PDA

Visualizza la versione completa : Non crescono!

Madwolf92
11-09-2013, 16:40
Ciao a tutti! Ho un 125 l lordi (sarà un 110-115 l netti) allestito per riprodurre l'ambiente del betta per cui vede una prevalenza di cryptocorine (davanti) e vallisneria (sullo sfondo). La vasca è avviata dall'inizio di agosto, ha fondo fertile ed è già abitata perchè è maturata tuttavia la vallisneria è ancora alta come quando l'avevo comprata, anzi, alcune foglie hanno la punta gialla che poi marcisce e diventa marrone. Come mai? Tenete conto che per circa 10 giorni non ho fertilizzato con liquido (fertilizzante della shg) dato che ero in vacanza e quando sono tornato mi sono ritrovato un'invasione di alghe marroni che ora sono sparite. E' normale quindi che la vallisneria sia così lenta a crescere? Le cryptocorine mi sembrano normali, belle verdi.

Appena abbasserò il kh farò partire la co2 in quanto ora ho valori kh 9 e ph 8 e devo sistemarli urgentemente portando il primo a 4-5 e il secondo a 7, altrimenti non riesco a far variare il ph e la co2 sarà sempre poca (e inutile).

Dimenticavo: come illuminazione ho 2 neon da 24 w.

Grazie! #70

nemo.farfalla
12-09-2013, 18:30
Forse è semplicemente avviata da poco tempo e quindi devono ancora adattarasi.
Come watt dovremmo esserci..
Ma aspetta la risposta di qualcuno che ne sa di più, io non ne so tantissimo avendo quasi solo anubias che fanno tutto da sole :-)

lollobass
12-09-2013, 19:42
ma la co2 la usi per dare na botta alle piante o per abbassare il ph?

se l'accendi adesso è inutile per abbassare il ph ma per le piante può essere utile lo stesso
(sempre se non sto facendo un ragionamento del cavolo)

come luce non è tanta ma è sufficiente per quelle piante..

da quanto è dentro la valli?

Antonino44
12-09-2013, 20:22
Gradazione dei neon?! Fotoperiodo?!

MisterFlo
17-09-2013, 18:25
continua con la fertilizzazione e tra non molto tempo vedrai il tuo acquario pieno di vallisneria :-D è una pianta che richiede un pò per ambientarsi #28

Madwolf92
19-09-2013, 18:00
Eccomi scusate, avevo perso di vista il post. Comunque la vallisneria è dentro, ora come ora, da due mesi o poco meno e la co2 ora è giusta perchè ho abbassato il kh. Per la luce so che non è tanta per quelle piante ma sono i neon che ho trovato già incorporati e avendo fatto una bella spesa per tutto quanto non li cambierò ora ma quando saranno vecchi. Il fotoperiodo è quello estivo, ovvero dall'1 alle 11 e piano piano ora lo farò scendere, mentre la gradazione dei neon è: uno da 10000 e l'altro è acqua classic che se non erro dovrebbe essere sui 4000 (o 65000, non ricordo, lo avevo cercato su internet ed era la gradazione corretta da affiancare ad un 10000).
Ho notato qualche nuovo getto su alcune piante, quindi mi sa che si sta svegliando ;)

silver*
19-09-2013, 18:07
La vallisneria sta bene in acque dure, quindi se hai acqua tenera tende a soffrire..io comunque sostituirei il neon da 1000 con uno o da 6000 (nel caso l'altro sia sui 4000) o con uno da 4500 (nel caso l'altro sia sui 6000)..

Madwolf92
19-09-2013, 18:29
L'acqua è effettivamente tenera ma perchè altrimenti non avrei potuto far abbassare il kh. Ora riprenderò con i cambi in cui avrò kh 3 e gh 7 e quindi resterò intorno a questi valori.