Visualizza la versione completa : t8 o t5 per dolce?
La tendenza attuale è quella di cambiare con i t5...ma meglio 4 t8 da
30w o 2 t5 da 39w?
Sto aprendo la mia vasca da 160lt,ho sempre usato 2 t8 e francamente
sono indirizzato verso plafo da 4 t8. -41
Che mi dite?io con i t8 mi trovo bene e penso che per il dolce sia meglio.
P.S nella stanza dove avete la vasca aperta,le luci scaldano molto
l'ambiente?
Grazie a tutti #36# #36# #36#
Jalapeno
08-05-2006, 18:59
I neon non sono cosi potenti da riscaldare la stanza, se ti trovi bene con i t8 continua con quelli, i t5 sono molto più penetranti infatti sono indicati se la colonna d'acqua è superiore a 35-40cm. La tua domanda (meglio 4 t8 da 30w o 2 t5 da 39w) posta cosi ha poco senso, cosa vuoi coltivare, la colonna d'acqua, che combinazioni di k vorresti mettere ecc. Più info ci dai e meglio potremo risponderti.
La colonna è di 40cm.Vorrei mettere anche qualche pianta rossa, i k me li
devono comunicare perchè i neon sono inclusi #24 .
Jalapeno
08-05-2006, 19:22
40cm vuoi mettre delle rosse allora io direi 3 neon t5 da 39w, mi pare di aver capito che vuoi mettere una plafo e la scelta è fra 2 t5 e 4 t8, giusto? Se non ci sono altre possibilità vai sui t8, cosi avresti 0,75w/l direi il minimo per le rosse. I neon sono già compresi? speriamo che non siano trane accoppiate.
mmicciox
08-05-2006, 20:59
Meglio 4 T5 da 39w :-)) ma se devi scegliere meglio 4 T8 che 2 T5
Quoto mmicciox 4x39 T5 sicuramente e non te ne pentirai...
Io a settembre sul mio, 90l netti, voglio mettere 4x24W t5 + 2 PL da 11 ai lati (o 18 dipende dalla loro lunghezza)
La luce non è mai troppa, basta saperla gestire... :-)
la spesa è maggiore per i t5(praticamente il doppio) ma forse è la soluzione
migliore.Pensavo Arcadia o che?
Vai di philips o osram e risparmi un sacco di soldi pur mantenendo la qualità del prodotto.
Come t5 stai su 865 (6500K) o 840 (4000K)
grazie!
ma una plafo seria?
Ah ma devi prendere una plafo?
Ops... :-D
Allora qui passo...però le arcadia mi piacciono un sacco esteticamente... :-)
Ma allora plafo per plafo, io andrei su una hqi da 150W.
Nettamente la migliore soluzione...
Tra una plafo t5 arcadia ed una hqi non penso molto ma non ci sarebbe paragone come prestazioni ed inoltre con una hqi ti bastano 7 ore di fotoperiodo e risparmi sulla bolletta... :-)
nemociccio
09-05-2006, 17:02
Scusate ma la differenza fra una lampada T5 ed una lampada T8 non ha nulla a che vedere con piante, pesci, acquario in generale. T5 e T8 sta ad indicare solo e soltanto una differenza geometrica dei tubi fluorescenti (neon). Mi spiego! La lettera "T" sta ad indicare appunto che si tratta di una lampada tipo "tubo fluorescente al neon". Il numero (5 oppure 8) indica la dimensione del diametro del tubo espresso in ottavi di pollice. Un tubo T5 ha un diametro di 5/8 di pollici (circa 16 mm); un tubo T8 ha un diametro di 8/8 di pollici ossia 1 pollice (circa 25.5 mm). La scelta della lampada da utilizzare come vedi non dipende dal T5 o T8 perche tu la fai in base alla potenza, resa cromatica ed altre caratteristiche piu consone al tuo acquario e che puoi ottenere sia con T5 che con T8. Ciao
sbagliato, perchè a parità di lunghezza dei neon , con le t5 hai....: più watt e potenza, più luce, meno corrente perchè hanno reattori elettronici, meno calore ecc. , solo un costo iniziale maggiore...
nemociccio
10-05-2006, 09:23
sbagliato, perchè a parità di lunghezza dei neon , con le t5 hai....: più watt e potenza, più luce, meno corrente perchè hanno reattori elettronici, meno calore ecc. , solo un costo iniziale maggiore...
Permettimi di dissentire; stiamo passando dall'acquariologia all'elettrotecnica :-D ; Quando scegli la luce da adottare per il tuo acquario, fai le tue scelte in base alla potenza necessaria (normalmente 0.5W/l), alla temperatura di colore (dipendente ad esempio dal tipo di piante e/o dall'effetto ottico desiderato) e dallo spettro luminoso (dipendente da altri fattori per i quali non entro in merito). Fatte le tue scelte , questi sono i dati di input; a questo punto non fa assolutissimamente nessuna differenza se scegli T5 o T8; cambiano , ripeto, solo e soltanto le caratteristiche dimensionali geometriche dei tubi.
Piu luce? NO, i lumen dipendono dalle caratteristiche fotoelettriche di ciascina lampada non certo dalla potenza; a aprità di potenza complessiva delle lampade puoi avere piu luce con le T5 o le T8 o viceversa, dipende appunto dalle lampade che scegli.
