Entra

Visualizza la versione completa : Ramirezi femmina feci trasparenti e altro

Menion
13-09-2013, 21:01
Ciao
Dopo poche settimane dalla morte del maschio, anche la femmina ha qualcosa che non va.
Premetto che è con me da un anno e mezzo, presa già grandicella probabilmente ha 2 anni.
Da un pò di giorni ha feci biancastre, sputa il cibo (anzi da ieri è poco interessata), e ha una branchia un pò gonfia e si strofina.
I valori sono KH 4, GH 7, PH 6.8, NO2 0, NO3 < 25. No CO2 per il momento.
Flagyl? Sarebbe controproducente trattare tutta la vasca (200lt circa) con scalari, cardinali, octo, botia kubotai e ancistrus? Per evitarle lo stress della pesca e la vaschetta di quarantena...
Nel caso, ripetetemi il protocollo e le dosi.
Ciao

Menion
16-09-2013, 20:47
Ciao
Strofinio, branchie dilatate, respirazione accelerata, tosse, insomma mi pare chiaro che si tratti di parassiti branchiali.
Ho cominciato l'amuchina (ho ordinato anche il Sera Tremazol ma ci vorrà un pò).
Solo che dopo aver somministrato 1,5ml/25lt ho letto la storia del KH e GH minimi.
La ramirezi a o ore dalla somministrazione sta bene, mi domandavo quindi il KH e GH minimo, serve per stabilizzare la sostanza o sotto le soglie minime non ha efficacia?

Menion
19-09-2013, 19:21
Grazie, per l'aiuto.... #24

Carmine85
19-09-2013, 21:32
Ciao,
Ma la ramirezi adesso come sta?

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 4

Menion
20-09-2013, 12:39
Come sta... è viva e non sembra i procinto di morire per ora.
L'ho messa in un 25 lt con riscaldatore e areatore. Ho fatto 3gg di Amuchina (1,5ml, 1,8ml e 2ml sempre su 25 litri). Pare respiri meglio ma ogni tanto tossisce e apre una branchia più dell'altra. Visto che fa, anche se non si alimenta, feci trasparenti ed è gonfia (si vede anche l'ovodepositore), ieri ho cominciato il Flagyl, una compressa per 25 lt, ripetuta oggi.
Ho anche il Tremazol, arrivato oggi, ma non posso darglielo sia per il Flagyl (a meno che non siano compatibili) sia perchè sta da troppo nella vaschetta.
Consigli su come proseguire? Leggendo le istruzioni del Tremazol, pare si possa fare anche un bagno breve....

Carmine85
20-09-2013, 15:04
Hai fatto un cambio d'acqua dopo aver dosato l'amuchina?
Hai notato se per caso la zona dell' ano è gonfia?
I Ramirezi purtroppo sono abbastanza intolleranti ai medicinali, speriamo di non dover usare il tremazol, altrimenti muore più per le cure che per la presunta malattia...
Si puoi fare un bagno breve ma solo dopo 5-10 giorni che hai finito la cura con flagyl...

Menion
20-09-2013, 18:04
Ha di fuori l'ovodepositore, a meno che non sia un prolasso.
Dopo l'amuchina ho cambiato il 20% d'acqua

Carmine85
20-09-2013, 21:42
Riusciresti a fare una foto a quella zona? Lo so, è difficile però provaci....

Menion
21-09-2013, 20:33
Niente, non serve più, è morta un'ora fa. Aveva anche la sua età, ma lei insieme al maschio credo abbiano sofferto le alte temperature dell'estate.
Curiosità: quando c'è questa protuberanza, di cosa si sospetta? E quando hanno la pancia incavata?

Carmine85
22-09-2013, 13:04
Niente, non serve più, è morta un'ora fa. Aveva anche la sua età, ma lei insieme al maschio credo abbiano sofferto le alte temperature dell'estate.
Curiosità: quando c'è questa protuberanza, di cosa si sospetta? E quando hanno la pancia incavata?

Ci dispiace,
Quando noti un prolasso, pancia incavata e simili, possono esser flagellati e/o vermi....