Entra

Visualizza la versione completa : funghi..aiuto

luca3087
13-09-2013, 18:56
ciao a tutti mi sono appena accorto che due dei miei pesci hanno dei puntini bianchi sul corpo...ho preso la medicina per i funghi ma nn riesco a capire se devo inserire il carbone attivo e togliere la spugna o se posso lasciarla..inoltre il foglietto dice che nn devo cambiare l'acqua per otto giorni,ma io dovrei farlo domenica...come posso fare?

daniele68
13-09-2013, 21:10
descrivi bene la vasca, fauna e gestione, valori e temperatura.
i puntini se sono cotonosi allora sono probabilmente funghi, se sono lisci è probabile ictyosi...

luca3087
13-09-2013, 22:35
ciao daniele...i puntini mi sembrano cotonosi...ma eventualmente mi sbagliassi quale differenza di trattamento c'è con ictyosi?
la vasca è da 150 litri la fauna non sono ancora ingardo di dirtela perchè nn conosco i nomi delle piante dato che l'acquario l'ho preso già con le piante ed i pesci inseriti ma ho postato le foto in una mia discussione..

la temperatura è di 27 gradi e i valori sono

ph 7.6 kh 10°d cloro 0 gh >14°d no2 0 no3 25

i pesci malati sono due neon..

daniele68
14-09-2013, 19:49
l'ictyo si combatte con una terapia termica e un disinfettante, le muffe con un antifungino.

Separerei i due neon

Posta foto se riesci

Attendi consigli di persone più ferrate di me...ti mando xiphyas glaudius...

Carmine85
14-09-2013, 19:55
Ciao
Le due diverse malattie prevedono due cure diverse quindi medicinali diversi...
Cosa ti hanno dato come prodotto, il dessamor?
I neon non sono adatti per quei valori, ma immagino che sia.tutto merito del negoziante....i neon e specie affini se non si.trovano in valori adatti sono i primi ad ammalarsi..
Gli altri pesci quali sono?

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 4

luca3087
14-09-2013, 20:49
ciao glaudius..
allora per i funghi il dessamor e per l'ictyosi il faunamor...ho scoperto si tratta di ictyosi ed ho iniziato oggi la terapia...
gli altri abitanti sono 2 corydoras panda,2 barbi ciliegia,2pistrella maxillaris,2 hiphessobrycon white fin,1 barbus schuberty,8 platy,8 tetra zona,1 tetra indiano,2gymnocorimbus anisitsi e ltri cinque neon..

il tutto in 150 litri,ma il negoziante mi ha dato solo alcuni dei tetra zona e dei neon per ripopolare i branchi perchè il resto dei pesci li ho trovati nell'acquario quando l'ho comprato da un privato circa tre mesi fà..

ho anche un 30 litri da un anno e mezzo ma sono ancora un novellino e da quando ho preso l'altro me ne stò rendendo conto...anche perchè nell'altro ho solo 2 corydoras e 7 guppy

Carmine85
14-09-2013, 21:00
ciao glaudius..
allora per i funghi il dessamor e per l'ictyosi il faunamor...ho scoperto si tratta di ictyosi ed ho iniziato oggi la terapia...
gli altri abitanti sono 2 corydoras panda,2 barbi ciliegia,2pistrella maxillaris,2 hiphessobrycon white fin,1 barbus schuberty,8 platy,8 tetra zona,1 tetra indiano,2gymnocorimbus anisitsi e ltri cinque neon..

il tutto in 150 litri,ma il negoziante mi ha dato solo alcuni dei tetra zona e dei neon per ripopolare i branchi perchè il resto dei pesci li ho trovati nell'acquario quando l'ho comprato da un privato circa tre mesi fà..

ho anche un 30 litri da un anno e mezzo ma sono ancora un novellino e da quando ho preso l'altro me ne stò rendendo conto...anche perchè nell'altro ho solo 2 corydoras e 7 guppy

Ciao a te Luca,
allora ti dico subito che se sei interessato a salvare i pesci e fare in modo che non capiti più una cosa del genere devi decidere cosa tenere e cosa no, hai pesci che non purtroppo non possono stare nella stessa acqua e vasca, se i valori vanno bene per un gruppo, non vanno bene per un altro e qualsiasi terapia tu faccia fai in modo che gli altri pesci si indeboliscano col risultato di perderli ad uno uno.
Devi essere consapevole che devi togliere un pó di pesci se vuoi che tutto vada bene, ricordati che siamo nella sezione malattie quindi quello che scrivo è inerente alle malattie dei pesci.

luca3087
15-09-2013, 20:14
il fatto purtroppo è che io sono proprio agli inizi e ho preso una vasca già avviata e forse questo per me è ancora più difficile,e mi sento anche in colpa perchè credo che la malattia e i decessi siano stati causati dalla mia inesperienza..mi piacerebbe trovare qualcuno quì a verona che mi guidi

Carmine85
15-09-2013, 21:25
il fatto purtroppo è che io sono proprio agli inizi e ho preso una vasca già avviata e forse questo per me è ancora più difficile,e mi sento anche in colpa perchè credo che la malattia e i decessi siano stati causati dalla mia inesperienza..mi piacerebbe trovare qualcuno quì a verona che mi guidi

ma non ti preoccupare!!!! c'è sempre tempo per maturare!!
non c'è nessuno che può prendersi indietro dei pesci così decidi quale tenere e quale no?

luca3087
15-09-2013, 21:29
purtroppo nn conosco nessun acquariofilo a verona e il negoziante non li riprende...cmq ora finisco la cura e poi vedrò cosa fare...in caso se posso ti chiederò consigli

eltiburon
16-09-2013, 00:31
Per l'ictyo, ricorda che devi anche alzare la temperatura (28-29°C) e mettere un aeratore 24h/24 (ma forse hai già provveduto...).

luca3087
17-09-2013, 18:52
ciao eltiburon..grazie già fatto..me l'ha detto anche il negoziante e infatti ho comprato l'aereatore..ma non ho ben capito perchè dovevo farlo..puoi spiegarmelo?

Carmine85
18-09-2013, 00:20
L'aeratore favorisce gli scambi gassosi visto che i medicinali consumano ossigeno e l'alta temperatura fa diminuire l'ossigeno presente in vasca...

eltiburon
22-09-2013, 23:10
Inoltre il movimento dell'acqua pare che ostacoli il movimento dei parassiti e renda loro più difficile attaccarsi ai pesci.