Visualizza la versione completa : che pesci con valori....
buongiorno,
oggi effettuando i test di routine dell'acqua del mio acquario da 55lt avviato 20 gg fa ho scoperto, con gradevole sorpresa, che i miei nitriti sono a zero.
il volto felice di mia figlia che mi spinge a correre a scegliere i pesciolini è impagabile.-52-52-52
chiedo consigli prima di fare danni.
sono presenti 5/6 piante (vere)
i valori, sebbene approssimativi (in quanto inesperto) e fatti con i test aquili a reagente, sono:
no2= 0
no03= da 0 a 0.05
kh=7 o 8
gh=5
ph 8.5 (anche se con delle striscette mi dava sui 7 mah)
pensavo di mettere qualche neon e i soliti 3 guppy
il ph va bene?
consigli?
daniele68
13-09-2013, 19:28
ciao,
ti consiglio di aspettare che ci sia traccia più consistente dei nitrati perché è la prova sicura che il picco dei nitriti e la conseguente discesa a zero sia avvenuta.
Per i pesci posterei innanzitutto i valori dell'acqua fatti coi reagenti piuttosto che con le striscette per essere più precisi. Ops..leggo ora che hai usato Aquili..va bene
Neon e guppy non possono convivere nello stesso acquario perchè hanno bisogno di valori opposti. I primi acqua dura e basica, i secondi tenera e acida
briciols
13-09-2013, 20:09
Almeno altri dieci giorni aspettali.. rischi di essere fregato...
Per questa passione la pazienza è fondamentale e chi ben comincia è a metà dell'opera quindi non avere fretta e durante questi dieci giorni "gioca" con il layout della vasca! :-))
??? perché? ???.no2 a zero
Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 4
daniele68
13-09-2013, 21:35
NO2 a zero..ok, ma hai NO3 praticamente a zero.
Quindi... è possibile che il picco dei nitriti non sia ancora avvenuto e appena metti i pesci questi producono materiale organico e i nitriti che si vengono a formare non vengono subito metabolizzati dalla vasca.
Oppure hai avuto un innalzamento dei nitriti, discesa ma avresti dovuto avere anche i nitrati dato che hai poche piante che consumano poco e non avresti dovuto fare cambi.
Per me è meglio attendere.
prima li avevi misurati in nitriti? a quanto erano?
fai una prova..metti qualche scaglia di mangime e vedi come reagisce la vasca nei prossimi due giorni
Io "pasturerei", come suggerito da Daniele. Sollecita un pò la vasca con del mangime e dopo un giorno...due...valutiamo.
Inoltre in alcune vasche si è anche registrato un doppio picco di nitriti. Poi sinceramente per una settimana in più o in meno non me la rischierei...i nitriti sono tossici eh. :-)
ho usato attivatori all inizio e messo scaglie di cibo sopra la lana.
facendo test periodici con le striscette avevo anche i nitrati alti insieme ai nitriti ma n9n saprai dire quanto alti.
gli altri valori come sono?
per il ph mi fido dei test aquili?
potrei mettere quali pesci con quel ph?
briciols
14-09-2013, 08:36
I test con le striscette valgono quanto il due di picche a briscola quando briscola è a fiori :-))
i test completi li ho fatti con test a reagente.
il confronto con le striscette anche se non precise rilevano un elemento nell'acqua oppure la sua assenza.
durante il periodo di maturazione con i ragenti avevo i no2 altissimi e controllando contemporaneamente con le striscette avevo sia no2 che no3 alti.
ora controllando con le striscette mi trovo ad avere no2 e no3 bianchi con i reagenti invece no3 0.05 e no2 a 0.
dunque mettendo da parte l'affidabilità dei test a striscette mi pare che nel mio acquario ci sono stati valori alti di tutte e due gli elementi.
la mia domanda è se gli altri valori vanno bene (gli no3 devo stare a zero?) e cosa posso farci convivere
briciols
14-09-2013, 08:58
Potrebbe essere passato il picco come dici tu, ma perchè rischiare?
si tratta solo di aspettare altri 10 giorni .
va beh per gli altri vslori mi lascio consigliare dal viridea.grazie lo stesso
Sinceramente hai un'acqua piuttosto basica e relativamente tenera...
Non so, o abbassi il pH e quindi ti butti su pesci acidifili...oppure devi alzare le durezze.
Ma l'acqua che usi esce da un depuratore?
no rubinetto
Allora secondo me la cosa migliore è acidificare con pignette e/o catappa e andare su specie acidofile.
Ma hai preferenze? Tipo una sola coppia di pesci, un gruppo...oppure hai visto qualcosa...
pensavo a guppy e neon
------------------------------------------------------------------------
pensavo a gupoy o neon e un pulitore
Eh no...a parte volere 2 range diversi di valori, lo spazio per i neon è poco.
Potresti, pensare a dei nannostomus, quelli che trovi come pesce matita, abbassare il pH a 7...
Oppure potresti andare verso quelle che chiamano microrasbore, tipo le galaxy o i danio erythromicron...sempre abbassando un po' il pH.
ok mi hai convinto ho preso15lt di acqua di osmosi. ...vedo se riesco ad abbassare il ph
briciols
14-09-2013, 11:35
Con l'osmosi abbassi le durezze che ti facilitano l'abbassamento del ph perchè fai si che diminuisca la forza dell'effetto tampone ma non abbassi direttamente il ph, per abbassare quest'ultimo hai bisogno o di acidificanti naturali (torba,foglie di catappa di quercia o pignette d'ontano) o co2. ;-)
Marco2188
14-09-2013, 11:53
Hai gia i kh e gh bassi non ti serve ridurli ancora, prova con delle pignette oppure se vuoi i guppy dei alzarli un pò, vendono dei sali apposta per questo scopo.
Comunque non cambiare acqua per altri 10 giorni o rischi di interrompere la maturazione
OK, DANNO FATTO.
fidandomi del venditore ho sostituito 10 lt d'acqua
e come mi avevate anticipato voi (anche se ho letto troppo in ritardo) mi si sono abbassati i gh e kh
no2= 0
no03= da 0 a 0.05
kh=5/6
gh=4/5
ph 8
chiedo cortese aiuto.
devo acquistare almeno un pesciolino oggi (per la quiete familiare)
tre guppy e un boita pagliaccio?
I guppy ormai proprio no, durezze troppo basse. Il Botia non ci sta, va in gruppo e diventa un bestione...
Fra quelli che ti avevo elencato?
Volendo, non riesci a calmare gli animi con qualche lumaca? Capisco la differenza eh...ma voglio cercare un buon compromesso. Anche perchè per i pesci che ti ho elencato prima il pH è troppo alto e cambiarlo con loro in vasca diventa problematico. Le variazioni di pH sono quelle più "dannose"...
per alzare le durezze cosa posso fare?
nel caso si può fare con dentro i pesci?
Meno cose fai con dentro i pesci meglio è. Anche perchè già arrivano stressati, ulteriore stress da cambio valori...se parte poi una patologia qualsiasi son altri sbattimenti.
Come ti ho detto, sali, si comprano in un qualsiasi negozio d'acquari.
daniele68
14-09-2013, 20:03
Cioè, arrivi qua e chiedi consigli...te li diamo per il bene della tua vasca ma soprattutto per il bene dei pesci e tu ci sbologni dicendo che vai in un noto garden?...bravo...vai...a quale vai quello di Cusago o di Rho?
Fatti consigliare anche i pesci e fatti allestire la vasca dai ragazzi che vendono...auguri
Allora..tiro respiro lungo e ti spiego come funziona..
Tu andrai coi nitriti e nitrati a zero..loro ti faranno i test e ti chiederanno :"da quanto è partita la vasca..20 giorni?
"allora vedi i nitriti sono a zero..l'acqua è pronta.."
che pesci vorresti? questo? ma mettine due, tre..
Mi piace questo...
va benissimo... con l'acqua di rubinetto è perfetto
ma non litiga con gli altri?
Noooo!!!
cresce molto?
mha guarda..nella tua vasca ci sta da Dio!
esci coi sacchettini di pesci e li metti in vasca ...
E questo potrebbe non accadere se invece nel frattempo sono cresciuti i nitriti e trovi quello che sa qualcosa o quello di fiducia.
allora noi ti stiamo dicendo che non siamo certissimi dell'avvenuto picco dei nitriti e ti stiamo consigliando di fare una prova..mettere un pizzico di mangime e vedere la reazione..se si formano nitrati il tuo filtro è in grado di sopportare QUALCHE pesce e non certo il pieno.
Inoltre, se ancora ti fidi di chi ha avuto esperienze annali in quest'hobby come chi ti ha risposto, chiederei sempre prima di andare a comprare alla cieca se non si conoscono le specie e le loro esigenze.
A te la scelta
Paolo Piccinelli
14-09-2013, 21:12
Il botia pagliaccio va in gruppo... Io ne metterei almeno 5 o 6.
Tanto se crescono comprerai una vasca molto piú grande. ;-)
Cioè, arrivi qua e chiedi consigli...te li diamo per il bene della tua vasca ma soprattutto per il bene dei pesci e tu ci sbologni dicendo che vai in un noto garden?...bravo...vai...a quale vai quello di Cusago o di Rho?
Fatti consigliare anche i pesci e fatti allestire la vasca dai ragazzi che vendono...auguri
Allora..tiro respiro lungo e ti spiego come funziona..
Tu andrai coi nitriti e nitrati a zero..loro ti faranno i test e ti chiederanno :"da quanto è partita la vasca..20 giorni?
"allora vedi i nitriti sono a zero..l'acqua è pronta.."
che pesci vorresti? questo? ma mettine due, tre..
Mi piace questo...
va benissimo... con l'acqua di rubinetto è perfetto
ma non litiga con gli altri?
Noooo!!!
cresce molto?
mha guarda..nella tua vasca ci sta da Dio!
esci coi sacchettini di pesci e li metti in vasca ...
E questo potrebbe non accadere se invece nel frattempo sono cresciuti i nitriti e trovi quello che sa qualcosa o quello di fiducia.
allora noi ti stiamo dicendo che non siamo certissimi dell'avvenuto picco dei nitriti e ti stiamo consigliando di fare una prova..mettere un pizzico di mangime e vedere la reazione..se si formano nitrati il tuo filtro è in grado di sopportare QUALCHE pesce e non certo il pieno.
Inoltre, se ancora ti fidi di chi ha avuto esperienze annali in quest'hobby come chi ti ha risposto, chiederei sempre prima di andare a comprare alla cieca se non si conoscono le specie e le loro esigenze.
A te la scelta
molto calmo, rilassati. fai un respiro lungo e trattenilo per una ventina di minuti. poi se ti scomodi a rispondere a persone che si avvicinano a questo mondo e cercano di non sbagliare, almeno leggi bene cosa chiedono.
non elevarti. al limite astieniti
daniele68
15-09-2013, 10:54
red74, io non mi elevo..quindi modera al volo i termini.
Ti ho spiegato come finirà in qualche garden, sia quello nominato sia altri.
Fai quello che vuoi.
Non mi piace che dopo che i forumistisi sono scomodati a darti consigli anche su come eseguire i test prendi e dici che vai a chiedere consiglio aq chi i pesci è pagato per venderli.
