PDA

Visualizza la versione completa : quanto costano da voi gli apistogrammi?

gimmi92
11-09-2013, 17:23
ciao a tutti, vorrei sapere quant'e' la differenza di prezzo che c'e' in giro per l'italia nell'acquisto di questo bellissimo pesce.

a bologna costano 15 euro la coppia.

grazie a tutti! :-)

gimmi92
12-09-2013, 01:25
Mi correggo, intendo Apistogramma Cracutoides.

pette
12-09-2013, 13:03
In zona da me li trovi a 5-6€ l'uno, in altri negozi veneti li ho visti anche a 20-25€ la coppia...

Luca_fish12
12-09-2013, 16:00
Purtroppo come sempre capita in questi discorsi è impossibile fare un raffronto perchè il nome della specie è insufficiente come termine di paragone.

Il pregio e il valore di un pesce non è dato solo dal nome ma anche da:
- dimensione
- allevamento/selvatico
- variante cromatica

Non saranno mai uguali due esemplari di Apistogramma cacatuoides per cui il prezzo non è paragonabile.

Io consiglio sempre, prima di comprare animali in genere, di non cercare la convenienza o il prezzo basso. Prima di tutto bisogna osservare e valutare l'animale che si ha davanti e poi se si è convinti dello stato di salute, della bellezza e di ogni altra cosa che ci interessa si paga il prezzo richiesto (solo a quel punto si potrà pensare, esclusivamente per quel pesce): "ho fatto un affare" o "era caro" ;-)

gimmi92
12-09-2013, 18:56
hai ragione Luca non ci avevo pensato!
ma riguardo al fattore eta', dovrebbe costare di piu' adulto o giovane?

Luca_fish12
12-09-2013, 21:21
ma riguardo al fattore eta', dovrebbe costare di piu' adulto o giovane?

Anche qui...dipende, è un po' un arco il prezzo!

Nel senso che se il pesce è piccolo (giovanile o subadulto) il costo è inferiore; se il pesce è un giovane esemplare pronto a riprodursi e già pienamente sviluppato (belle pinne, bei colori, bella forma) il prezzo è quasi all'apice. Stessa cosa se l'esemplare è adulto, in forma e si è già riprodotto altre volte.
Se il pesce è troppo grande, quasi anziano, il prezzo torna a calare :-)