Entra

Visualizza la versione completa : Consigli quantitą led?

steve72
12-09-2013, 21:37
Ciao a tutti, mi sono arrivati i led Satis, i led sono da 3w di cui 20 tra blu e royal 10 da 10K e 20 da 20K pił 2 UV. Ho preso inoltre 4 driver che alimentano fino a 40 led, i led in pił sono di ricambio, i driver sono diversi per un'accensione graduale, 2 da 5 led, 1 da 12 e 1 da 18. Ora vengo al nocciolo della questione, il negoziante mi ha consigliato tutti i blu e di andarci molto ma molto piano con i bianchi. Voi cosa consigliate 120w sono troppi in sostituzione di 4 T5 da 39W. In pratica tolgo i t5 dalla plafo e li sostituisco con i led su appositi dispersori di calore. In vasca al momento ho 2 sarco grandi, xenie, 2 cladielle, 2 caulastrea e 1 euphilia. A questo punto pensavo tutti i blu e royal nelle prime due accensioni da 5 led alla volta, la terza accensione da 12led ne accenderei 8 blu e RB e 4 bianchi tra 10 e 20K e alla quarta i blu rimanenti e bianchi suddivisi tra i due tipi gli UV li accenderei alla primissima accensione (alba). Magari l'ultima accensione farla partire da poco tempo (1H) e piano piano aumentare.
Cosa mi dite, rischio di bruciare tutti coralli?
Grazie e scusate la lungaggine
Stefano

Maurizio Senia (Mauri)
13-09-2013, 09:00
Accendi progressivamente e monitorizzi bene la reazione dei Coralli e nel frattempo fai dei Test Nutrienti perche molte volte nella fase di accensione e acclimatazione per la poca luce tendono a salire.....;-)

steve72
13-09-2013, 13:05
Ok ma potrebbero essere troppi 120 e di led? Comunque accenderei subito per 9 ore tutti i blu e UV, poi 5-6 bianchi x almeno 7 o 8 e a partire da un'ora a mezza giornata a crescere con i restanti 15-18 bianchi?

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free (http://tapatalk.com/m/)