Entra

Visualizza la versione completa : help start up nuova vasca

Ogan
12-09-2013, 00:07
Ciao,
Il 27 agosto ho allestito una nuova vasca da 230 litri con filtro interno.
Sostituirà una vecchia vasca da 130 litri con filtro esterno.

A 15 giorni dall'avvio i valori sono:
Kh 7
PH 8 nonostante co2 a 30 bolle al minuto
Nitriti 0
Nitrati 25
Ammoniaca 0

La vasca è già completa di tutto eccetto dei pesci che inseriro' solo dopo la quinta settimana di maturazione.

Problema:
Prenderò tutti i piedi della vasca vecchia e li metterò nella nuova.
Volevo anche sostituire i cannolicchi nuovi con quelli vecchi.
Reggerà il filtro?
Oltre i cannolicchi volevo cambiare anche l'acqua usando l'acqua della vecchia vasca.
Cosa ne pensate?

scriptors
12-09-2013, 10:53
Se nella vecchia vasca non hai problemi particolari, puoi trasferire tutto il possibile nella nuova #36#

Se il pH non scende evidentemente c'è troppo movimento in superficie e/o le bollicine di CO2 salgono in fretta e si disperdono in aria #24

Domanda: di chi sono i piedi che hai nella vecchia vasca ?
:-D ;-)

Ogan
12-09-2013, 11:04
la vecchia vasca è perfetta, mai avuto niente.
Ho cambiato solo per avere un litraggio maggiore.

intanto domenica me ne vado in ferie e quando tornerò ad ottobre la vasca nuova sarà attiva da 5 settimane (mi pare un buon lasso di tempo)

poi...
prendo i cannolicchi e bio balls del vecchio filtro e li metto nel nuovo.
prendo + acqua possibile e la metto nel nuovo e via.... dentro i PESCI! :-)

Per il ph.
faccio i cambi solo con acqua del rubinetto. (acquario nuovo mai cambiata acqua)

c'era molto + movimento in superficie nella vecchia vasca avendo lo sprybar (la nuova ha il filtro interno quindi nulla.

i valori delle 2 vasche sono:

vecchia
kh 4
ph 6,5

nuova
kh 7
ph 8

devo far scendere sto cavolo di kh e ph. (TORBA? se si da subito?)

inserirò scalari come pesce principale + cory aeneus albini e caridine japp,

una volta rodato volevo inserire un paio di Hypancistrus

scriptors
12-09-2013, 11:52
Ma allora non c'è bisogno di prendere i pezzi dalla vecchia vasca, se lasci maturare con comodo la nuova il problema non si pone #70

Quanti anni ha la vecchia vasca ?
Hai due impianti di CO2 ?

ps. nell'altra vasca dovresti avere un eccesso di CO2, in questa prova ad abbassare un pelo il KH

Ogan
12-09-2013, 12:10
la vecchia vasca va da 2 anni e la co2 l'ho tolta da quando ho avviato la vasca nuova.
i valori che ti ho dato erano quelli "con CO2"
ieri ho rimisurato e adesso siamo nella vecchia senza co2 a
kh sempre 4
ph aumentato a 7

almeno i cannolicchi li volevo cambiare.
nella vecchia vasca ho cannolicchi in fibra di vetro, decisamente migliori di quelli si serie della ferplast (cayman 100)

per abbassare kh consigli torba?
non volevo usare osmosi visto che sono in maturazione e sarebbe meglio non cambiare l'acqua

scriptors
12-09-2013, 12:34
NOn mi torna qualcosa, ma nella vecchia hai pesci ?

Non conviene mischiare CO2 e torba per via del fatto che poi non si riesce più a misurare la quantità di CO2 disciolta con le tabelle, la CO2 misurata sarà sempre maggiore del reale ma non si sa di quanto.

OK per i cannolicchi, fai bene ;-)

Se devi star via lascia la vasca in pace e quando torni sistemi l'acqua e poi trasferisci i pesci ... ma rispondi alla domanda iniziale che mica ho capito bene :-)

Ogan
12-09-2013, 14:17
si, nella vecchia vasca ho:
10 cory aeneus albini
una decina o più di caridine jap
coppia scalari koy
7 neon

Cosa non ti torna?

scriptors
12-09-2013, 14:53
Che se hai spostato l'impianto CO2 sulla nuova vasca il pH della vecchia arriva da 6,5 ad 8 di sicuro ... e dentro ci sono i pesci

Ogan
12-09-2013, 14:59
per ora è aumentato di 0.5°

per acidificare ho messo della catappa

Dovrebbe tenere.

il problema è che le vasche non sono vicine e due impianti non li ho.
o uno o l'altro.

vorrei arrivare tra 3 settimane ad avere in entrambe le vasche un ph di 7,5 abbassando un po' il kh della vasca nuova.
Spero che piante e lumachine assorbino un po' di carbonati

scriptors
12-09-2013, 15:01
Io avrei lasciato maturare la vasca nuova senza CO2, non serve se non ci sono piante delicate e pesci che richiedono pH tendenti all'acido

Ogan
12-09-2013, 15:35
si ma poi quando era il momento di spostare i pesci mi sarei trovato a spostarli da un ph 6.5 ad un ph 8

ci sarebbe stata troppa differenza.

scriptors
12-09-2013, 15:42
Mica ci vuole un giorno ad abbassare il pH di una vasca con la CO2, idem per alzarlo togliendola