Visualizza la versione completa : Luci su 50 litri
Sono ancora in attesa che mi consegnino la vasca ma mi sto portando avanti con gli acquisti, anche alla luce (mai termine fu più adatto...) dell'occasione che ho trovato.
Ero partito con l'idea di una plafoniera Jalli A18 con 2x18 W ma ho trovato una plafo identica allestita con HQI 150W #17 , 4 mesi di vita, tenuta bene.
La domanda è: la potenza è davvero tanta per 50 litri lordi, ho paura che l'evaporazione sarà molta, per non parlare del riscaldamento.
Visto che ho watts da buttare, se io tenessi la plafo un po' + alta sarebbe un'idea giusta o c'è qualche controindicazione?
Grazie.
la jalli con 2x18 a mio avviso è davvero scarsa su 50 lt... poi dipende da cosa vuoi mettere in vasca!
io ho HQI 150W su 65 lt lordi a circa 20 cm dal pelo, nessuna controindicazione!
ci tengo bene sia duri (acropore) che molli!
e l'acqua che evapora (credo poco meno di 1 lt al giorno) approffitto per reintegrarla con kalkwasser!
ciao!
Porco 2! 1 litro al giorno??? -05 -05 -05
E la temperatura???
io ho una hqi da 150 a 15 cm temperatura tenuta sotto controllo con una ventola da pc posta a bordo vasca la mia vasca è di 50 litri prevalentemente duri sps
1 sola ventola, però :-)) Io stavo già puntando il set da 4 o da 6...
La mia preoccupazione è per quest'estate quando la stanza dell'acquario è molto calda e con l'aggiunta della HQI ho paura possa salire tanto la T per una sola ventolina.
Per rabboccare il litro d'acqua evaporato vai manualmente o hai un sistema auto?
metti due ventole è meglio, al momento sono in modalità manuale ma ho già tutto tranne la pompa per la modalità automatica..
Hai sistema fai da te come descritto qui (http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=30625&postdays=0&postorder=asc&start=0) o hai un sistema acquistato?
firstbit
09-05-2006, 14:12
con la HQI dai una bella spinta in più alla vasca!
Per quanto riguarda rabocco e temperatura puoi risolvere tutto con dei semplici sistemini automatici tipo ventole e galleggianti ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |