PDA

Visualizza la versione completa : Emergenza femmine guppy ictio

ancistrus87
13-09-2013, 21:35
Buonasera! sulle mie femmine di guppy sono comparsi dei puntini bianchi su tutto il corpo. Le ho messe in quarantena in una vaschetta dentro alla vasca dove sono di solito ( un 120 l ). Purtroppo una delle 2 è già morta.

Sospetto che sia ictio perchè i puntini sono piccolissimi, ma purtroppo non mi è mai successo e non so come comportarmi....

Ho spento il neon e ho acceso la ventola... devo alzare la temperatura? tengo la femmina divisa dagli altri?

ancistrus87
14-09-2013, 23:55
Ho alzato la temperatura e inserito il blu di metilene..... So che c'é una pagina dedicata all'ictio ma purtroppo non c'é scritto come agire passo passo perció ho chiesto aiuto.... C'é solo una cosa che non ho chiara: il carbone attivo devo introdurlo dopo i 3 giorni di trattamento o dopo ogni volta che introduco il medicinale?

eltiburon
15-09-2013, 18:45
Potevi fare a meno di isolarle, perché andrà trattato tutto l'acquario. Porta la temperatura a 30°C e metti un aeratore 24h/24. Anche un'aggiunta di sale è utile. Se non vedi miglioramenti netti entro 24 ore , o se la situazione è seria (mi pare lo sia, dato che c'è già il morto), allora usa un medicinale come il Faunamor, è meglio del blu contro l'Ictyo.
------------------------------------------------------------------------
Ps : il carbone solo a fine cura, quando saranno tutti guariti, per ora non pensarci!