PDA

Visualizza la versione completa : Ramirezi maschio sofferente

Matt80
12-09-2013, 16:27
Ciao a tutti!

Da due settimane ho portato inserito nel mio Rio 125 una coppia di Ramirezi. All'inizio tutto bene, ma è da ieri che il maschio ha iniziato a non avere molto appetito e a nascondersi sempre di più e ora resta sempre nella stessa zona, quasi appoggiato sul fondo. Non noto alcun segno esterno particolare. Però, rispetto alla femmina, sembra avere un ritmo respiratorio accelerato.

L'acqua ha pH 7 (che sto cercando di abbassare con torba), kH 3, NO2 assenti, NO3 intorno a 5mg, temp. tra 25,5 e 27 (luci spente/accese).

Gli altri ospiti (14 cardinali e 4 Corydoras Panda) sono inseriti da più di 2 mesi in vasca e sembrano godere di perfetta salute.

Che mi consigliate di fare per cercare di salvarlo?

TuKo
12-09-2013, 17:20
Fermo restando, che con i ram è inutile scegliere una coppia perche sono loro a doversi scegliere. Non per nulla si consiglia di inserire un gruppo iniziale e aspettare che si formi la coppia. Detto questo, hai notato se in queste settimane ci sono state liti tra i 2 individui? la colorazione com'è? una foto che ritragga il ventre dell'esemplare ce la fai a postarla? le feci come sono?

Intanto sposto la discussione in malattie.

Matt80
13-09-2013, 01:41
Fermo restando, che con i ram è inutile scegliere una coppia perche sono loro a doversi scegliere. Non per nulla si consiglia di inserire un gruppo iniziale e aspettare che si formi la coppia. Detto questo, hai notato se in queste settimane ci sono state liti tra i 2 individui? la colorazione com'è? una foto che ritragga il ventre dell'esemplare ce la fai a postarla? le feci come sono?

Intanto sposto la discussione in malattie.

Non ho notato liti tra i due esemplari. La prima settimana ogni tanto lui la rincorreva e lei scappava, ma non è mai stata una cosa continua. Le feci le ho viste casualmente solo il primo giorno ed erano normali, poi non mi è più capitato di vederle.
Stasera lo trovato molto debole, con gli occhi non più rossi vivi come all'inizio e con il respiro molto accelerato. Il ventre non mi pare incavato, ma non riesco a fotografarlo per bene. Ho seri dubbi di ritrovarlo ancora vivo domani...

Mi dà molto fastidio vederlo così e non sapere come poterlo aiutare.

Carmine85
13-09-2013, 01:55
Ciao, se hai un impianto co2 inizia a spegnerlo, e inserisci un aeratore, se ha il ventre incavato è difficile recuperarlo, ma proviamoci,
gli occhi sono neri invece che rossi?

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 4

Matt80
13-09-2013, 01:58
Niente CO2, ma non ho neppure l'aeratore. Il ventre non mi pare incavato, ma gli occhi hanno perso gran parte del colore rosso acceso.

Carmine85
13-09-2013, 10:07
Hai qualche vaschetta in cui separarlo?

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 4