PDA

Visualizza la versione completa : Primo acquario

Giu91
13-09-2013, 14:29
Ciao a tutti :-)
Sono nuovo da queste parti, ho allestito da quelche settimana un'acquario da 60 litri con piante finte per iniziare.
Ho iniziato con l'inserire 4 neon per provare se tutto va bene.
Ora però mi sorge un dubbio, il mio termometro ad alcool, segna una temperatura di 30 gradi circa con riscaldatore acceso, quando vado ad inserire un dito dentro l'acqua, questa mi sembra tiepida e non abbastanza calda. è normale la cosa? sono affidabili questi termometri?
qualche consiglio?

Mi scuso in anticipo per le domande stupide ma non sono ancora molto pratico nel settore, ma vorrei col tempo raggiungere i risultati che ho visto in molte foto sul forum :)
Un grazie in anticipo

silver*
13-09-2013, 15:51
Ciao e benvenuto!!:-) innanzitutto vorrei chiederti che valori hai nell'acquario (se li hai misurati, in caso contrario di consiglio di fare i test al più presto) e se hai aspettato un mese di maturazione prima di inserire i pesci..devo però dirti che ci sono un paio di errori: intanto le piante finte che, gusto personale a parte, non sono molto indicate perchè i pesci potrebbero ferirsi e nn si sa mai se possano nel tempo rilasciare chissà quali sostanze..senza contare che le piante vere contribuiscono all'assorbimento di nitrati (tossici ad alte concentrazioni) e conferiscono all'acquario un aspetto più confortevole e naturale che non è cosa da poco :-) passando ai pesci, i neon sono pesci da branco che richiedono un minimo di 10 - 15esemplari e di conseguenza anche acquari con un lato lungo maggiore rispetto a quello che hai (intorno ai 100cm, se di più tanto meglio), anche perchè sono ottimi nuotatori..quindi ho paura che non siano adatti all'acquario che hai..per il discorso temperatura, il fatto che la percepisci non abbastanza calda penso dipenda dal fatto che avendo una temperatura corporea intorno ai 36 gradi un'acqua a una temperatura di 30 gradi ci appaia più fresca..ti consiglio di abbassare il termoriscaldatore o addirittura staccarlo se fa caldo..inoltre ti consiglio di dare un'occhiata ai tuoi valori dell'acqua di rubinetto e scriverteli, poi dare un'occhiata qua nelle schede dei pesci per vedere cosa ti piace e vedremo di trovare una buona soluzione :-)

Giu91
13-09-2013, 17:00
Ciao! Inanzitutto grazie per la tempestiva risposta :)
Comunque ho aspettato un mese prima di inserire i pesci sotto il consiglio del mio negoziante.
Per quanto riguarda i test, io non ne ho fatti, ho portato un campioncino d'acqua al negoziante e mi ha detto che potevo cominciare ad inserire qualche pesce.
Mi consigli qualche test da comprare?
Per quanto riguarda le piante, penso di aver fatto un erroraccio.. :( pensavo di iniziare in modo più semplice possibile non essendo pratico.
mi tocca riscutare l'acquario nel caso voglia inserire piante vere giusto?
non ho messo nessun tipo di fertilizzante :(

sniper76
13-09-2013, 17:11
come test per ora io direi ph kh gh no2 no3 non comprare le striscette che non sono affidabili
guarda on line trovi dei kit con 5/6 test a reagente che non costano un botto.
per le piante ne esistono certe che non hanno bisogno di fondo fertile
vai nella sezzione schede e documentati poi senti altri consigli dai piu esperti

Jessyka
13-09-2013, 17:18
Per le piante cerca pure sul mercatino interno.
Comunque partiamo da alcune basi, quanti watt hai di luce? Se non lo sai lo trovi scritto sulle lampade...

silver*
13-09-2013, 19:28
Se non vuoi per ora prendere i test puoi andare dal negoziante ma devi assolutamente farti dire i valori, non accontentarti del "va tutto bene"..c'è la possibilitá che si riprenda i pesci o che tu possa affidarli a qualcuno che ha una vasca adatta?magari se dovessi fare una prioritá prendi no2 e no3 per cominciare, poi eventualmente prendi gli altri..di piante esistono alcune che non hanno bisogno di fondo fertile, tra queste le anubias, i muschi, la vallisneria e volendo anche le cryptocoryne se integri con delle tabs..esistono anche delle galleggianti come la riccia, la pistia e la limnobium che assorbono i nitrati molto in fretta e non hanno bisogno di particolai cure e delle galleggianti c'è anche il ceratophyllum demersum che puoi ancorare al fondo con un canolicchio, come se fosse una pianta a stelo che in realtá necessita di pochissimo..i watt secondo me dovrebbero essere circa a 0.5 se vuoi una buona resa delle piante che ti ho elencato..

briciols
13-09-2013, 19:58
Si e più che altre in quel litraggio i neon non puoi tenerceli perchè richiedono vasche lunghe minimo un metro perchè hanno bisogno di nuotare molto in lungo e in quel litraggio non ce li metterei. Come test a reagente ti consiglio i 5 in 1 aquili per economicità e rapporto qualità/ prezzo . Le piante cercale sul mercatino del forum risparmi un botto di soldi e arrivano in quantità abbondanti e non risicate come di solito dai negozianti :-))