Entra

Visualizza la versione completa : dose mangime..

luca3087
12-09-2013, 19:22
ciao a tutti volevo sapere da gente più esperta di me qual'è la dose giusta di mangime,quante volte al giorno e soprattutto la cosa più importante,che è un mio dubbio,volevo sapere se è possibile che dando poco mangime ai pesci si mangiano tra loro per la fame..

io per il mio acquario di 150 litri con circa 40 pesci di varie specie(3 neon,8 cardinali,8 platy,9 tetra zona,2 whitefin,2 pistrella maxillaris,2 corydoras panda,2 barbo ciliegia,2phenacogrammus,21 tetra indiano,1 barbus schuberty,1gyrinocheilus aymonieri)gli dò una volta al giorno e lo finiscono in circa 20-30 secondi

e stessa cosa per il mio acquario da 30 litri con(7 guppy,1 corydoras,1 acanthicus adonis)

che mi dite?:-))

Markfree
12-09-2013, 20:29
dimmi che stai scherzando ti prego...hai fatto il fritto misto piu grosso della storia dell'umanita

i neon...vogliono acque molto acide, tenere, e vogliono stare in banchetti numerosi
i cardinali idem, anche se supportano acque un pelo meno acide
i platy vogliono acqua dura e basica
i tetrazona sono dei cagaminchia, inseguono le code colorate dei platy e vogliono ph neutro
i barbi le pristella e i cory vogliono stare in banchi piu numerosi

mi fermo qui...

Passando al 30lt è molto piu facile..nessun pesce in quel litraggio..proprio a volere essere gentili se son netti un betta maschio...

PS: per il cibo puo andare anche bene se i pesci son grandi, qualcosa da piluccare la trovano sempre. Genericamente la quantita giusta è quella che viene consumata da tutti i pesci nel giro di circa un minuto. Nel dubbio meglio dare meno cibo ma fornirlo un 2 - 3 volte al giorno

Atari
12-09-2013, 20:29
che mi dite?:-))

Ciao!

Ti direi che più che della dose di mangime dovresti preoccuparti della popolazione con tutte quelle specie #13

Comunque per rispondere alla tua domanda, io farei in modo da dare una quantità di cibo che viene consumata in pochi minuti. Naturalmente dovrai anche pensare ai pesci da fondo con mangimi appositi.

Un buon modo per vedere se esageri con il cibo è guardare se le lumachine prosperano o aumentano di numero: se succede vuol dire che stai dando troppo cibo/più cibo del solito.

Dovresti cercare di dare cibo a sufficienza per tutti, ma sarà difficile visto che alcune specie sono più "rapide" di altre...

cry88
12-09-2013, 20:57
O_____O

luca3087
12-09-2013, 21:23
ciao markfree...grazie per la risposta intanto,volevo dirti che i pesci del 150 li ho quasi tutti trovati già dentro quando l'ho acquistato e nel 30 il mio negoziante ha detto che posso mettere fino a 15 20 guppy..ma volevo chiederti se secondo te il poco mangime genera cannibalismo?

ringrazio anche te atari per la risposta e ti porgo la stessa domanda che ho fatto a markfree...

e vi chiedo se il fatto che finiscano la dose in 20-30 secondi per voi vuol dire che è poco

grazie

Atari
12-09-2013, 21:32
Il poco cibo può causare "cannibalismo" ma è un comportamento raro e se lo noti sarebbe segno di come i pesci siano stressati. Non è normale.

Se lo finiscono in 20-30 secondi dovrebbe andare bene, ma più importante di dare poco cibo nel tuo caso è fare in modo che TUTTI mangino. Ad esempio i pesci da fondo ricevono abbastanza cibo? li nutri con le tab? dei pesci di nuoto medio-alto, ce ne sono alcuni che essendo più veloci impediscono a altri di mangiare?

Cerca di chiarirti le idee su che specie vuoi tenere, poi magari cerchiamo di sistemare anche la popolazione.

luca3087
12-09-2013, 21:35
ciao markfree...grazie per la risposta intanto,volevo dirti che i pesci del 150 li ho quasi tutti trovati già dentro quando l'ho acquistato e nel 30 il mio negoziante ha detto che posso mettere fino a 15 20 guppy..ma volevo chiederti se secondo te il poco mangime genera cannibalismo?

ringrazio anche te atari per la risposta e ti porgo la stessa domanda che ho fatto a markfree...

e vi chiedo se il fatto che finiscano la dose in 20-30 secondi per voi vuol dire che è poco

grazie
------------------------------------------------------------------------
i pesci sembra che mangino tutti..anche perchè metà della dose la immergo in un bicchiere d'acqua prima in modo che vada a fondo nel bicchiere e poi lo verso nell'acquario così cade subito sotto..

io avrei intenzione di tenere massimo due o tre specie ma per ora vado avanti così finchè durano perchè cmq al negozio nn li prendono e nn saprei a chi darli visto che nn ho amici con acquari ed è poco che li ho..che ne pensi?

