Visualizza la versione completa : 2 Maschi in acquario
Ieri ho scoperto che quella che credevo essere una bellissima femmina in realtà è un maschio un po' bruttino e molto territoriale. L'altro maschio si stà riprendendo dalle botte.
Ho diviso i maschi mettendone uno in una nursery a rete di 10cm x 15cm x 10cm e ho avviato un altro acquario da 50 litri netti, ma ci vorrà un mese prima che sia utilizzabile e nel frattempo lo posso lasciare nella nursery ?
Ciao!
La nursery può essere una sistemazione solo temporanea, quindi se non hai una sistemazione migliore va bene mentre aspetti che l'altra vasca maturi :-)
Mi raccomando copri la nursery, i Betta sono ottimi saltatori ;-)
E' una sistemazione temporanea, appena matura il filtro dell'altro acquario lo trasferirò immediatamente
Grazie
Quindi hai beccato un maschio simile a un plakat???
Non sono molto esperta di Betta.
Sono andata dal mio negoziante e lui ha i maschi separati uno per vasca e poi in una vasca le femmine e io dal mucchio ne ho scelte 2.
Ero proprio convinta che fosse una femmina perchè:
1) l'avevo vista/o strusciarsi con l'altro maschio, lui non la/o scacciava e non era mai andato in parata. Il maschio questa estate ha fatto anche un paio di nidi di bolle, non era per niente impensierito.
2) li ho comprati a giugno e ha iniziato ad essere territoriale 2 giorni fa ?
A capito un po' tardi cosa voleva fare da grande ... :-)):-))
Appena riesco cerco di postare un po' di foto
Ci sono alcune cose che ti possono aiutare a capire il sesso di un betta nel caso si tratti di un esemplare a pinne corte: innanzitutto l'ovopositore, un puntino bianco prominente subito dietro l'ano che possiede solo la femmina..i maschi hanno un dorso più curvo, con una sorta di gibbositá e ventre piatto, mentre nelle femmine è più pronunciato il ventre che è bello rotondo mentre il dorso è lineare..poi ci sono da tenere in conto le pinne, i maschi le hanno più sviluppate, ad esempio le ventrali sono più lunghe rispetto a quelle di una femmina e la pinna anale nelle femmine è di forma rettangolare mentre nel maschio ha una forma trapezoidale..queste sono alcune caratteristiche che possono aiutare..:-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |