Entra

Visualizza la versione completa : Moria improvvisa

Mammagiotris
12-09-2013, 15:29
Ciao a tutti.
Ho un acquario di 60 litri contenente 3 brachydanio, 6 cardinale, un labeo, un combattente. Due settimane fa introduco 2 guppy maschi, un bothya pagliaccio, un molly balloon bianco, un portaspada e un altro che sembra uno scalare semitrasparente sul rosa.
Il giorno dopo un guppy era morto, forse troppo piccolo rispetto agli altri pesci, senza coda.
Circa 5 giorni fa ho trovato il portaspada agonizzante e piegato di circa 30 gradi. L'ho isolato dagli altri pesci, ma il giorno successivo e' deceduto. Ho pensato in entrambi i casi a colluttazioni.
I ieri ho trovato un cardinale morto senza più coda, pinne e occhi. Oggi ho trovato altri 4 cardinali morti tutti senza coda e pinne, uno solo senza occhi. Il bothya e' ricoperto da oggi di piccoli pallini bianchi, presenti anche sulla coda del molly. Il labeo e' stranamente spento e il combattente accasciato sul fondo, ma ancora vivo.
I valori dell' acqua, ottenuti tramite easy test jbl, sono
Cl2 0.8
PH 7.6
KH 10d
GH > 21d
NO2 0
NO3 250
Premetto che a ieri i valori erano perfetti.

Sto mettendo 5ml di ferropol a settimana.
Alimento con 2 dosi al giorno di novo grano mix mini della jbl e una pastiglia di novo tab jbl
Qualcuno mi sa dire cosa fare e quali potrebbero essere le cause?

Vi ringrazio anticipatamente.

Jessyka
12-09-2013, 15:34
Sicuramente la popolazione è male assortita e in poco spazio.
Da quanto è avviata la vasca? Sospetto, oltre alle botte varie che possono aver preso, ad un'intossicazione generale da NO3 e/o NO2.
Non hai test di nulla?

Mammagiotris
12-09-2013, 15:40
Sicuramente la popolazione è male assortita e in poco spazio.
Da quanto è avviata la vasca? Sospetto, oltre alle botte varie che possono aver preso, ad un'intossicazione generale da NO3 e/o NO2.
Non hai test di nulla?

La vasca e' avviata dal 16 gennaio, quindi circa 9 mesi. Non ho mai visto i pesci azzuffarsi, al massimo il labeo rincorre il combattente. I valori fino a ieri erano perfetti, non so cosa possa essere successo. I test li ho postati.
Sul male assortita e con troppi pesci, mi sono fidata del rivenditore e adesso non mi riprende i pesci, quindi me li tengo, visto che non ho la possibilità di attivare un secondo acquario

C@rmin&
12-09-2013, 15:46
NO3 a 250????cavolo se è così, è altissimo #06
Devi fare subito dei cambi per farli abbassare

Mammagiotris
12-09-2013, 15:56
Va bene se cambio il 30%? Una volta al giorno? Scusa...

Jessyka
12-09-2013, 16:46
Per il momento sì, ma se non cambi popolazione avrai sempre problemi.
Comunque il pesce ricoperto da puntini bianchi credo sia affetto da ittio. Si sfrega contro il fondo? Puoi inserire foto dei pesci malati?

Mammagiotris
12-09-2013, 19:02
Purtroppo ho fatto il cambio acqua ed è ancora torbida. Inoltre non so se sono capace... Se riesco metto le foto... -g03
Comunque ci ho fatto caso e il bothya e' molto vispo e non si struscia sul fondo. Ma cosa mi dite di tutti i cardinale divorati?

Jessyka
12-09-2013, 19:22
Facile il botia e/o il labeo di notte...

Mammagiotris
12-09-2013, 19:31
Ma non è sufficiente il quantitativo di mangime che do giornalmente? Pensavo di introdurre un pezzettino di zucchina per il botia... Ma devo isolarlo, viste le palline bianche?

Jessyka
12-09-2013, 19:35
Sono predatori e per questo aggressivi, non attaccano solo per mangiare ma proprio per indole.
Se fosse veramente ittio la cura è da fare in vasca, altrimenti rischi che rimanga in vasca il problema...
Prima vediamo eventuali foto, poi nel caso procediamo...

Mammagiotris
12-09-2013, 22:34
Purtroppo l'acqua non è ancora a posto del tutto, inoltre il botia e' sempre rifugiato dietro la spugna... Qui si vede poco e male... Inoltre ho dovuto isolare l'ultimo guppy, perché apatico e attaccato dai brachydanio veramente effervescenti! Il combattente sta fermo immobile a pelo d'acqua... Mah...

Provo a postare una foto, vediamo se sono capace

http://s17.postimg.cc/z3ub7btm3/image.jpg (http://postimg.cc/image/z3ub7btm3/)
------------------------------------------------------------------------
La visualizza rovesciata... Non so perché... Ma entrando ella foto la corregge.

Mammagiotris
13-09-2013, 06:35
È morto anche il guppy che veniva attaccato e che avevo isolato... L'ultimo cardinale non si trova più, ne sul fondo, ne in superficie ne nel locale pompa... Ma che disfatta!
I valori di oggi sono:
Cl2 0.8
Ph 7.2
KH 15d
GH >21d
No2 0
No3 100

Ho introdotto una spugna e dei Carboni che dovrebbero assorbire ammoniaca (così mi avevano detto...Almeno...).
Ho in da bacterium E. Devo inserirlo?

Jessyka
13-09-2013, 07:58
Dalla foto si vede pochissimo. In ogni caso, intanto continua con i cambi per portare i nitrati sotto i 20, facci un elenco della popolazione rimanente e alza la temperatura in vasca possibilmente inserendo un aeratore e/o alzando il getto del filtro al fine di creare una piccola cascata.
Controlla tramite google le foto di pesci affetti da ittio. Se presenta puntini simili allora l'innalzamento della temperatura aiuta a velocizzare i tempi.
Se non dovesse migliorare dovremmo agire di Faunamor.
Comunque procurati dei reagenti che le strisciette sono alquanto imprecise...

Mammagiotris
13-09-2013, 09:43
Grazie! È sicuramente ittio, perché le foto confrontate sono identiche. Rimangono quindi il bothya, il labeo, il combattente (non so ancora per quanto), 3 corydoras, un molly balloon e l'altro che ho già detto non so cosa sia. Trovato il cardinale morto senza coda.
Un dubbio.
Prima di questo sfacelo il bothya andava spesso nel locale pompa. Potrebbe aver infestato il locale, visto che adesso esce acqua mista a pallini bianchi? Alzo l'acqua a 28? Io c'è l'ho a 26. Credi che per i pesci rimasti possa andare bene 28? Ti ringrazio tanto.

Jessyka
13-09-2013, 10:14
Anche 29. Se poi hai un aeratore anche 30. Fissi per 10 giorni.
Vediamo se regredisce.
Il contagio in quel senso no...
L'acqua sta diventando lattiginosa? Potresti avere in corso un'esplosione batterica e a quel punto un aeratore è d'obbligo altrimenti non ti azzardare ad alzare ulteriormente la temperatura.
Mi raccomando, prima fai un altro cambio e vediamo di abbassare ulteriormente i nitrati (hai piante?) poi alzi la temperatura.
Ah, quando fai i cambi preoccupati che la temperatura dell'acqua che immetti sia uguale a quella in vasca. Cambi fatti con acqua più fredda sono classiche cause dell'ittio...

Carmine85
13-09-2013, 10:20
Ciao,
Hai un frittone misto in vasca, quindi è naturale che siano sorti casi patologici visto anche il fatto che da una parte hai pesci che vogliono acqua durissima, dall'altra il contrario.
Se il venditore non si riprende i pesci prova qui sul mercatino.
Ti dico questo perché se succederà uno sfacelo la colpa sarà sicuramente riconducibile alla popolazione mal assortita visto che se da una parte alcuni pesci stanno bene, gli altri si stressano..
Ti chiedo cortesemente di non inserire più pesci.
I test con le striscette sono sfalsati, bene se hai interrotto la fertilizzazione.

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 4

Mammagiotris
14-09-2013, 09:42
Ok, morto anche il bothya e il molly balloon, che ieri presentava anche lui macchie bianche.
Rifatto cambio acqua del 30%.
Valori testati tramite striscette (perché per ora non riesco a prendere i reagenti):
Cl2. 0.8
Ph. 7.2
KH. 15d
GH >14d
NO2. 0
NO3. 100

Mi rimangono in vasca il labeo bicolor, un combattente (molto piu tranquillo, anche se sempre fermo in superficie), 3 corydoras, 3 brachydanio e il pesce che vi allego in foto.

Ho trovato il nome delle due piante che ho comprato: alternanthera colorata e alternanthera lilacina, ma ho solo due pianeti e. So che sono poche, ma il rivenditore aveva solo queste. Adesso devo capire bene cosa fare.
Grazie.

http://s14.postimg.cc/byz0pbael/image.jpg (http://postimg.cc/image/byz0pbael/)

http://s14.postimg.cc/aini767hp/image.jpg (http://postimg.cc/image/aini767hp/)

Carmine85
14-09-2013, 12:16
Ma erano macchie o puntini? Hai i nitrati a 100 e non è cosa buona, sperando che le striscette dicano la verità, non riesci a reperire un reagente almeno per gli no3?
Hai anche presenza di cloro in vasca, ma tu usi il biocondizionatore nell' acqua di rubinetto?

ciccio1234
14-09-2013, 12:28
mi è capitata l'identica cosa a me qualche mese fa ,il mio commerciante di fiducia mi ha detto che è un parassita chiamato ichtio o qualcosa del genere e ho usato il blu di metilene ...sembra aver funzionato perchè ho messo 4 pesci nuovi e fin ora da all'incirca 1 mese stanno benissimo ,potrebbe anche essere una sovrapopolazione del''acquario e quindi un eccesso di nitriti e nitrati ,potresti mettere una foto di qualche pesce con queste palline bianche ??

Mammagiotris
14-09-2013, 13:01
Ma erano macchie o puntini? Hai i nitrati a 100 e non è cosa buona, sperando che le striscette dicano la verità, non riesci a reperire un reagente almeno per gli no3?
Hai anche presenza di cloro in vasca, ma tu usi il biocondizionatore nell' acqua di rubinetto?

Scusa, erano puntini. Purtroppo sono al lavoro e non ho chi mandare... Tutte coincidenze che non mi aiutano... Appena riesco compro il reagente no3.
Per i cambi d'acqua a volte uso il bio condizionatore nell'acqua del rubinetto (uso aquasafe della tetra, 5ml ogni 10 litri), a volte lascio riposare l'acqua di rubinetto per un' intera notte. Molto più spesso la prima opzione.
------------------------------------------------------------------------
mi è capitata l'identica cosa a me qualche mese fa ,il mio commerciante di fiducia mi ha detto che è un parassita chiamato ichtio o qualcosa del genere e ho usato il blu di metilene ...sembra aver funzionato perchè ho messo 4 pesci nuovi e fin ora da all'incirca 1 mese stanno benissimo ,potrebbe anche essere una sovrapopolazione del''acquario e quindi un eccesso di nitriti e nitrati ,potresti mettere una foto di qualche pesce con queste palline bianche ??

Purtroppo sono morti tutti, quindi non ho più pesci "malati" da fotografare. Comunque ho confrontato su internet le immagini di pesci con ittio ed erano identici ai miei. Mi chiedo solo se fare comunque la cura con il blu di metilene o se, tolti i pesci, non serve più.
Avevo anche chiesto se poteva essere "infestato" il locale pompa, visto che esce acqua e pallini bianchi, senza però che si intorpidisca l'acqua. L'unica risposta ricevuta mi dice che non dovrebbe esserci contaminazione e contagio. Aspetto altre notizie.
Grazie

Carmine85
14-09-2013, 14:32
Se non ci sono più pesci, puoi far girare al buio la vasca per qualche tempo anche se ne soffriranno le piante ; l'ichtyo è sempre presente in qualche modo, specie le forme cistiche;
Altrimenti puoi aumentare la temperatura fino a 35° per 10-15 giorni...
Spero che prima di acquistare altri pesci ti rivolga a noi piuttosto che a negozianti senza scrupoli, acquista pesci idonei al litraggio e ai valori della vasca cosi eviti molti grattacapi

Mammagiotris
14-09-2013, 15:56
Questo e' ovvio! È che in zona e' molto rinomato, quindi mi sono fidata. Certamente mi sto iniziando a leggere tutti i post... Dal tipo d pesci, al fondo, alle piante... Mi spiace aver sbagliato a fidarsi, ma così è... Adesso posso solo cercare di recuperare.
Ho ancora pesci in acquario (3 brachydanio, 3 corydoras, un combattente, il labeo e quello messo in foto che non so cosa sia. Quindi non posso spegnere la luce. Posso però ridurre le ore in cui è accesa.
Ho fatto un ultimo cambio acqua. I valori, x ora ancora a striscette, sono
Cl2 0.8
Ph 7.6
KH 15d
GH >21d
No2 0
N3 100
Ho del bacterium E in capsule. Devo inserirlo?

Carmine85
14-09-2013, 19:49
Il mio negoziante giù casa è rinomato e ha centinaia di clienti al giorno, ma non per questo dispensa consigli di acquariofilia consapevole, anzi sto ben alla larga :-D