Visualizza la versione completa : pulizia dello skimmer e delle pompe
Ciao!
Qualcuno mi illumina -e49 su come fare la pulizia e manutenzione di skimmer e pompe di movimento/risalita?
Ogni quanto?
Che cosa uso? Acqua e olio di gomito? o c'è qualche prodotto?
Grazie
lo schiumatoio (il bicchiere) si pulisce quando serve (come ogni cosa) .............e comunque solo con acqua calda..........se vuoi anche ogni giorno
le pompe di movimento e risalita le dovresti pulire dal calcio , per questo puoi usare anche il viakal (ovviamente sciacquando MOLTO bene)
Gli intervalli dipendono da quanto si sporcano facilmente e questo dipende dalla tua vasca, quindi lo puoi sapere solo tu..................
Symphori
08-05-2006, 20:39
io quando c'è un po di calcio lo tolgo con acqua bella calda e del semplice aceto.
per il resto sono d'accordo con emio
ciao
clemente
08-05-2006, 21:36
Il bicchiere dello schiumatoio non va pulito tutti i giorni,va pulito solo quando è quasi pieno o comunque quando il collo è molto sporco (cosa che se succede molto fraquentemente è indice di una taratura non ottimale.
Il bicchiere lo lavi con acqua calda e magari il collo lo spazzoli con uno spazzolino da denti a setole morbide,per il resto solo acqua e acido muriatico diluito al 10% assolutamente niente viakal contiene additivi antigoccia e pur sciacquando molto bene non lo elimini deltutto. ;-)
janco1979
08-05-2006, 21:42
.....consiglio mio solo acqca calda,penso che basti,al massimo aiutati con uno spazzolino da denti...meno prodotti chimici usi meglio è. ;-)
Io pulisco sempre con acido cloridrico, ovviamente diluito in acqua...
L'importante è sciaquare bene tutto accuratamente, è l'unica cosa che riporta a nuovo qualunque pompa...
L'acqua calda mi sembra faccia poco, serve tanto oltio di gomito e quando vai a pigiare/sfregare forte rischi di rompre qualcosa...
Ottima invece l'acqua di osmosi, non rischi niente ed è abbastanza aggressiva...
Symphori
09-05-2006, 00:22
acido cloridrico....io uso l'aceto ..naturalissimo e torna tutto come nuovo.
io ho paura di usare acidi, ma è una mia fobia sin da piccolo, comunque con attenzione e meticolosità si puo usare acido cloridrico con ottimi risultati.
Ci vuole attenzione, come tante altre cose che riguardano l'acquario... siamo sempre con le mani a mollo spesso dimenticandoci che ci sono una marea di accessori tecnici a 220V, prepariamo acqua salata che se la bevi rischi pure di intossicarti, usiamo integratori che potenzialmente ci possono sdraiare, veniamo a contatto con specie velonose e tante altre cose... lavare una pompa smontata in un barattolo con acqua e acido non è poi così rischioso se si tiene collegata la capeza... ;-)
SupeRGippO
09-05-2006, 00:56
sono daccordissimo ;-)
Symphori
09-05-2006, 08:01
capeza...è quella che molti non hanno, ecco perchè uso aceto... ;-)
non è polemica è un punto di vista, basta che l'attrezzatura si pulisca.
ciao...
Acido cloridrico diluito in acqua.... ;-)
agio olio e peperoncino e vai...............
....io uso l'aceto ..naturalissimo
sicuramente sarà meglio del viakal, ma sei proprio sicuro che l'aceto di oggi sia così naturale??... :-)
SupeRGippO
09-05-2006, 17:14
certo se condisci l'insalata col viakal me sa che campi poco :-D
Symphori
09-05-2006, 17:40
....io uso l'aceto ..naturalissimo
sicuramente sarà meglio del viakal, ma sei proprio sicuro che l'aceto di oggi sia così naturale??... :-)
bè piu naturale del viakal e dell'acido cloridrico sicuro...ma ragà non esageriamo, io ho detto come faccio io mica volevo essere presuntuoso da dire che è il miglior modo per pulire dal calcare... l'aceto per alimentazione è garantito, adesso davvero stia superando il limite del paradosso...
poi se ti dicessi che l'aceto me lo faccio con il vino mi diresti "ma sei sicuro che il vino di oggi sia cosi naturale?" e cosi via, mi sembra la canzone dell'albero " per fare un albero ci vuole il seme e cosi via" dai su ...da domani userò acido cloridrico.
tranquillo, la mia non era una critica.. -05
certo se condisci l'insalata col viakal me sa che campi poco :-D
ahahah :-))
Se hai pochissimi residui di acido cloridrico non ti succede niente in vasca perchè l'acido viene neutralizzato dai carbonati .....
C'era un link, che ora non trovo, dove c'erano le diluizioni da utilizzare per abbassare il kh con vasca acido cloridrico.....
Grazie mille a tutti.
Avete risposto anche a cose che non avevo chiesto, comunque viva l'abbondanza!
Yuhu!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |