Visualizza la versione completa : coralli
ciao ragazzi una domanda, ho diversi coralli,ma da qualche mese a questa parte,la loro crescita sembra bloccata,anzi sembra che si vogliono ritirare, da cosa pùò essere causato qesto comportamento?
le cause possono essere infinite.
Serve qualche informazione in più...
a cominciare dal valore dei fosfati
come valori ci siamo(almeno penso), che info volete?
Valori misurati precisamente di Nitrati Fosfati Calcio e Kh, poi una foto della vasca ...questo per iniziare ;-)
leonardo75
12-09-2013, 17:21
se i valori sono nella norma....molto probabilmente hai uno scompenso ionico........
fai un bel cambio del 50%
LORRELORRE
12-09-2013, 17:33
Luce.... Silicati..... Serve sapere la conduzione e i valori.... Senza considerare la possibilità di precipitazioni di calcio...
la vasca è stata riallestita 1 mese fà, reinserito acqua matura ,sabbia matura...
le misure sono 100x60x60 come plafo ho una razor r420r....stasera posto le foto
ALGRANATI
12-09-2013, 21:31
devi dirci i valori dell'acqua
http://img.tapatalk.com/d/13/09/13/ytapyqyt.jpg intanto posto foto acquario stasera faccio i test.....
LORRELORRE
14-09-2013, 09:46
Sposta quella pompa di movimento a destra.... Mettila piu alta tra i 10/20 cm dal pello dell'acqua in maniera tale che muove la superficie! se l'acqua non si increspa hai poco scambio di gas e questo potrebe portare dei problemi! poi In questa foto non ne vedo altre pompe che ti potrebbero aiutare
in totale sono 4 pompe di movimento, 2 frontali e 2 dietro,di cui le 2 frontali, una punta in alto e l'altra,vicino al fondale, vicerversa sul retro....non vanno bene?
Il fondo è un DSB? è alto almeno 10cm? la superficie è soffice o è una crosta?
Quante ore di luce dai al 100%? mi sembra molto male illuminata... sia come intensità, ma soprattutto come copertura...
si il fondo supera i 10 cm, la sabbia diciamo che ormai si è stabilizzata,non vola via facilmente...come plafo ho una razor maxspect r420r 16k,invece la vasca è 100x60x60,pensi che non sia sufficente?
Non conosco la plafo, mai vista di persona.
Il fatto che la sabbia non voli via non significa nulla. Devi prendere un bastoncino e infilarlo verticalmente nella sabbia: deve essere soffice e non ci devono essere granelli uniti fra loro a formare una crosta superficiale.
Non mi hai detto quante ore di luce dai al 100% e a percentuali inferiori. Descrivi il fotoperiodo.
allora ho usato il programma predefinito
7:00 9:00 12:00 18:00 20:00 22:00
a 0 20 100 100 60 0
b 1 40 100 100 80 1
usa il b.
E fammi sapere com'è la sabbia.
Pesci?
scusami in che senso usa il b.
la sabbia più tardi spero di controllarla...
come pesci ho un ocellaris, zebrasoma,volpinus,pesce palla,murena,pomacanthus
Spero sia uno scherzo quello dei pesci... se non lo è, di quelli elencati, puoi tenere l'ocellaris e lo zebrasoma, i restanti ti consiglio di toglierli nel minore tempo possbile, per il bene di tutti...
Per quanto riguarda il fotoperiodo, io ho letto il tuo schema come due programmi a e b. Se non lo è, fai 100% per 8 ore, 60% per due ore prima e 80% per due ore dopo.
Spero sia uno scherzo quello dei pesci... se non lo è, di quelli elencati, puoi tenere l'ocellaris e lo zebrasoma, i restanti ti consiglio di toglierli nel minore tempo possbile, per il bene di tutti...
Per quanto riguarda il fotoperiodo, io ho letto il tuo schema come due programmi a e b. Se non lo è, fai 100% per 8 ore, 60% per due ore prima e 80% per due ore dopo.
Perché scusa?
A e B sono la tipologia di led, a: bianco, b: blu
Non ti so consigliare sui led. Io metterei tutto al massimo per 10 ore, che è quello che faccio con i neon.
Ma il tuo problema è quasi senza dubbio la popolazione di pesci e forse il DSB...
Spiegati meglio, in che senso?
Cosa devo spiegare meglio? metti tutti i led al 100% per almeno 10 ore al giorno e togli quasi tutti i pesci.
Tuttavia se il DSB non è a posto, puoi fare tutto quanto sopra, ma la vasca non girerà comunque.
Devi spiegarmi no i led, questo mi sembrava ovvio, visto che non ne sai molto....ma perché devo levare i pesci...
Perchè oltre a essere praticamente tutti pesci che non possono stare in una vasca come la tua, sono in ogni caso troppi.
Tieni lo zebrasoma e l'ocellaris. Togli tutti gli altri. Se la vasca si sistemerà, potrei inserire in futuro qualche pescetto più adatto.
emmanuelconte
15-09-2013, 10:52
Troppi pesci! Devi toglierli tutti, come ti hanno già detto potresti tenere l'ocellaris e lo zebrasoma!
Ma skimmer hai ?
voi dite per il litraggio,perchè se è cosi,sono tutti di piccoli dimensioni.
lo skimmer certo che c'e
emmanuelconte
15-09-2013, 11:54
Che skimmer hai?
LORRELORRE
15-09-2013, 16:40
Ma in tutto questo i valori dell'acqua quali sono????
Settimana scorsa, quelli che vedi in firma, domani rifaccio i test
Inoltre io ho notato che sbalzi di valori in genere danno questo effetto specialmente sulle acropore
Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
Quella plafo in quella vasca è come se non ci fosse, ne servirebbero tre.
E te lo dico con cognizione perché per fare delle foto ad un amico,l'ho messa sopra alla mia, stesse misure della tua,ed era buia come di notte, inadatta a coralli
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Per la plafo un po lo sapevo, ma volendo aggiungere un'altra plafo, costruita da me,con quali caratteristiche deve essere, quali led e via dicendo.....
Io di led non ne so, ho provato quella per caso.
Apri in fai da te un topic o meglio ancora leggi di quelli che ne hanno fatte prima
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
un'occhiata già l'avevo data,ma non so bene quanti led devo aggiungere, e se solo bianchi e blu vanno bene....visto che ho visto plafo con led green, red e purple...
http://s16.postimg.cc/4movv9bch/DSCN0698.jpg (http://postimg.cc/image/4movv9bch/)
aggiunta una nuova plafo...
oggi fatto i test,penso tutto nella norma
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |