PDA

Visualizza la versione completa : Idea "strana" allestimento con legno?

Psycho91
14-09-2013, 09:12
Ciao a tutti,
visto l'acquisto di una plafoniera 4x24w su un 100/110L netti, ho intenzione di fare un bel prato di hemiantus calli, già ordinata e in arrivo.

Ho sulla parte sinistra della vasca un arroccamento di 5 rocce, che ho intenzione di far coprire per bene di muschio..

A destra vorrei metterci un'altra roccia da 13cm circa....

ora però viene il bello...

Ho una radice (non chiedetemi di che tipo, quando la comprai ero proprio inesperto e non sapevo esistessero diversi tipi, ma di sicuro non è java) che avevo prima di inserire le rocce.

Si compone di una parte "centrale" più corposa, da cui si snodano numerosi rami allungati.

Ecco l'idea: se la mettessi capovolta, in modo che i rami siano sospesi come se un albero entrasse in acqua con alcune radici galleggianti, e poi ricoprissi tutto questo di muschio e piante adatte allo scopo??? Il corpo della radice non è un problema per la luce perchè al centro del mio acquario c'è una fascetta fissata, quindi il corpo starebbe legato a questa fascetta.

Che ne dite, come idea va bene o è senza senso??

grazie a tutti!

ALEX007
14-09-2013, 12:24
non vedo nessuna controindicazione nell'utilizzo della radice in quel modo..l'importante è renderla stabile e integrarla bene nel layout. :-)

Psycho91
14-09-2013, 14:45
non vedo nessuna controindicazione nell'utilizzo della radice in quel modo..l'importante è renderla stabile e integrarla bene nel layout. :-)

grazie della risposta...
ho modificato "leggermente" l'idea nel corso della mattinata...
praticamente io nella metà "sinistra" ho questo arroccamento, nella parte destra ho anche il filtro interno, la solita scatola nera.
Fra poco lo toglierò,ad inizio ottobre prendo il filtro esterno li avvio insieme e poi toglierò la scatola nera.
Allora il legno lo metto lì sulla destra di lato, che entra in acqua in modo da non occupare troppo, e lasciare libero il fondo sulla destra..

domandona: che piante usare per legno sospeso, oltre al muschio??
(tenete presente che sono 100 litri circa con 4 t5 da 24, quindi 96w...direi buona no? oltre all'impianto co2 ovviamente)

Lucrezia
15-09-2013, 15:01
Anche io l'avevo fatto nel vecchio acquario,li avevo legati a dei ganci con del filo da pesca,che è anche trasparente :-) avevo messo microsorum,muschio di java, anubias e una spathiphyllum che cresceva con le foglie emerse, altrimenti sarebbe seccata :-)

Psycho91
15-09-2013, 15:09
Anche io l'avevo fatto nel vecchio acquario,li avevo legati a dei ganci con del filo da pesca,che è anche trasparente :-) avevo messo microsorum,muschio di java, anubias e una spathiphyllum che cresceva con le foglie emerse, altrimenti sarebbe seccata :-)

si tanto non credo di mettere piante fuori, solo nella parte immersa, cioè proverò a metterlo immerso il più possibile.

come la vedi come idea di layout? viene bene o l'hai abbandonata? (ovviamente non con le piante rovinate :-)) )

p.s. grazie della risposta comunque!

scriptors
16-09-2013, 10:12
Il muschio lo vedo male con quella illuminazione, al minimo errore si riempie di alghe #24

Psycho91
16-09-2013, 10:41
Il muschio lo vedo male con quella illuminazione, al minimo errore si riempie di alghe #24

ok lo eviterò... userò altre piante...

per errore cosa intendi?

scriptors
16-09-2013, 10:56
Qualche carenza nella fertilizzazione