Markfree
12-09-2013, 22:24
no ascolta luca cosi proprio non va: hai chiesto una informazione e l'hai avuta, ma non puoi venire in un forum di acquariofilia e fottertene dei consigli che ti vengono dati tanto

nel 30 il mio negoziante ha detto che posso mettere fino a 15 20 guppy

e

io avrei intenzione di tenere massimo due o tre specie ma per ora vado avanti così finchè durano perchè cmq al negozio nn li prendono e nn saprei a chi darli visto

Se proprio nessun negoziante della zone se li riprende, vai sul mercatino, proponi in regalo i pesci che son di troppo e vedi che qualche appassionato lo trovi sicuro!

Ma che tu aspetti che muoiano cosi forse poi sistemi le cose, sempre se il negoziante non ti dice che puoi mettere in 30lt uno squalo bianco, è assolutamente inascoltabile ed inaccettabile

Atari
12-09-2013, 22:34
Ciao Luca,

Sono d'accordissimo con quanto ha detto Markfree, non puoi pensare "vado avanti così finché durano". Sono pur sempre animali e meritano rispetto anche loro.

Per prima cosa sarebbe necessario che tu decida, anche in base ai valori dell'acqua di rete che hai a disposizione, poi dovrai disporre degli altri animali. Cercando di venderli/regalarli anche sul mercatino del sito.

Qui a domanda c'è sempre qualcuno che risponde, ma dobbiamo sempre ricordarci che la prima cosa che deve venire è la salute e il benessere di esserini che, anche se costano pochi euro, costringiamo a vivere nelle nostre vasche.

Ti assicuro che da molta soddisfazione vedere comportamenti, livree e riproduzioni di una specie e sono tutte cose che non puoi avere in un acquario così caotico.

giorgio79
12-09-2013, 22:42
Straquoto

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

luca3087
12-09-2013, 23:14
intanto mark io nn me ne sono"fottuto"di nessuno dei consigli che mi sono stati dati in precedenza e da quando io ho questo acquario d 150 litri mi sono molto documentato,comprando e leggendo anche libri,per far si che i pesci vivano e non sopravvivano nella mia vasca..da quasi quattro mesi che ne sono in possesso ho avuto 4 decessi nel periodo in cui io sono stato in ferie e ho delegato a mia suocera,ma per il resto niente.quindi non mi sembra il caso e tanto meno carino che ti innervosisca così con me...

inoltre dai test dell'acqua che faccio e i dati raccolti sui libri e dal precedente possessore direi che sono nella norma...quindi il fatto che dico che oramai continuo così finche dura non vuol dire che entro due mesi muoiono tutti e ricomincio,ma vuol dire che non avendo possibiltà veloci di sfoltire la mia popolazione continuerò fino alla loro morte di vecchiaia(spero)anche se ci volessero anni e cercando sempre di farli stare il meglio possibile...

spero sia stato solo un malinteso
ti ringrazio atari invece di aver spiegato lo stesso concetto in tutt'altro modo e ribadisco anche a te quello che ho appena detto..anche se in piccolo in quello da 30 litri visto che lo ho da più tempo ho avuto qualche piccola soddisfazione vedendo riprodurre tre volte i miei guppy ed è stato bellissimo...e quelli il negoziante se li è presi,ma aimè prende solo i guppy..

Atari
12-09-2013, 23:39
Ciao di nuovo Luca,

Il fatto che l'abbia spiegato in modo diverso non significa che la pensi diversamente da MarkFree anzi!
MarkFree magari si è fatto prendere un po dalla foga e sono certo che è stato tratto in inganno dalla tua espressione fraintendibile, ma il succo rimane: Gli acquari come li hai ora non possono consentire a una specie di prosperare correttamente.

Il fatto che i Guppy si siano riprodotti purtroppo non significa molto perché è nella loro strategia riproduttiva di continuare a fare figli anche nelle condizioni peggiori: Sono pesci che puntano sul numero dei figli per tramandare i propri geni.

Comunque niente è irreparabile, l'importante è che sei conscio della situazione e che cerchi di sistemarla. Io sono convinto che se hai la volontà di sistemare le vasche un modo per dare via i pesci lo trovi facilmente anche a costo di regalarli.
D'altra parte alcune specie che hai devono vivere in gruppi folti o stanno male: Corydoras e Barbi sono i primi che mi vengono in mente nella mia ignoranza.
Secondo me troverai facilmente qualcuno che voglia rinfoltire il loro branchetto, anche solo mettendo un annuncio qua sul mercatino.

