PDA

Visualizza la versione completa : Led Uv epileds 3watt

gunthermarco
13-09-2013, 17:01
ho utilizzato 3 di questi led per la realizzazione della mia plafoniera 36x3watt,ora dopo quasi 4 mesi 2 di questi led sono diventati inutilizzabili,praticamente si è brunita e cotta la cupolina di protezione del led,come mai ? dipende dai raggi Uv? come si può risolvere in caso con altri tipi di led uv?#24

DaveXLeo
16-09-2013, 08:28
Ciao Marco.
Il problema che riporti è comune...
ho avuto lo stesso problema.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418882

La causa dell'imbrunimento delle cupoline sono i raggi UV, che appunto ingialliscono il plexiglass con cui è fatta la cupolina.
Il LED non è rotto o cotto, ha solo la cupolina scura e questo attenua un pò il passaggio della luce.
I nuovi LED UV Epiled che mi sono arrivati con la 3° trance, emettono una luce diversa rispetto ai vecchi, quindi spero molto che mi abbiano mandato la nuova 'release'.
Essenzialmente ora fanno le cupoline dei LED UV con il policarbonato invece che con il plexiglass. Questo infatti non filtra i raggi UV e non ingiallisce.
Come riporta Giuseppe nel topic che ti ho linkato, i suoi LED UV sono ancora integri dopo diversi mesi.

Per ora quello che puoi fare, è quello che ho fatto io sui vecchi, e cioè staccare la cupolina e lasciare il led con solo il gel protettivo.

gunthermarco
16-09-2013, 12:34
Ciao Marco.
Il problema che riporti è comune...
ho avuto lo stesso problema.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418882

La causa dell'imbrunimento delle cupoline sono i raggi UV, che appunto ingialliscono il plexiglass con cui è fatta la cupolina.
Il LED non è rotto o cotto, ha solo la cupolina scura e questo attenua un pò il passaggio della luce.
I nuovi LED UV Epiled che mi sono arrivati con la 3° trance, emettono una luce diversa rispetto ai vecchi, quindi spero molto che mi abbiano mandato la nuova 'release'.
Essenzialmente ora fanno le cupoline dei LED UV con il policarbonato invece che con il plexiglass. Questo infatti non filtra i raggi UV e non ingiallisce.
Come riporta Giuseppe nel topic che ti ho linkato, i suoi LED UV sono ancora integri dopo diversi mesi.

Per ora quello che puoi fare, è quello che ho fatto io sui vecchi, e cioè staccare la cupolina e lasciare il led con solo il gel protettivo.

Ciao Davide,purtroppo con la mia grazia da elefante è venuto via anche il gel di protezione e i led li ho buttati #23, ne avevo comunque uno di scorta e l'altro rotto l'ho sostituito con un Blu.
Ma questi nuovi Led col policarbonato posso trovarli anche in italia su qualche sito?

DaveXLeo
16-09-2013, 12:38
Non so dirti mi dispiace, e non so dirti nemmeno se sono con il policarbonato veramente...
Sò solo quelo che ha scritto Giuseppe, ossia che a lui quelli nuovi che ha inviato la Hoperk non sono ancoa ingialliti

gunthermarco
16-09-2013, 14:06
ok,grazie mille come sempre.
PS: in futuro(molto futuro) stavo valutando di sostituire i led bianchi 10000°k e 6500°k della mia plafo con dei Cree,secondo te ne vale la pena? se si, su quali Led potrei orientarmi?

DaveXLeo
16-09-2013, 14:15
PS: in futuro(molto futuro) stavo valutando di sostituire i led bianchi 10000°k e 6500°k della mia plafo con dei Cree,secondo te ne vale la pena? se si, su quali Led potrei orientarmi?

Nico (Erisen) ha preso sempre sul sito di aquastyle i CREE 6500°K e fanno una luce bianca tanto quanto i 10000°K Bridgelux (anche se a misura dovrebbero essere diversi).
Vale la pena... ... ni.
Sai che i CREE tirano fuori qualche lumen in più, e al limite ti durano di più...
ma spendere soldi per cambiarli non vale la pena per questi due motivi.
Tanto vale farli lavorare qualche anno e se perdono di efficienza cambiarli con i CREE.

gunthermarco
16-09-2013, 15:05

Nico (Erisen) ha preso sempre sul sito di aquastyle i CREE 6500°K e fanno una luce bianca tanto quanto i 10000°K Bridgelux (anche se a misura dovrebbero essere diversi).
Vale la pena... ... ni.
Sai che i CREE tirano fuori qualche lumen in più, e al limite ti durano di più...
ma spendere soldi per cambiarli non vale la pena per questi due motivi.
Tanto vale farli lavorare qualche anno e se perdono di efficienza cambiarli con i CREE.

Capito,infatti era un ipotesi molto a lungo termine,per ora sfrutto i miei bridgelux fino all'osso,poi si vedrà,tanto la tecnologia va avanti.....un saluto#28

DaveXLeo
16-09-2013, 15:24
Si infatti, il discorso è anche che l'anno prossimo si capirà che sono meglio i LED da 1 W e via tutti a comprare i LED da 1 W.
Non vale la pena spendere e rispendere ora ;)