Visualizza la versione completa : vediamo se siete bravi come penso!!!consigli...
dicanio10
08-05-2006, 15:18
ciao ragazzi,allora,ho una vasca 80x35x40 circa 110 lt con filtro askoll 400 reduce da 8 mesi con un allestimento precedente con piranha,quindi poverissimo,ma parzialmente colonizzato.(primo strato cannolicchi,secondo spugna e terzo lana)ho messo uno strato di fertilizzante e usato un fondo a granuli medi rossicci porosi.ho una plafoniera a 2 neon da 59 cm ( acqua-glo 20W che emana un colore blu chiaro e arcadia 18W color chiaro).ho queste piante:
-hemianthus callitrichoides cuba
-rotala rotundifolia
-cryptoryne x willisii lucens
-rotala green-
-ludwigia repens
-echinodorus bleheri
-anubias barteri nana
-alternanthera reineckii roseafolia
-bacopa caroliniana.
Somministro ogni giorno 2 prodotti: elos k40 e fase 1.in più dei batteri liofilizzati elos acqua uno.le domande sono le seguenti:
--i fertilizzanti usati vanno bene?--consigliate di aggiungerne degli altri?--la luce è abbastanza o devo cambiare plafoniera?(soluzione costosa)oppure la tengo e mi consigliate altri neon??---siete d'accordo che la elos è costosa?per quei 2 prodotti fertilizzanti spendo 24 euro...ne conoscete una meno costosa ma con buoni risultati???
---sicuramente aggiungerò la Co2 più avanti,per ora vorrei solo vedere che le piante stessero bene senza che crescano a dismisura.
è avviato da una decina di giorni,non ho ancora inserito dei pesci.le piante stanno bene anche se sono meno belle di quando le ho comprate.
Spero di avervi fornito tutto il necessario per aiutarmi nel trovare il giusto equilibrio luce,fertilizzanti etc...VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE!!! :-) :-) :-)
dicanio10
09-05-2006, 14:01
non posso crederci che nessuno mi risponde... #07 #07
Dviniost
09-05-2006, 16:41
Ok dicanio10, vedrò di non deluderti ;-) .....
Il problema di base nella tua vasca è l'illuminazione....è scarsa per un buon 50% delle tue piante e sopratutto di qualità bassa. Avendo 40 W su 110 litri hai un rapporto piuttosto basso (circa 0.35 W/L), con questa illuminazione alcune delle tue piante periranno: hemiantus, alternanthera, ludwigia, rotala e bacopa (queste ultime due forse non le perderai del tutto ma soffriranno molto...). Le altre ti cresceranno....quindi o aumenti l'illuminazione o tieni solo alcune specie di piante. E cmq l'acqua-glo è una lampada che non va bene per il dolce perché fa crescere soprattutto le alghe, sull'altra hai dato poche info quindi non so che dirti. Ti consiglio cmq due semplici neon commerciali modelli 865 e 840 della Philips o Osram, vanno benissimo per le piante ;-) .
Se vuoi aumentare l'illuminazione perché vuoi altre piante più difficili, pratini e rosse allora il discorso è diverso, devi vedere un pò tu cosa vuoi ma sappi che aumentare l'illuminazione significa spingere di più la vasca e quindi ridurre l'errore quasi a zero..
Il discorso CO2 poi dipende sempre che piante vuoi mettere. Con quell'illuminazione sicuramente la CO2 non sarà indispensabile perché puoi permetterti piante semplici che non richiedono obbligatoriamente la CO2....ma sappi che metterla è sempre meglio e le piante ringrqazieranno! ;-)
Infine per la Elos, bé non l'ho mai usata ma sinceramente per piante tipo anubias, crypto, microsorum e qualcun'altra spendere tanti soldi in fertilizzanti mi sembra del tutto inutile. Addirittura con queste piante potresti usare un fertilizzante molto blando per fornile quel minimo indispensabile per vederle crescere meglio. Adesso, fertilizzare tanto nn aiuterà quelle piante che ti ho detto perché senza luce e CO2 non richiederanno tanto fertilizzante (ora è proprio l'ultimo problema per alternanthera e Co.) e poi con l'acqua-glo rischi di avere un bell'eslposione algale..
Leggiti ben quello ho scritto e prendi le tue decisioni! ;-) Per qualunque info siamo sempre quì ! :-)) :-))
dicanio10
09-05-2006, 22:41
mettiamo che voglio aumentare la luce,io ho una plafoniera resun da 2 neon,come faccio ad aumentare i kw/l senza cambiarla??ci sono neon fitostimolanti,che risaltano i colori etc...più potenti che vanno bene???
no.. devi perforza aumentare il numero dei tubi fluorescenti
Dviniost
10-05-2006, 13:26
Non mettere fitostimolanti....prendi le lampade che ti ho consigliato IO ;-)
Quoto P3gasus per il discorso aumento illuminazione...devi cambiare impianto o modificarlo !
NPS Messina
10-05-2006, 13:41
ci sono neon fitostimolanti
Non esistono neon fitostimolanti, ma semplicemente neon più adatti degli altri ad una corretta crescita delle piante.
Gran parte dei neon per uso acquariofilo venduti come fitostimolanti non sono altro che comunissimi neon, venduti anche in negozi di elettricità con un nome diverso, e ad un prezzo decisamente più basso.
Anche io condivido il consiglio di potenziare l'illuminazione installando altre due lampade.
Acquista al più presto un impianto co2.
dicanio10
10-05-2006, 15:12
ah ok,ora ho le idee un pò più chiare!!! si la co2 la prendo sicuramente,ma penso che prima di tutto devo pensare a mettere più luce.tenendo conto che ho un 110 lt lungo 80 cm,mi consigliate una plafoniera con i neon più sottili (ora non ricordo se sono i t5 o i t8 scusate!) o con neon normali?conoscete un sito dove posso trovarla on line la plafoniera che magari riesco a risparmiare qualcosa,perchè se vado in negozio sicuramente mi spellano...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |