Visualizza la versione completa : ..meglio la lana o la spugna per filtrare?
#17 Come da oggetto volevo un consiglio per sapere se secondo voi per il filtraggio è meglio la lana filtrante o le spugne?! Perchè non ci capisco più niente visto che un negoziante mi ha detto che le spugne le devo usare al max per farci il bagno :-D e che per filtrare non vanno per niente bene...e un altro mi ha detto il contrario!
Voi che mi dite?! #24
-b11 Grazzzzzzie, Cri
The Wizard
08-05-2006, 15:17
allora..
le spugne instaurano in se anche i batteri, e quindi sono ottime x filtrare..
la lana invece serve solamente x trattenere le impurita grossolane!!
infatti di solito si usano entrambe!! ;-)
-e06 Ok, grazie...allora le metterò entrambe!
Cleo2003
08-05-2006, 15:48
un negoziante mi ha detto che le spugne le devo usare al max per farci il bagno :-D e che per filtrare non vanno per niente bene...
Questo ha capito veramente tutto dell'acquariofilia :-D :-D :-D son 2 anni e mezzo che ho solo spugne e lana nel mio acquario... forse è un illusione pensare che i batteri abbiano colonizzato là ? ..mitico!
E' come dice Windboy... la lana di perlon sicuramente solo per il filtraggio primario meccanico e quindi grossolano.. le spugne come i cannolicchi per il filtraggio biologico :-)
son 2 anni e mezzo che ho solo spugne e lana nel mio acquario... forse è un illusione pensare che i batteri abbiano colonizzato là ?
-d12 Ma tu quindi le spugne non le cambi mai?! Sennò quando le cambi addio batteri!! -e63
E non le sciaqui nemmeno?! Perchè anche l'acqua corrente non li uccide?!
Si...cmq si vede che è un negoziante un pò controcorrente #18 ...ma mi ero già accorta che è uno di quelli che pur di vendere si venderebbe anche sua madre -e06 ..e ha delle convinzioni tutte sue!! E pensate che gestisce un acquario (piccolino però...)!!
murcièlago
08-05-2006, 16:15
io la spugna l'ho messa prima della lana di perlon, per filtrare lo sporco + grossolano e per mantenere compatta la lana nel vano del filtro...sbaglio disponendo così i materiali filtranti? da premettere ke dopo la lana c'è un'infinità di cannolicchi in ceramica di varie misure di cui alcuni anke di quelli porosi e della graniglia lavica; inoltre relativamente alla pulizia di spugna e lana, la effettuo 2 volte al mese: 1 volta pulisco la spugna lavandola in acqua prelevata dalla vasca, mentre quindici giorni dopo pulisco la lana...di solito ne pulisco una metà e l'altra la getto via
spero ke il protocollo da me seguito sia corretto... #24
The Wizard
08-05-2006, 16:21
Sarebbe il caso di mettere prima la lana e poi la spugna...
In questo modo sciacqui solo la lana... :-))
Cleo2003
08-05-2006, 19:03
Nn ho mai pulito le spugne... come dice Windboy mettendo un bel pò di lana prima si sciacqua o sostituisce solo la lana... mal che vada si otturerebbe solo la prima spugna (dopo la lana) se ci fosse troppa zozzeria e quindi andrebbe strizzata un pò nell'acqua che togli dall'acquario durante i cambi.. in questo modo la perdita di batteri è davvero minima e irrilevante (ho 4 spugne)
murcièlago
08-05-2006, 20:00
ma la resina alchidica non mi serve per il filtraggio biologico, per quello ho una marea di cannolicchi, mi serve a compattare la lana e a filtrare le impurità + grossolane... e poi è molto semplice da pulire, invece la lana è fastidiosa da pulire e dopo tale operazione non è + come quella nuova (la resina la puoi contorcere in tutti i modi, dopo torna sempre come prima)... ;-)
entrambe sono ottime io uso tutte e due :-))
Cleo2003
09-05-2006, 14:05
ma la resina alchidica non mi serve per il filtraggio biologico, per quello ho una marea di cannolicchi, mi serve a compattare la lana e a filtrare le impurità + grossolane... e poi è molto semplice da pulire, invece la lana è fastidiosa da pulire e dopo tale operazione non è + come quella nuova (la resina la puoi contorcere in tutti i modi, dopo torna sempre come prima)... ;-)
Beh.. in effetti io chiamo lana di perlon quella che nn è lana di perlon.. (l'ultima che ho acquistato lo sembra ma nn si riduce come la lana di perlon.. pur restando "batuffolosa").
Poi è anche vero che io la sostituisco proprio ogni volta (1 volta al mese circa)
murcièlago
09-05-2006, 16:28
per caso usi quella verde dell'askoll? ne ho preso una confezione e devo dire ke è veramente ottima :-)
Cleo2003
09-05-2006, 16:41
si.. uso anche quella (e un'altra che mi hanno regalato acquaingros)... nn è male #24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |