PDA

Visualizza la versione completa : Ciao a tutti!

bennithebau
13-09-2013, 10:27
Buongiorno! Sono una completa neofita che ha ricevuto in regalo un acquario dopo averlo tanto desiderato. Il problema è che l'acquario è stato usato, poi abbandonato per diversi mesi e io sono nella più completa ignoranza non so proprio da dove cominciare. :-D o meglio, ho ripulito calcare e alghe che si erano accumulati all'interno (solo acqua e sugo di gomito, niente prodotti) ho aperto il filtro esterno (Un Fluval, abbastanza grande, sui 6-7 litri di capienza ma non riesco a capire che modello è le scritte sono tutte rovinate o cancellate) tolto anche da li alghe e detriti, poi richiuso, ma ci sono due vaschette vuote. Oltre ai cannolicchi deve esserci anche altro? Ho recuperato la ghiaia del fondo, lavata per una giornata in acqua corrente. Rimesso insieme il tutto e riempito l'acquario con acqua di rubinetto, adesso il filtro sta funzionando regolarmente da due giorni. L'acqua ha ancora qualche residuo grossolano (qualche pezzetto di legno forse, o alghe...) ma è limpida. E.... mi fermo qui! Come vado avanti? Che cosa devo verificare e quanto tempo devo aspettare prima di popolarlo? Considerando l'estremo digiuno in fatto di acquariologia, quali e quanti animaletti e piante posso inserire per avere un insieme "sano"? Grazie in anticipo a tutti per la pazienza e le risposte!

daniele68
13-09-2013, 20:44
ciao e benvenuta.
Noto con piacere che siamo praticamente coetanei :-)

Ti consiglio di postare (scrivere) nella sezione " il mio primo acquario" dove sicuramente verrai aiutata da utenti ottimi e preparati.
Da parte mia , oltre il benvenuto, ti auguro di trovarti bene con noi e divertirti con questo hobby.

pirataj
13-09-2013, 21:01
Piacere e benvenuta

bennithebau
14-09-2013, 12:21
Grazie Daniele68 provvedo subito! Leggendo nel forum ho visto risposte da biologi marini.... :-D più che altro spero di capirci io qualcosa... :-D

Luca_fish12
15-09-2013, 12:22
Benvenuta su AcquaPortal! :-))