PDA

Visualizza la versione completa : Wurdemanni

Erpie
12-09-2013, 09:15
Ho da poco inserito 3 Wurdemanni in vasca, piccolini 2 cm al max, per cercare di contrastare le aiptasie che sono letteralmente esplose.

Sti disgraziati però sono invisibili!! Son sempre nascosti e in 10 giorni ne ho visto uno per caso la notte.

Come posso capire se si pappano le aiptasie? Quelle grandi le toccheranno o mi consigliate di continuare a siringare?

Ne ho una dietro alla rocciata che potrebbe far da casa ai pagliacci.....

ALGRANATI
12-09-2013, 20:50
ti accorgerai del loro lavoro quando un giorno non vedrai + aiptasie.
non aspettarti di vederli perché sono i gamberi + paurosi del mondo:-)

ricky mi
13-09-2013, 09:30
non siringarle...aspetta pazientemente.
inizieranno a mangiarti le più piccole e poi faranno fuori le più grandi.
un giorno guardando la vasca di accrgerai di noi avere più aptasie.
io i miei li vedovo muoversi solamente a luci spente.

MatteoS86
13-09-2013, 10:03
Con i Boggesi andavi sul sicuro..so che anche i wundermanni predano aiptasie..ma non sempre!è vera questa cosa?Penso che ci vorranno cmq delle settimane prima di iniziare a ripulire le rocce!

ricky mi
13-09-2013, 10:05
boggesi sono più efficenti
wurdermanni puoi trovare quello "pigro"

Erpie
13-09-2013, 14:37
Grazie per i commenti, finalmente stamattina ne ho scorto uno e mi sembrava assaggiasse un aiptasia. Speriamo bene..

Ne ho presi 3 di wurdemanni proprio perchè avevo letto che non sempre le mangiano, magari almeno 1 su 3 se le fila e qualcosa fa. Staremo a vedere.

La vasca è di 285 lt lordi se non si risolve proverò i Boggesi, ammesso che siano compatibili con gli altri, mo mi informo.

ALGRANATI
13-09-2013, 15:48
il mio boggesi vive in simbiosi con le mie aiptasie.
non è mai detto che le mangiano.

Erpie
14-09-2013, 00:03
aspetto e vediamo, intanto grazie del supporto.

ludwig
14-09-2013, 12:58
Non ti preoccupare le mangeranno . La mia vasca sembrava una serrati aptasie stavo valutando anche di metterle sul mercatino e...... . Ho inserito 2 wunder circa 3 settimane fa ed ora sono quasi sparite e ne avevo alcune di diametro di diametro3/4 cm

Erpie
26-09-2013, 13:52
piccolo aggiornamento:

in due settimane sti tre cosini han devastato le aiptasie!! Non mi aspettavo un risultato del genere, ce ne sono ancora un paio in vista e sicuramente qualcosa nascosto, ma stanno spazzolando tutto.

Speriamo gli rimanga la fame di aiptasie, perchè adesso che stan finendo vedo che quando doso del liofilizzato per i coralli, escono a pulire un pochino il fondo come fa il cugino maggiore.
Almeno li vedo però :-)