Comunque visto che hai le analisi dell'acqua postaci i valori che vediamo nella situazione attuale quali pesci hanno valori idonei per essere tenuti nelle vasche. #36#

luca3087
12-09-2013, 23:56
valori presi sabato..
cloro 0

ph 7,6

kh 10°d

gh >14°d

NO2 0

NO3 25

Atari
13-09-2013, 00:01
valori presi sabato..
cloro 0

ph 7,6

kh 10°d

gh >14°d

NO2 0

NO3 25

Striscette vero? Dovresti fare fare o comprare i test a reagente, perché quelli a striscette cannano abbastanza fortemente.
Se fosse confermato il tipo generale di acqua (dura e basica) sarebbero a proprio agio Guppy, Platy e Corydoras (se sono Paleatus o Aeneus come penso siano, dato che sono i più comuni). Gli altri però non li conosco e devi aspettare un consiglio da qualcuno più esperto #36# Sicuramente Barbi Neon Cardinali hanno bisogno di acqua più acida, ma cerca di far fare i test a reagente al negoziante o magari cerca di contattare qualche utente vicino a te che magari ti da una mano #36#

Ale87tv
13-09-2013, 08:35
da quando io ho questo acquario d 150 litri mi sono molto documentato,comprando e leggendo anche libri,

i libri che salvo in italiano, sono pochi, molto pochi ;-) ce ne sono, ma molti sono tanto approssimativi

per far si che i pesci vivano e non sopravvivano nella mia vasca..da quasi quattro mesi che ne sono in possesso ho avuto 4 decessi nel periodo in cui io sono stato in ferie e ho delegato a mia suocera,ma per il resto niente.

e non sono pochi :-) non sto dicendo che è colpa totalmente tua... ma ti sto facendo capire che la mortalità è alta :-)

inoltre dai test dell'acqua che faccio e i dati raccolti sui libri e dal precedente possessore direi che sono nella norma...

no è questo il punto... sei totalmente fuori strada con la popolazione :-)

hai pesci di banco che devono essere ospitati in gruppi numerosi in 2- 3 esemplari, hai pesci di acque acide in acque basiche

in 30 litri hai pesci che devono essere ospitati in almeno il doppio...

ora se hai voglia di far vivere i pesci, è facile, decidi chi tenere, e nel mercatino e ad altri utenti puoi dare quelli che non ci stanno... :-)

con quell'acqua io terrei platy e guppy nel 150 litri associandoci un gruppo da 8 corydoras o aeneus o paleatus. E via tutto il resto... se tenuti bene hai pesci che potrebbero viverti dai 3 ai 5-6 anni... vuoi veramente accorciare la loro vita in questa maniera :-) o farli vivere male ? o non penso, per farlo dovresti essere una cattiva persona, e io sono sicuro che tu NON lo sia... partire sbagliando andando su fonti errate, capita a tutti... ma ora che sei qui e hai un gruppo di amici che ti vuole aiutare... beh puoi rimediare :-)

luca3087
13-09-2013, 18:26
ciao ale..vedo cosa riesco a fare nel mercatino..però visto che mi sembri esperto volevo chiedere sia a te che atari che a tutti gli utenti che possano consigliarmi,per non sbagliare ancora,quali altri gruppi di pesci che ho possono convivere insieme..esempio

se io invece dei guppy e platy volessi tenere i tetra zona con quale dei pesci che ho posso lasciarli?..naturalmenete correggendo anche le caratteristiche dell'acqua
ah...dimenticavo una cosa importante...ho visto che uno dei miei pesci ha dei puntini bianchi,credo sia un fungo...ho la medicina ma nn riesco a capire se per metterla devo togliere la spugna e mettere il carbone attivo o se posso inserirlo con tutta la spugna..inoltre c'è scritto che nn potrò cambiare l'acqua per otto giorni circa ma io dovrei farlo domenica...potete aiutarmi?

cry88
13-09-2013, 20:07
Potresti postare una foto del malato nella sezione giusta.

Nannacara
13-09-2013, 23:01
ah...dimenticavo una cosa importante...ho visto che uno dei miei pesci ha dei puntini bianchi,credo sia un fungo...ho la medicina ma non riesco a capire se per metterla devo togliere la spugna e mettere il carbone attivo o se posso inserirlo con tutta la spugna..inoltre c'è scritto che non potrò cambiare l'acqua per otto giorni circa ma io dovrei farlo domenica...potete aiutarmi?