Mi gioco i gioielli che ho tra le gambe che se vai a chiedere se puoi mettere i botia ti diranno di si..anzi..ti liberano dalle lumache...sai come si dovrebbero allevare i botia? No..sei neofita, lo ammetti tu stesso, quindi se ti mettiamo in guardia ma non vuoi ascoltare io il tempo con te non ce lo perdo più..
hai ragione..mi asterrò dal rispondenti ancora...ma quello di prima è un warning ufficiale..attento come ti esprimi e ti riquoto quello che devi evitare con me per non finire tra i bannati
almeno leggi bene cosa chiedono.
non elevarti. al limite astieniti
la mia risposta è nata dal tono arrogante percepito.
i botia me li Hanno sconsigliati oltre a quasi tutti i pesci che indicavo....poveri gioiellini. ...mi spiace.
tutto bene, i consigli sono sempre graditi ed è sintomo di intelligenza saperli accettare (vero?) ma le minacce con cui moderi ....bah!?
daniele68
15-09-2013, 15:25
chiudo la polemica e rispondo qua anche al tuo messaggio in pvt.
Io difficilmente modero incazzandomi, sono sempre disponibile.
Ci sono cose che non sopporto e una di queste è passare sopra agli utenti e dire , come hai fatto tu, vado a chiedere a quell'altro.
Io conosco molto bene i vivai dove ti servi..e conosco molto bene le risposte che danno a chi ne sa poco di pesci, se ti hanno detto di non mettere il botia avrai trovato uno dei pochi capace o per lo meno, che non fa proprio gli interessi del suo direttore.
Ho sentito dare consigli a una tipa di mettere tre betta, due femmine e un maschio in 40 litri che sicuramente non litigavano...e questo è uno dei più saggi consigli dati in quei posti.
La colpa non è loro ma di chi li costringe a fare così.
Se ho usato toni forti con te , come con qualcuno che si comporta come te e è solo per salvare vite di pesci non certo per mettere le mani nella tua vasca che sei liberissimo di gestirla come vuoi.
Molte persone del forum trattate peggio di te da me in passato , ora mi ringraziano. Spesso per farsi sentire è necessario.
Ho visto post di Jessyka, ragazza molto preparata e che è stata sempre di grande aiuto , che con molta pazienza ha cercato di instradarti..la tua risposta da me quotata mi ha fatto trasalire.
Vuoi avere consigli dal forum liberissimo di farlo, i mod controllano le risposte e le domande, vuoi andare a prendere consigli altrove? altrettanto liberissimo di farlo ma non venire a sminuire il lavoro di chi perde il suo tempo a aiutare e a moderare.
Episodio chiuso e si volta pagina
Buon divertimento
MarZissimo
15-09-2013, 16:05
Ma soprattutto, aggiungo in appendice, la cosa più bella che puoi fare, è sensibilizzare tua figlia/figlio/moglie o chiccessia, sul benessere dei pesci, spiegando loro che cos'è il ciclo dell'azoto, e del perchè magari sarebbe meglio aspettare prima di comprare tanti pesciolini colorati.
I bambini sono importanti in quest'hobby molto più di noi "anziani", e dato che saranno loro i futuri acquariofili di domani, insegnargli le basi già in tenera età è molto meglio che accontentarli comprando dei pesci che rischiano di morire.
Io capisco che non è facile dire di no ad una bambina che non vede l'ora di avere il suo pesciolino, però se lei stessa riesce a capire determinate cose, accettando un iniziale "no", sarà sicuramente un'acquariofila migliore in un prossimo futuro :-)
Detto questo a prescindere da quello che è il ciclo dell'azoto, noto ancora un grande ventaglio di opzioni verso cui indirizzare la vasca (in termini di futuri abitanti).
Nel mentre che i batteri finiscono la colonizzazione, fatevi un giro sulle varie schede qua sul forum e anche volendo su google immagini, per vedere quali pesci sono di vostro gradimento, poi qua tutti insieme cercheremo di mettere in piedi una vasca consona che sia un compromesso per le vostre preferenze e le esigenze del pesce :-)
Capita ogni tanto di scornarsi, ma ti assicuro che di Daniele ti puoi fidare CIECAMENTE :-)
.......
Ci sono cose che non sopporto e una di queste è passare sopra agli utenti e dire , come hai fatto tu, vado a chiedere a quell'altro.
......
Vuoi avere consigli dal forum liberissimo di farlo, i mod controllano le risposte e le domande, vuoi andare a prendere consigli altrove?
non capisco tutto questo bailame.
non è casa mia e quindi non insisto ma semplicemente ricordo che avevo posto domande sui alcuni valori diversi dai nitriti e dai nitrati e non ho ricevuto risposte, non mi sembra una bestemmia cercare di far riferimento a chi può dare consigli, mica si è obbligati a rispondere e nessuno lo ha preteso ...anzi.
se tu leggessi meglio capiresti che nessuno ha rifiutato consigli dei forumisti oppure,come dici tu, ha voluto passarci sopra.
ho chiesto lumi sulle misure delle durezze...non ricevendo indicazioni non ho voluto insistere per non sembrare sgarbato.
il tuo tono, come ti dicevo, è parso troppo poco conciliante.
su jessica hai ragione, molto preparata e disponibile, si vede in ogni suo messaggio la passione che la muove.
brava jessica.
daniele68
15-09-2013, 17:47
non è casa mia e quindi non insisto ma semplicemente ricordo che avevo posto domande sui alcuni valori diversi dai nitriti e dai nitrati e non ho ricevuto risposte, non mi sembra una bestemmia cercare di far riferimento a chi può dare consigli, mica si è obbligati a rispondere e nessuno lo ha preteso ...anzi.
briciols
Almeno altri dieci giorni aspettali.. rischi di essere fregato...
Per questa passione la pazienza è fondamentale e chi ben comincia è a metà dell'opera quindi non avere fretta e durante questi dieci giorni "gioca" con il layout della vasca!
io
NO2 a zero..ok, ma hai NO3 praticamente a zero.
Quindi... è possibile che il picco dei nitriti non sia ancora avvenuto e appena metti i pesci questi producono materiale organico e i nitriti che si vengono a formare non vengono subito metabolizzati dalla vasca.
Oppure hai avuto un innalzamento dei nitriti, discesa ma avresti dovuto avere anche i nitrati dato che hai poche piante che consumano poco e non avresti dovuto fare cambi.
Per me è meglio attendere.
prima li avevi misurati in nitriti? a quanto erano?
fai una prova..metti qualche scaglia di mangime e vedi come reagisce la vasca nei prossimi due giorni
briciols
Potrebbe essere passato il picco come dici tu, ma perchè rischiare?
si tratta solo di aspettare altri 10 giorni .
TU
il problema fondamentale è capire se hai avuto il famoso picco dei nitriti per poter successivamente mettere i pesci.
I valori di durezza, pH , e i metodi per raggiungerli sono in secondo piano per ora.
Non si deve assolutamente aver fretta di mettere i pesci.
Inoltre, hai dato orecchio al negoziante e hai fatto un cambio di 10 litri..questo ti fa allungare ulteriormente i tempi se il filtro non è stato ancora colonizzato.
I valori per decidere i pesci li vediamo a tempo dedito dato che ci hai smanettato troppo in fase di maturazione.
i cambi non vanno fatti prima di un mese e qualche giorno e dopo essere sicuri che sia avvenuta la corretta colonizzazione del filtro da parte dei batteri.
Spero che la situazione sia chiara ora!
briciols
15-09-2013, 19:46
Non mi stancherò mai di dire che la pazienza è fondamentale in questo hobby per scegliere una pianta ci ho messo sei mesi io ma alla fine una volta piazzata in vasca la soddisfazione si leggeva nei miei occhi da lontano :-)) non avere fretta e fidati dei consigli qui sei al posto giusto!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |