Visualizza la versione completa : Che piante ho?
acquariodifrancesco
12-09-2013, 11:58
Quando vai dal negoziante ad acquistare le piante per la tua vasca al momento dell'acquisto lui ti elenca i nomi delle piante che stai per acquistare, ma arrivati a casa non ricordi più niente,sui vasetti provvisti di etichetta il problema non si pone, altrimenti ti ritrovi piante in vasca senza sapere di cosa si tratta, allora ecco che si ricorre all'aiuto di chi ne capisce più di te in questo caso voi vi allego un foto della mia vasca sareste cosi gentili da elencarmi i nomi delle mie piante, in modo tale da leggere le caratteristiche e cercare di farle vivere nel miglior modo possibile premetto che proprio ieri ho acquistato l'impianto di Co2 il modello base della Aquili: con bombola riduttore di pressione,diffusore ancora da installare penso che lo farò oggi pomeriggio.
Grazie a chi mi darà ascolto.
http://s7.postimg.cc/dd3fhw2x3/2013_09_06_22_20_08.jpg (http://postimg.cc/image/dd3fhw2x3/)
Ciao, se non sbaglio sono vari tipi di Anubias quelle con le foglie più coriacee; Bacopa caroliniana quelle a stelo; e quelle con le foglie sottili Cryptocoryne... forse willisii.
Le Anubias sarebbe meglio tenerle col rizoma fuori dal ghiaietto...
In ogni caso prendi quello che ti ho detto con le pinze e aspetta più esperti di me...
:-)
yangadou
12-09-2013, 14:13
Quelle grosse verdi sono Anubias Barteri, vanno legate a legni o rocce altrimenti il rizoma marcisce, quelle a stelo verdine sembrano effettivamente Bacopa caroliniana, poi vedo Cryptocoryne e quelle piccoline verdi scuro sono Anubias nana e anch'esse andrebbero legate a rocce o legni.
acquariodifrancesco
12-09-2013, 15:12
Questa tecnica per posizionare le Anubias non la sapevo io le ho posizionate mettendole sotto il ghiaietto e il fondo fertilizzato, quindi da come mi suggerite voi le devo tirare fuori nuovamente e ancorarle da qualche parte mi potete indirizzare da qualche parte in modo tale da vedere qualche foto sulla tecnica di ancoraggio.
Grazie
acquariodifrancesco
12-09-2013, 15:34
Una volta ancorate ad una pietra o legno il rizoma lo devo mettere sempre sotto il ghiaietto e fondo fertilizzato e quindi sotterrare anche parte del legno o della pietra?
Grazie
filofilo
12-09-2013, 16:35
No, il rizoma deve stare fuori dal ghiaietto. Se non vuoi ancorarle, tirale su fino a scoprire il rizoma lasciando solo le radici piu' fini sotto. Se cosi' non traballano troppo non dovrebbero avere problemi.
yangadou
12-09-2013, 18:16
Ti metto un esempio, devi legarle con il filo da pesca o con i laccetti plastificati
http://s14.postimg.cc/5pwu3ar0t/image.jpg (http://postimg.cc/image/5pwu3ar0t/)
GaetanoStanga
12-09-2013, 20:41
Le piante sono quasi sicuramente quelle elencate...il problema è che vedo in acquario dei carassi ed altri pesci che non riconosco !
Con l'anubias non ci sono problemi,non le mangiano ma la cryptocoryne e la bacopa la mangiano!
Ma poi come convivono pesci che richiedono caratteristiche di acqua così diverse ?
Le piante sono quasi sicuramente quelle elencate...il problema è che vedo in acquario dei carassi ed altri pesci che non riconosco !
[...]
Ma poi come convivono pesci che richiedono caratteristiche di acqua così diverse ?
Gli altri pesci a quanto vedo sono guppy. I valori ideali sono gli stessi (acqua dura e pH sopra il 7, T 20- 25°C), quindi non ci sarebbero problemi da questo punto di vista.
GaetanoStanga
12-09-2013, 22:17
[...]
Gli altri pesci a quanto vedo sono guppy. I valori ideali sono gli stessi (acqua dura e pH sopra il 7, T 20- 25°C), quindi non ci sarebbero problemi da questo punto di vista.
Si un paio di guppy li ho riconosciuti anche io ma già 2 carassi da soli starebbero un pò strettini se la vasca è di 80 litri come sembra e vicino al termostato a destra si intravvede un pesce che non sembra nessuno delle 2 razze #17
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |