Visualizza la versione completa : neofita caridine
tati1986
11-09-2013, 17:56
Salve a tutti,ho letto diversi articoli su caridine e diverse pagine,ora pero chiedo aiuto qualcuno di voi. Ringrazio anticipatamente chi mi aiutera. Volevo sapere quale specie mi conviene allevare iniziando,i vari gradi di caridine come si stabiliscono,se prendo caridine di grado alto i piccoli sarannp sempre di grado alto giusto? Con che numero di caridine devo iniziare( ho un acquario da 70 litri vuoto dedicato a loro,con ph 7 gh 9 e kh 3/4 no2 assenti e no3 10 mg/l ) detto tutto cio aspetto il vostro aiuto per iniziare
Ciao cerco di rispondere in modo breve ma completo viste le numerose domande.
1) sicuramente le red cherry sono tra le caridine più semplici per iniziare
2) si parla di gradi soprattutto per la classificazione delle crystal red (che sono più esigenti rispetto alle red cherry e molto più suscettibili alle variazioni dei valori della vasca), se cerchi su google ci sono tantissimi link
3) i figli di crystal di grado alto tendono a regredire di grado in percentuale maggiore rispetto ai nati con lo stesso grado dei genitori, inoltre la mortalità delle caridine di grado S,SS,SSS è più elevata rispetto alle normali crystal red
4) prendi una quindicina di esemplari e tenta di riprodurli, inutile acquistare 50 caridine!
5) per i valori...dipende dalle caridine che intendi comprare. Per le red cherry ad esempio PH e GH sono ok, dovresti aumentare KH. Per le crystal red/black PH e KH andrebbero bene, dovresti abbassare GH
tati1986
12-09-2013, 19:18
Ok la tua spiegazione è stata molto chiara,quindi continuo con le domande. In pratica io dovrei iniziare con Neocaridina Davidi con la varietà che più piace a me giusto? Red cherry o orange o sakura. La tabella degli accoppiamenti l'ho vista e la sto studiando ben bene. Altro quesito,per CRS o CBS si intende cristal black e e cristal red? La classificazione per le red cherry e quindi neocaridina davidi è sempre S,SS;SSS o va con altri gradi? Scusa per le mille domande
Ok la tua spiegazione è stata molto chiara,quindi continuo con le domande. In pratica io dovrei iniziare con Neocaridina Davidi con la varietà che più piace a me giusto? Red cherry o orange o sakura. La tabella degli accoppiamenti l'ho vista e la sto studiando ben bene. Altro quesito,per CRS o CBS si intende cristal black e e cristal red? La classificazione per le red cherry e quindi neocaridina davidi è sempre S,SS;SSS o va con altri gradi? Scusa per le mille domande
CRS: crystal red shrimp
CBS: crystal black shrimp
La varietà più facile da allevare e reperire è senza dubbio la Neocaridina davidi var. Red Cherry.
Le davidi non hanno gradi,ma selezioni,dalle red cherry sono state selezionate poi le red sakura e le sakura orange.
Le black sakura,le yellow e le green sono una selezione da esemplari wild,come le red cherry.
Dai un'occhiata qua,ci sono tutte le schede e anche diversi articoli interessanti che ti possono servire:
http://www.caridine.it/scheda-descrittiva-neocaridina-davidi-var-red-cherry-ex-heteropoda.html
tati1986
13-09-2013, 15:39
Molto bene,grazie mille,in pratica le red cherry sono quelle di partenza,che hanno dato "vita" a tutte le altre. Quindi incrociando le red cherry con le altre si da vita a una nuova linea o no? In base sempr alla tabella che dà il sito. Conviene però incrociare due tipo le red cherry con le yellow?
In pratica io dovrei solo tenere red cherry e fare riprodurre quelle per non "sporcare" la linea e se voglio fare degli incroci per avere altre varietà guardo lo tabella e vedo cosa si incrocia con le red cherry
Molto bene,grazie mille,in pratica le red cherry sono quelle di partenza,che hanno dato "vita" a tutte le altre. Quindi incrociando le red cherry con le altre si da vita a una nuova linea o no? In base sempr alla tabella che dà il sito. Conviene però incrociare due tipo le red cherry con le yellow?
In pratica io dovrei solo tenere red cherry e fare riprodurre quelle per non "sporcare" la linea e se voglio fare degli incroci per avere altre varietà guardo lo tabella e vedo cosa si incrocia con le red cherry
No,sono tutte selezioni partendo dal ceppo wild di natura,se incroci tra loro le selezioni molto probabilmente ritorni al ceppo wild,trasparenti o al più marroncine.
Se dalle red cherry selezioni quelle più rosse e le fai riprodurre tra loro e dalla prole rifai la selezione e vai avanti così puoi avere delle sakura,ma se incroci tra loro le selezioni,almeno da quello che so io,viene fuori una schifezza.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |