PDA

Visualizza la versione completa : Neofita ... aiuto scelta illuminazione!!

giochignolo
12-09-2013, 11:50
Intanto salve a tutti!!!
Come ho fatto per la selezione delle piante, ora sono a chiedervi gentilmente aiuto sulla scelta dell'illuminazione!!!

La mia vasca è un parallelepipedo che misura 50 x 30 x 30 ( 45 litri lordi ), la filtrazione sara' affidata ad un filtro esterno ( Ancora da scegliere ) e userò un substrato fertile unito a ghiaia o sabbia.
Altra cosa, credo importante, visto che vorrei accogliere un betta mi è stato consigliato di coprire la vasca (Non dispongo di un coperchio) ed io pensavo di metterci un foglio di plexiglass .... quindi considerate anche questa schermatura!!!

Ora, dopo aver elencato la tecnica, passo invece, cosa fondamentale per questa scelta, ad elencarvi la flora per cui, grazie al vostro aiuto, vorrei scegliere l'illuminazione più adeguata.

queste saranno le piante che vorrei ospitare in vasca:

ZONA IN PRIMO PIANO:

- Cryptocoryne petchii;

- Cryptocoryne petchii pink;

- Utricularia graminifolia.

ZONA CENTRALE:

- Cryptocoryne wendtii;

- Cryptocoryne parva;

- Cryptocoryne undulata Kasserman;

- Hygrophila Angustifolia.

ZONA DI FONDO:

- Aponogeton crispus;

- Rotala Macranda;

- Rotala Rotundifoglia.

GALLEGGIANTI:

- Lemna Minor

- Nymphaea lotus Zenkeri e/o Limnobium Leavigatum

Dopo aver letto parecchio e cercato in lungo e in largo on-line la scelta è ricaduta su questi tre tipi di luci:

2 plafoniere Wave Plafoniera Cosmos Fresh Water da 20 Watt

o

2 plafoniere Wave Plafoniera Cosmos Fresh Water da 13 Watt

o

1 plafoniera iNano Plafoniera a Led Cree per Nano Acquari 18W ( Range di temperatura colore 6000-25000K° )

Ora ragazzi mi rimetto alla vostra esperienza per acquistare quella che più faccia al caso mio!!!

Ovviamente se avete altre proposte sono tutt'orecchi!!!!!! :-))

Ringrazio in anticipo tutti quelli che vorranno darmi una mano!!!!!!! ;-)

dave81
12-09-2013, 15:08
la vasca non ha il coperchio, ma non c'è la possibilità di appoggiare dei neon normali (per esempio T8 15w) su dei tiranti? cioè mettere i neon all'interno della vasca (con cuffie stagne)
il fatto è che, se metti i neon normali, puoi scegliere tra decine di modelli presenti sul mercato, con temperature di colore diverse e spettri diversi, cosa che non puoi fare con le lampade da te proposte

giochignolo
12-09-2013, 16:04
Intanto grazie per la risposta!!

A dire il vero ho cercato molto e di plafo a tubi T8 non ne ho trovate, pero' se mi indichi qualche marca di buoni tubi da 15W potrei vedere se riesco a inventarmi qualcosa per tenerli sopra la vasca!

La cosa che devo valutare bene sono le dimensioni del tubo .. perché non vorrei che sbordassero dalla vasca!

dave81
12-09-2013, 18:08
io non parlo di plafoniere esterne (quelle in effetti è più facile trovarle con le T5...), io parlo proprio di appoggiare i singoli neon da qualche parte, ma era solo un'idea
mi pare di intuire che forse nel tuo caso ci sta meglio una plafo esterna

una 15w + cuffie misura circa 48cm..

qualunque lampada va bene, anche commerciali, tipo Sylvania, Osram, Philips etc, basta stare su temperature di colore ragionevoli (4000 - 5000 - 6000 kelvin)

giochignolo
12-09-2013, 20:59
Grazie per le informazioni!!

Adesso d'ho un'occhiata ai vari tubi e misure e vedo se riesco a fare una plafo .. un po' di manualità non fa mai male!!

Una cosa allora, .. quanti tubi sarebbero necessari 2 o 3?

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free (http://tapatalk.com/m/)

dave81
12-09-2013, 21:56
secondo me due neon bastano e avanzano, eventualmente con riflettori.
ben venga il fai-da-te! se invece preferisci una soluzione esteticamente migliore, puoi cercare qualche plafoniera commerciale già fatta da 50cm

giochignolo
13-09-2013, 10:59
Oggi ho iniziato a farmi un progettino ma ho visto che non si risparmia molto ... più che altro è che non ho molto tempo da dedicargli e a casa non ho l'attrezzatura adeguata. Pero' girovagando su ebay ho trovato una plafoniera già fatta che fa' al caso mio, solamente che monta due tubi T8 da 8 Watt .... adesso io mi chiedo, se prendessi questa plafoniera poi potrei sostituire i due tubi da 8 con altri da 15 ??

lollobass
13-09-2013, 11:05
No perchè più aumenta il wattaggio più aumenta la lunghezza del neon

giochignolo
13-09-2013, 11:17
Capito! .. ma allora una domanda, esistono plafoniere che montano neon T8 da 15 Watt lunghe 50 cm ??

Perché è molto che cerco ma sono riuscito a trovare solamente 2 x 8 Watt

lollobass
13-09-2013, 11:31
http://acquariomania.net/product_info.php?cPath=63_382&products_id=4679

i piedini dovrebbero potersi spostare verso l'interno per adattarla ai 50 cm della vasca ..sempre se è disponibile...adesso si trovano quasi tutte T5 in quel caso sono lunghe come questa ma i neon sono da 24w

giochignolo
13-09-2013, 11:53
Grazie per la dritta!!!

Invece se prendessi questa ?? (Se non si possono mettere link a negozi esterni avvisatemi che lo tolgo subito)

http://www.aquaidea.com/plafoniera-alluminio-acquari-aperti-2x15-watt-p-534.html

Il fatto è che esteticamente l'idea di avere una plafo che sborda dalla vasca non è che mi convinca molto! #24

lollobass
13-09-2013, 12:25
ah bhe va benissimo anche questa

..non mi pare che ci siano scritti i kelvin..