Visualizza la versione completa : Acquario50 litri
DolcePiranha
11-09-2013, 20:03
Ciao a tutti ho una vasca da 50 litri.
Secondo voi è possibile allestirla per una coppia di Amphiprion Ocellaris?
80 lt sarebbero meglio, ma se non ci metterai nessun altro pesce lo puoi anche fare ;-)
visto il litraggio sposto in nanoreef ;-)
Giordano Lucchetti
12-09-2013, 17:07
Si certo, 50 litri secondo me sono sufficienti... calcola che più scendi con il litraggio...
1 non potrai tenere pesci
2 le cose si complicano
DolcePiranha
12-09-2013, 18:31
Per allestirlo secondo voi serve uno schiumatoio oppure no.
ho letto di pareri contrastanti
Per non saper nè leggere nè scrivere in campo marino , ti posso dire che lo skimmer se vuoi mettere pinnuti è d'obbligo. #70
DolcePiranha
13-09-2013, 20:10
Sapete consigliarmi qualche skimmer possibilmente non interno che non costi troppo?
AmeGamber(o)96
13-09-2013, 21:44
Se non lo vuoi interno e non hai sump devi concentrarti su skimmer appesi a bordo vasca e il più consigliato è il Deltec MCE 300. Non costa proprio poco ma sul mercatino potresti trovare qualche offerta vantaggiosa. Altrimenti ci sono skimmer interni come Hydor slim skim, Tunze 9002 o Tunze 9004 che per il tuo litraggio dovrebbero andare bene, però se proprio non lo vuoi interno... ;-)
Inviato da chissà dove usando Tapatalk
DolcePiranha
13-09-2013, 23:55
ma il deltec mce300 non è grande?
DolcePiranha
15-09-2013, 09:41
Qualcuno mi ha consigliato in alternativa di utilizzare un filtro esterno.
si può?
Giordano Lucchetti
15-09-2013, 10:50
Qualcuno mi ha consigliato in alternativa di utilizzare un filtro esterno.
si può?
Assolutamente no, è una tecnologia che spesso si cerca di propinare ai neofiti, ma va bene solo per l'acquario d'acqua dolce.
Nel marino niente filtri biologici, ci sono le rocce vive :-)
Antonio63
15-09-2013, 12:27
tunze 9002 tutta la vita
DolcePiranha
16-09-2013, 18:54
Sentito il mio negoziante di fiducia che mi ha consigliato di non mettere in quel litraggio uno schiumatoio ma fare cambi regolari del 10/15% a settimana.
Quindi non lo metterò.
Per quanto riguarda le luci invece secondo voi vanno bene due neon t5 da 24 watt?
2 ocellaris in 50 litri senza skimmer è una eresia... I cambi vanno fatti comunque ma lo skimmer in un nano con pesci è obbligatorio inoltre l'illuminazione è insufficiente. Inoltre le t5 sono lunghe 60cm che dimensioni ha la vasca? Minimo ce ne vorrebbero 4 per coralli molli e poco esigenti.
2 ocellaris in 50 litri senza skimmer è una eresia... I cambi vanno fatti comunque ma lo skimmer in un nano con pesci è obbligatorio inoltre l'illuminazione è insufficiente. Inoltre le t5 sono lunghe 60cm che dimensioni ha la vasca? Minimo ce ne vorrebbero 4 per coralli molli e poco esigenti.
eresia no, è un po' più complicato ma se fatto bene si può andare avanti anche senza skimmer (a patto di inserire 2 ocellaris piccoli e qualche detritivoro) soprattutto se non si inseriscono sps
sui neon sono d'accordo, strano che ti abbiano consigliato i 24w su un 50l
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 4
Senza uno skimmer due ocellaris (che ovviamente cresceranno e dunque bisognerà dargli altra sistemazione) in 50 litri gestito con metodo naturale non ci dovrebbero andare, soprattutto se ad occuparsene è un neofita che di sbagli in un marino ne farà volente o nolente parecchi. Uno skimmer ti può salvare in parecchie situazioni. Poi non mi è chiaro se stiamo parlando di un 50 litri lordi o netti?
DolcePiranha
16-09-2013, 22:36
eresia no, è un po' più complicato ma se fatto bene si può andare avanti anche senza skimmer (a patto di inserire 2 ocellaris piccoli e qualche detritivoro) soprattutto se non si inseriscono sps
sui neon sono d'accordo, strano che ti abbiano consigliato i 24w su un 50l
Non me li hanno consigliati, ho la parte centrale di un coperchio juwel e volevo usarlo sostituendo i neon però se mi dite che son pochi pazienza. La mia idea era cmq di mettere solo due ocellaris ed un aanemone
Senza uno skimmer due ocellaris (che ovviamente cresceranno e dunque bisognerà dargli altra sistemazione) in 50 litri gestito con metodo naturale non ci dovrebbero andare, soprattutto se ad occuparsene è un neofita che di sbagli in un marino ne farà volente o nolente parecchi. Uno skimmer ti può salvare in parecchie situazioni. Poi non mi è chiaro se stiamo parlando di un 50 litri lordi o netti?
Non hai torto, sia chiaro, dico solo che non è impossibile.
cicciawonder
16-09-2013, 23:26
tunze 9002 tutta la vita
pienamente d'Accordo...
io mi trovo molto bene e ho un 80 litri netti...ma cosa piu importante...e' silenzioso rispetto a tutti gli altri,il deltec e' piu performante ma ti troveresti con un trattore in salotto
Non me li hanno consigliati, ho la parte centrale di un coperchio juwel e volevo usarlo sostituendo i neon però se mi dite che son pochi pazienza. La mia idea era cmq di mettere solo due ocellaris ed un aanemone[/QUOTE]
dici le misure della vasca, il dubbio principale è che i neon siano più lunghi della vasca
DolcePiranha
17-09-2013, 00:07
Non me li hanno consigliati, ho la parte centrale di un coperchio juwel e volevo usarlo sostituendo i neon però se mi dite che son pochi pazienza. La mia idea era cmq di mettere solo due ocellaris ed un aanemone
dici le misure della vasca, il dubbio principale è che i neon siano più lunghi della vasca
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 4[/QUOTE]
Dimensione 55x30 e neon lunghezza 44
Non sono animali che possano tenersi in un nano da 50l senza skimmer persino, soprattutto l'anemone che gira per la vasca con i suoi tentacoli urticanti e se schiatta in pochi litri sono cavoli...
A limite mettici un sarco gli ocellaris cu vanno facilmente in simbiosi, anche se mi chiedo perché fare un allestimento così risicato per due ocellaris. Se vuoi tenerli pensa ad una vasca almo doppia, te ne saranno grati
This is Major Tom to Ground Control...
Non sono animali che possano tenersi in un nano da 50l senza skimmer persino, soprattutto l'anemone che gira per la vasca con i suoi tentacoli urticanti e se schiatta in pochi litri sono cavoli...
A limite mettici un sarco gli ocellaris cu vanno facilmente in simbiosi, anche se mi chiedo perché fare un allestimento così risicato per due ocellaris. Se vuoi tenerli pensa ad una vasca almo doppia, te ne saranno grati
This is Major Tom to Ground Control...
Quoto in pieno...
Alla ricerca di Nemo ha fatto strage...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |