Entra

Visualizza la versione completa : Allestimento Piante Biotipo Amazzonico

Daddomen
11-09-2013, 11:54
Buongiorno a tutti ragazzi vi scrivo per avere dei consigli riguardo l'allestimento del mio acquario che ho avviato da una settimana. Devo incominciare a inserire delle piante a crescita veloce e volevo dei consigli da voi su quali piante orientarmi...Se riesco domani compro e inserisco l'Egeria Densa e successivamente un mio amico mi regala una Echinodorus Red Diamond e una Cabomba Furcata. Calcolate che ho un substrato di "Microbe lift misto a flourite" e come luce ho una HQI da 150W 5600 K...quali piante posso abbinare a queste tre????

Tropius
11-09-2013, 12:07
Ciao ;-) Avevi già letto questo topic?
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=99742

Daddomen
11-09-2013, 12:45
Letto e lo trovo utilissimo, solo che essendo il mio primo acquario e conoscendo poco le varie piante non so quali piante possono convivere tra loro e quali no...per esempio a me piacciono moto le Althernantera ma mi sembra di aver capito che sono difficilissime da tenere in acquario specialmente se si è alle prime armi...se sbaglio bacchettatemi

Nannacara
11-09-2013, 13:36
Dovresti dirci quanti litri e' la vasca,il primo fattore determinante per una scelta oculata delle piante e' il rapporto watt/litri,altro fattore importante la presenza o meno dell'impianto co2
Fammi sapere
Ciao

Daddomen
11-09-2013, 14:04
125 lt...l'impianto sto aspettando che ritorna disponibile sul negozio online dove compro le cose...spero di montarlo in settimana prossima

Nannacara
11-09-2013, 16:29
Luce di tutto rispetto,ma un tantino spinta per chi e' alle prime armi....
Ti consiglio di piantumare abbondantemente,inizia con piante poco esigenti a crescita veloce ,non importa da dove arrivano,servono nella fase iniziale per assorbire gli inquinanti che altrimenti andrebbero alle filamentose
successivamente e ad equilibrio raggiunto, puoi aumentare il numero di piante esigenti e ridurre contemporaneamente quelle veloci
Ciao

Daddomen
12-09-2013, 20:59
Ho appena messo una egeria densa, domani ordino la c02 così da poter aggiungere anche altre 2 o 3 piante che avevo visto mi piacevano... la Hydrocotyle Leucocephala la Bacopa Australis ...poi un mio amico mi regala una cabomba furcata e una echinodorus red diamond.....ho visto su internet una pianta che mi interessava molto ma volevo sapere se potevate spiegarmi le sue esigenze...la Nymphaea Lotus...