Meno corrente? NOOOOO...la corrente dipende solo e soltanto dalla potenza (P=V*I e la tensione è sempre quella).
Meno calore? NOOOOO anch'esso dipende solo e soltanto dalla potenza (legge di Joule).
Detto questo..scusa ...saluto ed attendo!..BUONA GIORNATA!
scusa è... ma , sei sicuro che a parità di lunghezza le t5 no hanno più lumen, t5 che hanno stessa lunghezza di t8 hanno più watt e più lumen! vedi le schede....
consumano di meno perchè 20 watt di t8 con 30 cm di lunghezza (per esempio), li hai con le t5 per sempio con 20/25 cm !!! è questo, sempre con Watt-lumen direttamente proporzionali !! poi la resa di W-L e diversa, ; meno calore perchè le t5 usano Ballast elettronici non elettrici, i primi sono 3 volte più piccoli e leggeri dei secondi , se compri dal ferramenta un alimentatore (o trasformatore) lettrico e uno elettronico la differenza si vede si sente eccome!!!
Quel che è sicuro è che una plafo t8 con 4 neon costa la metà della t5 con 4
neon.per ammotizzare i costi con le t5 ci vuole + tempo #24
Sono ancora indeciso la vostra conversazione mi ha confuso #17 #17
accetto cmq ancora consigli....
se non hai problemi economici vai sicuro sulle t5 #36#
Se non hai problemi economici vai su hqi, se ne hai qualcuno vai su t5, se ne hai molti vai su t8 e se ne hai troppi non cambiare illuminazione :-D
con niente soldi metti la vsca davanti alla finestra!! :-D :-D
pure meio, solare !!! :-D
:-)) solare=alghe :-))
:-D cmq grazie del consiglio
nemociccio
11-05-2006, 00:06
scusa è... ma , sei sicuro che a parità di lunghezza le t5 no hanno più lumen, t5 che hanno stessa lunghezza di t8 hanno più watt e più lumen! vedi le schede....
consumano di meno perchè 20 watt di t8 con 30 cm di lunghezza (per esempio), li hai con le t5 per sempio con 20/25 cm !!! è questo, sempre con Watt-lumen direttamente proporzionali !! poi la resa di W-L e diversa, ; meno calore perchè le t5 usano Ballast elettronici non elettrici, i primi sono 3 volte più piccoli e leggeri dei secondi , se compri dal ferramenta un alimentatore (o trasformatore) lettrico e uno elettronico la differenza si vede si sente eccome!!!
Allora riprendiamo..quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare -04 ..(DAI SCHERZO COME SEMPRE!!) Comunque vediamo un esempio:
Tubo T8 OSRAM - Tipo Lumilux L30W/827 - caratteristiche: Potenza 30W- Flusso luminoso=2400 lm - Efficienza luminusa= 80 lm/W (lumen per Watt).
Tubo T5 OSRAM - Tipo Lumilux Deluxe FQ24W/965 - caratteristiche: Potenza 24W- Flusso luminoso=1300 lm - Efficienza luminusa= 54 lm/W (lumen per Watt).
Ancora un'altra T5
Tubo T5 OSRAM - Tipo FH28W/60HE - caratteristiche: Potenza 28W- Flusso luminoso=2100 lm - Efficienza luminusa= 75 lm/W (lumen per Watt).
Come vedi per questi esempi che ti ho portato i tubi T8 hanno una efficienza maggiore dei tubi T5. E' appunto un esempio e ci sono tanti altri casi in cui l'efficienza è maggiore per i T5. Quindi ripeto dipende dalla scelta della lampada e il T5 e il T8 da solo una indicazione dimensionale (scegli l'uno o l'ìaltro dipendentemente dallo spazio che hai)
Per quanto riguarda i reattori...beh quelli elettronici puoi usarli tranquillamente anche per i T8 (ma non ti conviene costano di piu #19 )
Conclusione non fatevi trascinare dalle mode.....SALUTONI
credo che siano giuste sia le mie sia le tue conclusioni, a partire da queste due idee , si pùò trarre alla fine un idea fatta per le esigenze di ognuno...
e dopo questo incontro di elettronica !!11 :-D :-D
ciao
DarkoDDio
11-05-2006, 11:02
Prima son finito sul catalogo Osram
http://catalog.myosram.com/
e manco a farlo apposta ho trovato la distinzione che dice nemociccio :P
sotto Fluorescent Lamps
[+] 16mm (T5)
[+] 26mm (T8)
Ho acquistato una plafo t5 da 4x39................ #36# #18 #18 #18
nemociccio
11-05-2006, 15:56
Ok abbiamo imparato qualcosa tutti..ciaooooo! #25
quoto tutti!!! #25 #25 #36#
ehi mi spiegate la differenza tra i t5 e i t8 #24 #24 #24...grazie grazie
ciaoooooooo
#28 #28 -28
nemociccio
12-05-2006, 21:03
ehi mi spiegate la differenza tra i t5 e i t8 #24 #24 #24...grazie grazie
ciaoooooooo
#28 #28 -28
Ma che sono le T5 e le T8? :-D -05 :-D :-D :-D :-D
ancora...!! dopo tutti questi post :-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |