Visualizza la versione completa : il mio primo acquario
claudietta88
13-09-2013, 11:54
Salve ragazzi!! Ho allestito il mio primo acquario d'acqua dolce due settimane fa e da alcuni giorni ho notato che su rocce,vetri e piante si stanno formando delle alghe filamentose e delle diatomee.. come posso rimuoverle? I valori dell'acqua sono: ph=8; kh=9;gh=16;no2=0... vi prego aiutatemi #19;-)
Le filamentose rimuovile pure a mano, o meglio, prendi un qualsiasi stecchìno, le arrotoli e tiri. :)
Le diatomee sono il risultato dei silicati in acqua, Tranquilla, una volta esauriti regrediscono da sole...
Ma comunque è tutto normalissimo.
claudietta88
13-09-2013, 12:10
Ma secondo te potrei inserire già i primi pesci dopo due settimane? O almeno dei pulitori? Puoi darmi qualche suggerimento?:-)
nono..... i pesci si inseriscono dopo un mese dall'avvio, chi ti ha detto che puoi inserire i cosiddetti "pulitori" dopo due settimane?!........una volta passati i 30 giorni misuri i valori e controlli che i nitriti (no2) siano a 0 e i nitrati (no3) sotto i 25mg/lt........una volta accertato questo puoi inserire i pesci oppure e iniziare a fare i cambi, oppure fare cambi di aggiustamento dei valori (ph, gh, kh) prima di inserire i pinnuti
claudietta88
13-09-2013, 12:35
alcuni negozianti mi hanno detto che posso inserirli, anche per eliminare le alghe che stanno aumentando sempre di più
No, no, le diatomee non te le mangia nessuno son dure, semmai grattale via te con qualcosa...
Inoltre adesso rischi di avere il filtro ancora instabile e il carico organico di un pesce è sempre non indifferente. Anche perché, ora le alghe assorbono inquinanti e non ne creano, se un pesce le mangia dovrà anche espellerle, e lo farà sotto forma di inquinanti...
Chiaramente essendo antiestetiche tirale o grattale via. Hai piante?
lollobass
13-09-2013, 12:44
il negoziante fornisci i pesci di tagliaerba, forbici, rastrelli e puliscivetri? è vero che un pò mangiano anche le alghe ma non è che le eliminano
claudietta88
13-09-2013, 12:54
si si ho 10 piante.. dovrei aggiungere altre?
Che piante? Fai una foto se non ne sai i nomi che nel possibile te le riconosciamo. ;)
claudietta88
13-09-2013, 13:05
6 pogostemon helferi,microsorium pteropus,cryptocoryne wendtii,hemiographis exotica,bacopa amplexicaulis,alternanthera cardinalis
Spero tu abbia in mente un fertilizzazione seria e una luce abbondante...
Comunque consiglio di inserire una pianta veloce come il Ceratophyllum, o una galleggiante temporanea come la salvinia o la limnobium.
Le piante adesso staranno in stasi quindi tutti i nutrienti vanno in alghe...
claudietta88
13-09-2013, 13:16
6 pogostemon helferi,microsorium pteropus,cryptocoryne wendtii,hemiographis exotica,bacopa amplexicaulis,alternanthera cardinalis
------------------------------------------------------------------------
luce abbondante si.. circa 8 ore.. come fertilizzante ancora nulla.. solo il fondo fertile iniziale
claudietta88
13-09-2013, 13:27
che fertilizzazione mi consigliate?
Intendo di wattaggio, quanti watt hai? Viste le piante ci vorrebbe a mio avviso almeno uno 0,8 w/l...
Se vedi sofferenze nelle piante, a mio avviso, è il caso di cominciare...
------------------------------------------------------------------------
Su questo alzo le mani...io ho piante semplici...
claudietta88
13-09-2013, 13:49
ho due T5 Juwel 2x28 W
Pochini per 125 litri, così almeno leggo dal profilo...
Vedi, i Juwel hanno una buona illuminazione, magari non ti rimangono rosse, magari ti crescono più lentamente...comunque ne hai capate di un pò infami. xD
claudietta88
13-09-2013, 13:58
vuoi dire che c'è poca illuminazione?
Pochi watt, non siamo neanche sui 0,5...
E' anche un cubo?
Considera che ci sono molte piante adatte e ottime ma tipo la pogostemon la vedo dura, l'alternanthera è quella più rognosa...
Mostrano segni di sofferenza? Vedi qualche foglia nuova?
claudietta88
13-09-2013, 14:07
le piante stanno crescendo a parte le pogostemon.. e cmq si stanne riempendo quasi tutte di diatomee e alghe filamentose
Tranquilla, io aspetterei un consiglio sul fertilizzante da usare e poi comincerei a un quarto delle dosi, le alghe levale intanto a mano.
Intanto potresti prendere in considerazione o il protocollo della Dennerle o un prodotto all-in-one da dosare settimanalmente o facendo le dovute proporzioni giornalmente.
cmq non si parte subito con 8h al dì.....inizia con 5 per poi aumentare di mezz'ora a settimana.....forse è questo il motivo dell'esplosione algale che stai avendo:-))
claudietta88
14-09-2013, 08:57
Grazie per le informazioni ragazzi :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |