Visualizza la versione completa : Acquario fai da te
Ciao a tutti,
so che l'argomento è trito e ritrito e che ci sono indicazioni su migliaia di forum, ma quando si arriva all'acquisto dei vetri i dubbi mi attanagliano.
Voglio costruire una acquario con le seguenti caratteristiche:
dimensione: 100x39x40(h)
spessore vetro: 0.8
siliconare i vetri frontale e posteriore sullo spessore della base
siliconare i vetri laterali sopra la base
aggiungere un tirante centrale in alto con vetro da 0.8
aggiungere 2 strisce di vetro come in questa figura http://www.acquarishop.it/images/stories/articoli/acquari_germania/medium_aquarium.jpg
Questi i miei dubbi:
Il tirante del punto 5 va posizionato in orizzontale o in verticale (ossia: parallelo al fondo o parallelo ai vetri laterali)?
le strisce del punto 6 danno effettivamente rigidità al vetro frontale/posteriore evitando che spanci?
ancora al punto 6, le strisce devono arrivare ed essere siliconate anche sui vetri laterali?
0.8 è uno spessore sufficiente secondo voi?
Grazie in anticipo
PS: Appena ho tutti i preventivi vi faccio sapere i prezzi!
Il tirante del punto 5 va posizionato in orizzontale o in verticale (ossia: parallelo al fondo o parallelo ai vetri laterali)?
ovviamente parallelo al fondo, deve collegare le due strisce del punto 6, puoi incollarlo appoggiandolo sulle strisce stesse
le strisce del punto 6 danno effettivamente rigidità al vetro frontale/posteriore evitando che spanci?
sì, in teoria servono a quello
ancora al punto 6, le strisce devono arrivare ed essere siliconate anche sui vetri laterali?
non per forza, l'importante è che siano belle lunghe
0.8 è uno spessore sufficiente secondo voi?
per me è sufficiente, diciamo che è il minimo per stare tranquilli, l'importante è la siliconatura! se non hai esperienza, fallo fare a chi ha esperienza
Marco2188
12-09-2013, 19:05
A per mio se usi vetri da 0,8 potresti anche evitare il tirante longitudinale e limitarti hai due vetri del punto 6 magari spessi 1 cm e lunghi quasi fino ai vetri laterali
Se metti le due strisce del punto 6, il tirante non ti serve, visto che quelle sono i tiranti e servono appunto per evitare gli spanciamenti. No, non ti serve che arrivino fino in fondo (ma non so la lunghezza minima).
Non so se hai letto questo articolo in merito alla costruzione della vasca
http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/realizzazione_vasca/default.asp
di tiranti trasversali ne puoi mettere anche due, in tal caso sarebbero utili per appoggiare i neon, vedi tu
Grazie a tutti per le risposte.
In effetti non potendo fare una vasca aperta (ho un gatto con la passione per la pesca #23), posso mettere tutti i tiranti che voglio.
Sui tiranti longitudinali vorrei poggiare un vetro di condensa (spesso 0.5) lungo circa 3/4 del lato lungo.
Sono indeciso sulla dimensione dei 2 tiranti longitudinali. Ipotizzando uno spessore di 1 cm potrei farli 90x5 o diventano troppo pesanti?
Per quanto riguarda invece i tiranti trasversali potrei metterne 1 o 2 da 0.7, posizionati sotto i longitudinali, che ne dite?
Grazie ancora, appena ho il materiale carico qualche foto!
Sui tiranti longitudinali vorrei poggiare un vetro di condensa (spesso 0.5) lungo circa 3/4 del lato lungo.
di solito si mettono due tiranti trasversali per appoggiare i neon e poi sopra si mette un coperchio, va bene anche in plexiglas che è leggero e si taglia facilmente su misura. quindi i neon stanno sopra l'acqua, tra i tiranti e il coperchio. il "vetro di condensa" non so cosa sia, sarebbe il "coperchio"? :-)
Sono indeciso sulla dimensione dei 2 tiranti longitudinali. Ipotizzando uno spessore di 1 cm potrei farli 90x5 o diventano troppo pesanti?
90x5 va bene ma 1 cm per me è troppo, se vuoi puoi farli da 100 così li incolli anche ai vetri laterali creando un tutt'uno con i vetri, ma non è necessario
Per quanto riguarda invece i tiranti trasversali potrei metterne 1 o 2 da 0.7, posizionati sotto i longitudinali, che ne dite?
puoi anche incollarli sopra, però penso sia uguale, se ci appoggi i neon forse è più sicuro che stiano sopra, anzichè sotto
Si, intendevo il coperchio dove si forma la condensa. Per ora sto ancora ideando un coperchio, ma ci penserò una volta finita la vasca.
Farò i tiranti lungo quanto tutto il lato lungo (interno), da 0.8 e larghi 5 cm
Il preventivo più basso che ho trovato è 100€, che ne pensate?
beh dai 100 euro è onesto, per me va bene
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |