Entra

Visualizza la versione completa : Platy corallo.....ahimeè

kito
13-09-2013, 21:50
ciao a tutti
stamattina ho avuto la desolante sorpresa della scomparsa di mamma Platy
giorni fa avevo trovato 3 avannotti e il comportamento di ieri non mi ha insospettito.
Lei era a pelo d'acqua tra le piante e ho associato al fatto di non essere sempre inseguita da maschio che non mostrava interesse e che la fase parto non fosse terminata.
Respiro veloce, boccheggio accelerato.
Il maschio sta bene.
i Valori sono sempre quelli tranne un piccolo aumento di Ph a 8,5
gh 8 kh 7 PO4 0,5 No2 e No3 non riesco + valutarli perché la scala Aquili è sul rosa - rosso mentre la mia acqua in provetta è sul giallino.
La scorsa settimana avevo Ph 8 Gh 10 Kh 7 Po4 5 No2 e No3 stesso problema
Comunque penso tra 0-0,05 e NO3 5.
Ho iniziato domenica a somministrare Fluorish Excel in 5 ml dopo un cambio del 40% perché consigliato da foristi per il mio problema BBA. Ho proseguito a giorni alterni per 1ml
Ho un protocollo a 1/3 della dose Dennerle.
Accetto tutti i Vs. preziosi suggerimenti. Grazie
Gianni

Jessyka
13-09-2013, 22:00
Qualora dovesse riaccadere accendi un aeratore o tenta quanto meno di alzare il getto del filtro...
Il corpo aveva le pinne corrose? Anche se non penso ad una batteriosi così veloce...
Temperatura?

kito
13-09-2013, 22:10
Ciao Jessyca
la temperatura è costante a 25°
No pinne integre e sane.

Non può essere stato il Ph?

Jessyka
13-09-2013, 22:16
Non credo, sono pesci d'acqua dura e basica. A meno che tu non abbia avuto una variazione troppo brusca dello stesso...
Avevi CO2, hai usato pH minus o cose del genere?
Oppure, andando meno sul sottile, l'avevi rpesa in negozio? Se sì, quanto tempo fa?

kito
13-09-2013, 22:25
non ho co2, ho registrato solo un aumento di 0,5 cioè da 8 a 8.5 La platy era con me da maggio.
Non uso Ph minus o altro. Solo il fluorish Excel da domenica

Jessyka
13-09-2013, 22:30
Leggendo il dosaggio spero tu abbia almeno un 40 litri, ma penso di sì.
Ammesso e non concesso che comunque ci può stare che un pesce "da negozio" dopo un'estate molto calda arrivi provata e debilitata...al momento altri pesci presentano boccheggiamenti vistosi?
Il pH è aumentato in un momento preciso? (A ridosso di un cambio, hai spostato qualcosa...)

Scusa le tante domande, ma non potendo vedere il tutto dal vivo quello che mi viene in mente te lo chiedo...

kito
13-09-2013, 22:39
Non penso abbia sofferto il caldo. Ho una ventola del pc sul coperchio e ho collegato un termostato digitale . Quindi ho sempre 25,0 e 25,9 gradi.
Non ho fatto niente. Spostato cambiato.
Si cambio acqua del 40%
mi e rimasto solo il maschio ma pare sia tranquillo e non ha problemi.
Ho 6 avannotti ma li vedo vispetti.
Secondo me avrà subito qualcosa al parto. oppure ha fatto indigestione di avannotti.- Ne ho trovati solo 3.
Oppure 2 parti ravvicinati (quasi un mese)
Boohohoho

Jessyka
13-09-2013, 22:42
A volte i poecilidi da negozio sono bombe ad orologeria...
Inoltre, non necessariamente un pesce muore perchè malato, potrebbe esser stata ormai vecchia.
Tieni comunque monitorata al vasca...

kito
13-09-2013, 22:46
che vita media hanno i Platy?
Grazie del tuo apporto.

Ciao

Jessyka
13-09-2013, 22:54
In media 2 - 3 anni.