Il rischio e' che si tratti di ictioftiriasi,o malattia dei puntini bianchi
si cura facilmente con medicinali contenenti verde malachite o blu di metilene,ma se tardi nella cura puo' decimarti la vasca
Apri subito una discussione nell'apposita sezione

Ale87tv
13-09-2013, 23:46
posta una foto di cosa intendi con:

tetra indiano
white fin

comunque i tetrazona devono essere mantenuti in quasi monospecifico (in 150 litri) in branchi numerosi, se vuoi tenere loro, tieni loro, magari arriva a 12, e i cory panda portandoli a 5, se hai il fondo fine e arrotondato... acqua medio tenera, gh sul 10 e ph 6,8 -7,2

a piante come sei messo?

luca3087
13-09-2013, 23:59
ho messo la discussione nell'apposita sezione..
per te ale invece mi spiace ma devo ancora documentarmi sulle piante che ho perchè come ripeto l'acquario l'ho preso già con piante e pesci e lo ho da poco e da ancora meno stò cominciando ad informarmi bene per far stare al meglio i pesci..

cmq posso dirti che ho tre tipi di piante,una sembra tipo erba normale con foglie strette e lunghe...
un'altra ha foglie lunghe ma un pò più larga e crescie molto più alta
e l'ultima ha un gambo lungo e in cima ha foglie rosse con sotto della peluria bianca..

Ale87tv
14-09-2013, 00:23
vallisneria spiralis, vallisneria gigantea, althernantera :-)

prova a vedere se sono queste :-)

luca3087
14-09-2013, 10:47
no non sono quelle credo...vorrei postarti una foto ma nn mi ricordo come fare,puoi aiutarmi?

Ale87tv
14-09-2013, 10:51
dove scrivi selezioni: modalità avanzata
poi fai inserisci immagine
carichi la foto cliccando "contenuto normale"
:-)

Atari
14-09-2013, 13:37
Quella fatta come era non è magari Eleocharis vivipara? Cone le immagini si fa prima :-D

luca3087
14-09-2013, 20:08
ecco la foto...e scusate il ritardo
http://s22.postimg.cc/inrymbxxp/20130709_192442_Medium.jpg (http://postimg.cc/image/inrymbxxp/)

Ale87tv
14-09-2013, 20:12
althernanthera la rossa, hygrophila la verde alta, echinodorus tenellus quella più bassa...

luca3087
14-09-2013, 20:56
bene Ale e grazie..ora che abbiamo la flora dobbiamo decidere le combinazioni di fauna...mi puoi aiutare?naturalmente la domanda è rivolta a tutti...e per conoscere bene tutte le piante esiste qualche buon libro?

Ale87tv
14-09-2013, 21:01
per i libri chiedi in sezione apposita ;-)

secondo me vedendo la vasca direi guppy + platy... il fondo mi pare calcareo...

Atari
15-09-2013, 14:07
Direi che Guppy e Platy è un buon compromesso.
Se vuoi salvare più avannotti dovresti piantumare un poco di più, magari con piante a crescita rapida come l'Egeria, ma eviterei di mettere galleggianti vista la presenza dell'althernanthera che chiede luce

luca3087
15-09-2013, 19:23
voi dite guppy e platy...però io ho tre domande...la prima è...
1)nella vasac da 30 litri dove ho 7 guppy 2 corydoras e 1 acanthicus come la cambio?
2)ho un'acqua che per le sue caratteristiche va bene per platy e guppy ma come mai allora le perdite che ho avuto nella vasca grande sono state dei platy?e non per esempio i barbi o gli hiphessobrycon white fin?
3)visto che siete cosi gentili mi dite che piante sono queste?
http://s17.postimg.cc/c3kuzifgr/20121013_153407_Medium.jpg (http://postimg.cc/image/c3kuzifgr/)

Ale87tv
15-09-2013, 20:44
Anubias le grandi... la piccola o un echinodorus tenellus o una vallisneria...
per il 30 litri addolcendo un pò un betta maschio, oppure delle caridinie!

purtroppo data la loro prolificità i poecilldi sono molto molto facili da allevare... e in negozio arrivano esemplari spesso disabilitati... :-)
un poecillide sano è quasi immortale...

luca3087
15-09-2013, 20:56
grazie Ale...tu sei un fenomeno...come fai a conoscerle tutte?...ma secondo te in acquario quanto può vivere un guppo,cioè cosa intendi per immortale?
e i caridinie che tipo di pesci sono?

Ale87tv
15-09-2013, 20:57
le caridine, come le comuni e facili red cherry sono gamberetti :-)

:-D conosco le più comuni in negozio, prima azzardo quelle :-)

luca3087
15-09-2013, 21:05
capito..ma nn si possono mettere insieme a dei pesci giusto?
ah e i guppy quanto vivono?

Ale87tv
15-09-2013, 21:32
dipende dai pesci...

un buon guppy può arrivare a 3 fino a 5 anni...