutti!

spiderling
26-04-2005, 22:53
Penso proprio si tratti di uova di scalari.
Comunque se vedi che i genitori dopo aver deposto tentano di andare a mangiarsele perche' molto probabilmente sanno che non e' un posto sicuro o tranquillo, e se lo fanno una volta lo fanno quasi sempre, a questo punto ti conviene adottare 2 sistemi:

-1 Se disponi di un altra vasca separi la coppia prima della deposizione in una vascha con acuqa avente gli stessi parametri, ti consiglio di non arredarla ne con ghiaia ne con altri oggetti metti solo un cono in terracotta dove loro andranno a deporre.

-2 Altrimenti se non hai una vasca disponibile puoi usare un altro metodo la schiusa artificiale io con i miei lo faccio sempre e devo dire che funziona, il piu' della meta' delle uova si schiude a volte capita che la femmina deponga uova che non siano fertili o non fecondate dal maschio te ne accorgi perche imbiancano subito nel giro di poco tempo.Comunque
lasci la coppia all' interno dell acquario con un po' di osservazione ed esperienza inizierai a capire il momento giusto della deposizione, la lasci deporre, dopo di che il maschio le fecondera', una volta avvenuto cio' prendi un barattolo di plastica o vetro e inserisci la foglia nel caso abbiano deposto su foglie oppure raschi la parete con il barattolo facendole cadere al suo interno, nel caso le abbiano fatte sulla parete del filtro. Una volta che hai raccolto le uova metti il barattolo all interno della sala parto in modo che l' acqua resti nella temperatura giusta e all ' interno del barattolo metti una pietra porosa che ossigeni l' acqua tieni presente che l' aria erogata dalla pietra deve essere tale da non smuovere le uova ti regolerai l' intensita' della aria con un rubinettino collegato tra la pietra e l' areatore.
Facendo questo metodo non ci sara' la cura dei genitori nel pulire le uova ed eliminare quelle imbiancate ( ammuffite ) te ne dovrai prendere cura te utilizzando o una pipetta da laboratorio o una semplice siringa quelle piccole da 25 ml se non sbaglio, molti consigliano anche qualche goccia di blu di metilene per ridurre che le uova imbiancano.
Tempo 3 giorni circa le uova si chiudono inizierai a vedere un piccoli codino muoversi da lì hai tempo 5 - 6 giorni per procurarti dei naupli per alimentarli facendoli schiudere con i vari sistemi che trovi anche su qui usando il cerca, oppure utilizzando del mangime in polvere per avenotti calcola che con il mangime devi tenere l' acqua molto pulita ed eliminare gli avanzi e la crescita e' molto piu' lenta spero di esserti stato d' aiuto
Buon divertimento con i piccoli #17 ;-)

Virge
03-06-2005, 19:53
raga ho bisogno ancora una volta dei vostri saggi consigli...i miei scalari hanno fatto di nuovo le uovA!! che faccio? è successo ieri...hanno fatto gli ovetti e sono stati protettivi tutto il giorno..stanotte ho lasciato le luci accese perchè avevo paura che se le mangiassero(è gia successo che appena spegnevo le luci loro per paura di perdere i piccoli si mangiavano le uova) e stamattina era tutto ok..tranne un bel pò di uova ammuffite che però non tolgono...come mai? che devo fare? poi se mai un giorno si schiuderanno come faccio a mettere in salvo gli avannotti? nel mio acquario ho altri pesci che sicuramente gli mangerebbero,oppure verrebbero risucchiati dalla pompa...

tengo accesi i neon anche stanotte?

Jalapeno
04-06-2005, 14:06
Come stanno le uova? aggiornamenti?

Virge
06-06-2005, 23:47
sono morte tutte...gli scalari non mangiavano quelle bianche,..e sono ammuffite tutte...