Visualizza la versione completa : dubay 80 o rio 125?
salve a tutti,
ho adocchiato questi due acquari e vorrei qualche consiglio da voi
ho trovato un rio 125 a 150 euro usato (ma in ottimo stato) e un dubay 80 a 189 euro nuovo in offerta, entrambi con mobile
come dotazione sono molto simili, le due case sono affidabili
dalla sua il dubay ha già 2 neon differenziati (5000k + 10000k) mentre il rio monta due 9000k, quindi uno devo cambiarlo, in più ha già il timer incorporato (che però in caso di rotture potrebbe essere un disagio)
il rio invece, oltre che esteticamente più bello (almeno per me), sembra essere più diffuso e chi ce l'ha ne parla molto bene
voi che ne pensate?
io consiglio sempre i juwel.....sono di ottima qualità (linea, filtro), l'unica pecca sono le luci che vanno cambiate solo con quelle della stessa marca
ClaBosUD
13-09-2013, 12:59
Come ti ho già detto in mp vai di Rio.
Io sono un neofita,però prima di prenderlo,ho girato vari negozi per tastare di persona l'acquario...
Alla fine ho preso il Rio 125,sia perché é consigliato ai principianti ( io lo sono) sia per l'ottima fattura.
Secondo me vai tranquillo#70
Il Rio è migliore.... L'unica rottura è il filtro che la juwel lo installa incollato ai vetri.
Il Rio è migliore.... L'unica rottura è il filtro che la juwel lo installa incollato ai vetri.
Si equivalgono.............quoto per la seccatura del filtro incollato (qualora tu decidessi di cambiarlo e passare ad uno esterno.....come filtro interno, però, è ottimo) nel juwel.....però il filtro bluwave del dubai è ASSOLUTAMENTE da cambiare (si intasa spesso).......certo che il ferplast è nuovo........concludendo: io sceglierei il juwel se fosse nuovo (anche perché i filtri esterni non mi piacciono).......nel tuo caso sceglierei sicuramente il ferplast (le siliconature, in collegamenti elettrici, le pompe, inevitabilmente si rovinano)
Sir Dark
13-09-2013, 14:10
io consiglio sempre i juwel.....sono di ottima qualità (linea, filtro), l'unica pecca sono le luci che vanno cambiate solo con quelle della stessa marca
mattser non è così. Ad esempio la Dennerle fa dei neon totalmente compatibili con gli impianti luce della Juwel. Io infatti ho entrambe le luci della Dennerle. Una special plant e una amazon day.
mattser non è così. Ad esempio la Dennerle fa dei neon totalmente compatibili con gli impianti luce della Juwel. Io infatti ho entrambe le luci della Dennerle. Una special plant e una amazon day.
Aggiungo che anche la Sera fà tubi T5 compatibili....
aggiungo che quello usato della juwel ha un anno
senza mobile nuovo si aggira sui 180, con mobile 250
davvero il dubay ha un filtro da cambiare subito?
aggiungo che quello usato della juwel ha un anno
senza mobile nuovo si aggira sui 180, con mobile 250
davvero il dubay ha un filtro da cambiare subito?
Purtroppo si, il filtro bluwave (in particolare lo 05) s'intasa molto spesso......trovi tantissimi post al riguardo sul forum.
Io che ancora ce l'ho, le sto provando tutte (spugne a maglia grossa al posto della fine, ecc.) e martedì proverò l'ultima (cannolicchi al posto delle spugne e quindi il filtro diverrà esclusivamente biologico, tanto in vasca ne ho un altro con le spugne che dovrebbe fare lo stesso tutto il "lavoro meccanico") ma dispero............
In generale è sempre meglio avere un filtro esterno. Sia per motivi pratici che estetici. Inoltre prendendo un filtro esterno lo puoi prendere sempre un pochino sovradimensionato per avere maggiori benefici. Per la tua vasca andrebbe bene un pratiko 200. Quelli della casa madre sono sempre al limite ed al massimo li puoi tenere come "muletto" qualora quello principale si rompesse o necessitasse di qualche intervento. Per il filtro interno del Rio armati di pazienza e taglierino e rimuovilo!
In generale è sempre meglio avere un filtro esterno. Sia per motivi pratici che estetici. Inoltre prendendo un filtro esterno lo puoi prendere sempre un pochino sovradimensionato per avere maggiori benefici. Per la tua vasca andrebbe bene un pratiko 200. Quelli della casa madre sono sempre al limite ed al massimo li puoi tenere come "muletto" qualora quello principale si rompesse o necessitasse di qualche intervento. Per il filtro interno del Rio armati di pazienza e taglierino e rimuovilo!
Quoto "quasi tutto" ad eccezione della prima frase. Valuta attentamente vantaggi/svantaggi degli esterni e degli interni (trovi tanti post nel forum) e poi scegli la soluzione che Tu reputi migliore.
viroviro
13-09-2013, 22:20
1000 volte meglio il ferplast
Per il filtro, lo puoi sempre rivendere al mercatino.
Il neon lo compri a Leroy Merlin a 4 €.
Il Rio non ha neanche i riflettori.
Per il resto sono identici.
alla fine non ho preso nè l'uno nè l'altro, ma mi sono buttato su un rio 180 d'occasione :-))
Avendo spazio a disposizione...hai fatto bene
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |