PDA

Visualizza la versione completa : Problema Vacanze

aldo.71
21-04-2005, 20:19
Ho allestito un acquario da circa un mese e mezzo. Acquario da 57 lt.netti con 4 coppie di guppy e 14 avanotti di circa 1,5 cm (hanno un mesetto circa), 6 neon, 2 pesci da fondo albini (dovrebbero essere coridonas albini se non sbaglio) e 2 mangia alghe (non so il nome, me lo devo far dire).
Ho i seguenti valori Ph 7,5 Kh 10 e Gh 13 Temperatura 25°C. No2 finalmente a zero dopo 15 giorni di cambi d'acqua praticamente giornalieri e attivatore a palla. Uso solo acqua di rubinetto lasciata riposare 2 giorni in un catino e addizionata con un biocondizionatore. Ho deciso di liberarmi di almeno 2 coppie di guppy e degli avanotti, che regalerò a qualche amico o a qualche negoziante.

Problema 1: la settimana prox sono in viaggio.

Come faccio con il cibo? Non sono dotato di mangiatoia automatica e non intendo al momento acquistarla se non in caso di assoluta necessità. Ho visto poco fa al supermercato delle "pastiglie" che dicono di mettere in vasca e che dovrebbero bastare fino a 15 gg in base alla quantità di prodotto e di pesci in acqua. Possono andare bene?

Problema 2 : pesci di fondo

I due pesci da fondo mangiano lo stesso cibo degli altri? Alterno cibo in scaglie a cibo in granuli e vorrei sapere se dei gamberetti precotti scongelati vanno bene per i miei pesci (ne sono ghiottissimi ma non vorrei fare stupidate).

Ultimo:1 dei miei pesci albini da fondo mi sembra un po' "schizzato", ogni tanto parte a razzo, arriva in superficie e poi ritorna sul fondo alla velocità della luce, oppure schizza per la vasca senza una logica apparente. E' normale?

Scusate per l'infinità delle mie domande ma non ho il dono della sintesi.

Grazie

Phil
21-04-2005, 21:12
1) neon e guppy non sono compatibili, quell'acqua non va bene per i primi, nessun problema per i guppy.
2)i cory sono pesciolini da branco, dovresti tenerne di più ma la vasca non è grandissima... forse uno è schizzato perché si sente solo... penso.
3)i cory mangiano cibo per i pesci da fondo, ci sono le pasticche apposta.
4) le pastiglie magiche che durano una settimana non vanno tanto bene, più che altro inquinano e basta ;-) stai un po' abbondante (ma senza esagerare!!!) prima di partire, una settimana dovrebbero resistere senza cibo...per lo meno gli adulti, i piccoli non so.. e quando torni non dargliene troppo subito! ;-)

ciauz
Phil

vento76
22-04-2005, 02:02
di norma i pesci non dovrebbero morire di fame... almeno che non ti assenti troppo a lungo... x il "corydoras" accertati che non abbia qualche irritazione o qualche puntino... se vedi che contrae le pinne di scatto o si sfrega su oggetti può avere qualche problema, se non noti niente può semplicemente essere vivace ... tranquillo, ancke i miei sono un pò schizzati!

bonzo76
22-04-2005, 09:46
Ho allestito un acquario da circa un mese e mezzo. Acquario da 57 lt.netti con 4 coppie di guppy e 14 avanotti di circa 1,5 cm (hanno un mesetto circa), 6 neon, 2 pesci da fondo albini (dovrebbero essere coridonas albini se non sbaglio) e 2 mangia alghe (non so il nome, me lo devo far dire).

a parte il fatto della compatibilità dei tuoi pesci e dei cory che vanno in branchetti, mi sorge un dubbio #24 , la vasca l'hai lasciata maturare? io credo di no perchè se è avviato da un mese e mezzo e gli avanotti hanno un mese, direi che c'è qualcosa che non mi quadra, io mi preoccuperei nei prossimi giorni di avere valori stabili di NO2 a 0

ciao

Nightsky
22-04-2005, 16:40
se dici che solo ora i NO2 si sono azzerati, hai messo i pesci subito senza aspettare la maturazione del filtro.

oltre che poi hai messo guppy con neon (che coi valori che hai sono incompatibili) hai messo troppi pesci x un 57litri! ok se dai via almeno 2 guppy. pero' dai via anche i neon e i piccoli.

e poi i guppy vanno messi almeno a trio, 2 femmine x 1 maschio.

e i corydoras almeno 4-5

e gli altri pesci di fondo, se nn sai il nome prova a dare un identikit o a mettere una foto..

Io quando vado via (di solito tutti i weekend) uso una mangiatoia automatica, ma invece di mettere 2 pasti al giorno ne metto solo 1. e pochissimo.

aldo.71
22-04-2005, 20:02
Effettivamente, leggendo il forum e vari articoli, ho messo i pesci troppo presto (dopo una settimana esatta che girava il filtro). Chi mi ha venduto l'acquario mi aveva detto di aspettare una decina di giorni almeno. Dopo una settimana mi ha fatto controllare l'acqua e mi ha detto che potevo mettere i primi pesci. Mi ha dato 4 coppie di guppy e appena messi in acqua almeno una femmina ha partorito (si dice così ???) . Per gli altri pesci ho detto ad un altro venditore i parametri che ho e la dimensione dell'acquario e mi ha consigliato quelli (guppy, cory albini (forse perchè aveva solo quelli..) e i mangiaalghe (faccio una foto e mi dite cosa sono)).

Per i neon, che tanto piacciono a mia moglie, e per i cory che tipo di acqua va bene ed eventualmente come posso fare per modificarne i parametri?

Ho deciso di dar via 2 coppie di guppy e gli avanotti. Me ne sono nati altri sette in mattinata con mia moglie che ha avuto la brillante idea di mettere una sala parto, per fare in modo che ne soppravivvano il più possibile ...

Grazie a tutti per i consigli e scusate per l'ignoranza

Ciao

Phil
22-04-2005, 21:06
Per i neon, che tanto piacciono a mia moglie, e per i cory che tipo di acqua va bene ed eventualmente come posso fare per modificarne i parametri?

se li cambi per i neon poi devi dare via i guppy però... comunque dovresti fare i cambi con acqua di osmosi, e far scendere [b]piano piano[b] i valori di gh e kh. poi con co2 o torba abbassi anche il ph.

ciauz
Phil

partenoboy
09-05-2005, 03:42
che i tuoi pesci albini partano a razzo è normale, è un cosa legata al loro sistema respiratorio