Visualizza la versione completa : Nessuna accortezza crescita rigogliosa
Sia io che il suocero abbiamo in acquario un tipo di pianta uguale, assomiglia alla Bacopa ma la specie precisa non sono riuscito a trovarla, comunque il dilemma è il seguente, io ho sempre cercato di controllare i valori della vasca, fertilizzante (oggi mi è arrivato il pacco con la linea completa della dennerle), aumento illuminazione fino a 0.5W/L ecc... e le piante non sono un granche, il suocero senza fertilizzante con una lucetta di un neon mi sembra 25/18W, praticamente al come va va e le piante sono una cosa paurosa, crescita a dismisura.
Le mie alcune hanno le foglie marroni, altre le foglie sono crepate, io non capisco.
Come è possibile?
Cleo2003
08-05-2006, 14:36
Se l'acquario del suocero è attivo da molto tempo probabilmente ha un suo equilibrio.. può anche essere che abbia un bel pò di nitrati e fosfati che alimentano cmq.
Per i watt dipende dal tipo di pianta, ce ne sono alcune che nn necessitano di molta luce e anzi hanno difficoltà a luce piena (anubias, cryptocorine..)
Le macchie marroni che noti tu se vanno via con una passata di dita è facile siano diatomee.. frequenti in acquari avviati da poco e in piante appunto che nn amando la luce piena vengono messe invece sotto questa
Effettivamente quello del suocero era il mio che ho dato a lui quando ho preso quest'altro, eta 3 anni, però avevamo tolto quasi tutta l'acqua x trasportarlo al piano di sotto, il mio invece è partito da solo 2 mesi, non avevo pensato a questa cosa #23 .
Non sono macchie, almeno su una pianta Hygrophila rosae Australis dovrebbe essere, che ha normalmente le foglie verdi sopra e rosse sotto, le mie foglie sono tutte marroni e alcune sono iniziate a screpolarsi, però a fatto una miriadi di radici, che posso fargli?
Adesso un dubbio personale, come troppa luce rallenta alcune piante -05
Cleo2003
08-05-2006, 15:33
nn che le rallenta ma che crea appunto diatomee.
Questo vale per le specie che ti ho detto.. l'hygrophila che dici sta invece benissimo a piena luce, cresce molto velocemente ed è anche normale se è simile a quella che ho anch'io) che crei un sacco di radici aeree.
Si ma perchè l'hygrophila ha le foglie marroni e si stanno screpolando.
Che ha fatto tante radici penso sia positivo, ma che le foglie sono marroni e non verdi, mi sa tanto che non è normale, che ne dici cleo2003
Cleo2003
08-05-2006, 16:13
sarebbe interessante vedere una foto di queste foglie
Ho ritrovato una foto che avevo mandato un po' di tempo fa, eccola.
Quelle sopra adesso sono tutte marroni, e vedi le screpolature. #07
Mi hai abbandonato cleo2003?
è normale che siano marroni.......non mi sembrano ricoperte di alghe...
comunque questa pianta molto in salute non è...si vedono sengi evidenti di una mancata fertilizzazione...
Come è normale che siano marroni.
Sono marroni perchè ha mancanza di qualcosa?
Ieri sera ho iniziato la fertilizzazione con la linea dennerle, dite quindi che riprenderà?
Cleo2003
09-05-2006, 13:56
:-D nn ti ho abbandonato ma vado anche a casa ogni tanto (a parte che ho la casella mail che funziona a colpi e nn vedo sempre le risposte -28d# )
Anche secondo me quello è il colore normale della pianta (con meno luce sono meno marroni ovviamente). Nn è come quella che ho per le foglie io ma simile nei colori :-)
Comincia a fertilizzare bene e vedi come va ;-)
ok cleo grazie, vedro come va nei prossimi giorni dopo l'inizio della fertilizzazione.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |