Visualizza la versione completa : che succede alla mia Hygrophila polisperma
Mirko_81
08-05-2006, 20:45
ora vi spiego... ho 1 vasca che contiene la Hygrophila polisperma, mi piaceva molto come veniva su, e ho deciso di potarla per metterne un pò nella vasca grande, il problema è che la "pianta madre" (foto 2) ora è diventata striminzita le foglie sono più piccole e cresce lentamente, mentre le potature (foto 1) sono stupende, mi sapete dire il perche... http://www.acquariofilia.biz/allegati/foto_1_206.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/foto_2_131.jpg
Posta i valori di no3 e po4.
Come fertilizzi?
Mirko_81
08-05-2006, 21:54
ciao MixPix allora i valori sono no3: 0 mentre i po4: 1.5 non ho idea di come possono essere schizzati cosi in alto, probabilmente una concimazione sbagliata, tu dici che sia quello il problema?
Mi dai qualche info in più sulla vasca tipo luci, co2, valori di kh e ph, e come fertilizzi?
Inoltre non mi spiego molto quei po4 con no3 a 0 #24
Mirko_81
08-05-2006, 22:04
allora è successo da quando ho cominciato ad usare un concime della tetra liquido, cmq i valori sono: no3 0 - no2 0 - ph 6.5 - po4 1.5
sinceramente il test del kh non sò cosa sia #12
Dal Kh ed il ph risali alla quantità di co2.
Mi dici anche quanta luce hai, fondo, usi co2, litri della vasca?
Voglio capire quanto è spinta...
Nel caso in cui avessi una vasca abbastanza spinta gli no3 a 0 non sono un bene.
Inoltre se riesci fai foto più grandi e di particolari che non vanno.
Mirko_81
08-05-2006, 22:44
allora la vasca è quella che vedi nella firma... sta tutto alla perfezione e cresce tutto più che bene eccetto per la polisperma, che non è più vigorosa come prima! la vasca è una 100L lordi "effettivi sarà 70" il fondo ha uno strato di fertilizzante giapponese ricoperto con della sabbia sterile, la co2 è artigianale per quanto riguarda l'illuminazione ho montato 2 T8 da 25w
che mi puoi dire?
Le arriva sufficente luce?
Secondo me è di sicuro una mancanza di nutrienti, io fossi in te inizierei ad utilizzare una linea di fertilizzanti completa, io mi trovo benissimo con Seachem, e magari proverei a portare gli no3 a 5 o 8 mg/l
Cmq trova la causa di quei po4 a 1.5 ed eliminala...magari qualche pesce o lumaca morta..
Vedo inoltre che certe foglie alla base risultano bucherellate vero?
Mirko_81
09-05-2006, 09:32
si bravissimo hanno dei piccoli buchi sia la polisperma che la corymbosa! ora cmq ho fatto un cambio di acqua! per la luce è abbastanza illuminata
I buchi indicano una mancanza di potassio che colpisce soprattutto le foglie più vecchie.
Avendo tu potato gli apici, la parte sotto, costituita da foglie più vecchie, sta soffrendo non solo per la potatura ma anche per la mancanza di potassio.
Ti consiglio di comprarti un integratore di potassio, come il Potassium della seachem, o comprare direttamente del K2SO4 e diluirlo in acqua di RO secondo queste dosi 111g/l e ottiene esattamente un prodotto equivalente al potassium.
A me capita la stessa cosa quando, per un motivo o per l'altro, interrompo o diminuisco bruscamente la Co2. Mi sa che questa pianta risente particolarmente di questo.
A me iniziano a bucherellarsi e sfaldarsi le foglie...una volta in cui l'ho lasciata una settimana senza Co2 praticamente ha perso tutte le foglie, mi son rimasti solo i gambi!!! Poi però si è ripresa in fretta...
Secondo me è più una carenza di potassio, il micra in primo piano, ben più avido di co2, lo vedo in forma...
Mirko_81
09-05-2006, 09:43
grazie tanto allora provvedo subito, faccio una scappata dal mio pescivendolo e dò una bella concimazione :-)) grazie ancora...
cosi salvo la mia pianta preferita!
Tienici aggiornati e per qualsiasi info chiedi pure...
Se compri quello della seachem ti consiglio di iniziare con 4ml a giorni alterni e poi casomai aumenti tanto il potassio non provoca alghe anche se sovradosato.
Ciao!
Mirko_81
09-05-2006, 10:48
sperò che ritorni tutto a norma con il potassio... il problema ora resta nel come abbassare i fosfati! metodi naturali? il cambio del 50% dell'acqua non ha funzionato #09
Cercane la causa come ad esempio pesci morti...che fondo hai?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |