Entra

Visualizza la versione completa : passione di 35 litri (:

andross
11-09-2013, 08:58
Ciao a tutti
scrivo questo post per cercare di evitare alcuni errori grazie ai consigli degli esperti. La vasca è una Wave box di 36 litri lordi, riempita con 3 litri di ADA aqua soil amazonia il 6/09. Ho anche inserito un legno " red wood" che non mi ha dato alcun problema dato che l'ho trattato ad hoc. Le piante iniziali sono bacopa, vallisneria, anubias, pogostemon, e l 'erbetta "calli".
Andiamo ai fatti
http://s15.postimg.cc/si349g9yf/20130910_190604.jpg (http://postimg.cc/image/si349g9yf/)

http://s21.postimg.cc/3z6g4c2k3/20130909_195838.jpg (http://postimg.cc/image/3z6g4c2k3/)

L'acqua è sempre metà d'osmosi e restante di rubinetto per i cambi e anche per il riempimento la prima volta. Ho già cambiato un totale di 15 litri in qualche giorno. Ieri sera ho "sporcato" l'acquario con del granulare per favorire la colonizzazione batterica. Ora come devo procedere ?

PinoBurz
11-09-2013, 09:48
Hai misurato i valori? Posta quelli chimici e quelli dell'illuminazione. Cosa hai intenzione di inserire?
Come allestimento non c'è male, magari la foto falla senza flash così si vede meglio.

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

Bremen
11-09-2013, 10:01
Io toglierei lo sfondo con fotografia e metterei uno nero. Gli sfondi così tolgono tutto il realismo!

andross
11-09-2013, 11:20
I test per l'acqua devono ancora arrivare :-) L'illuminazione è da 20 W. Sono molto incerto sui pesci: forse inserirò tre ciclidi nani amazzonici e quattro otocinclus. Prima ancora volevo le neocaridine, ma poi ho scoperto che sono piccole, lo stesso vale per gli scalari, ma poi ho pensato alle piccole dimensioni dell'acquario, ergo accetto consigli! ;-)

PinoBurz
11-09-2013, 11:23
In 35 litri niente Ciclidi Nani (minimo 60 litri netti) e nemmeno Scalari (120 litri netti è il minimo per una coppia).
In 35 litri lordi solo Caridine e Gasteropod! :)

andross
11-09-2013, 11:23
Io toglierei lo sfondo con fotografia e metterei uno nero. Gli sfondi così tolgono tutto il realismo!

Ci stavo seriamente pensando! #70
------------------------------------------------------------------------
In 35 litri niente Ciclidi Nani (minimo 60 litri netti) e nemmeno Scalari (120 litri netti è il minimo per una coppia).

Naah, non mi alletta l'idea #24

Acquariusfantasy
11-09-2013, 11:49

Ci stavo seriamente pensando! #70
------------------------------------------------------------------------

Naah, non mi alletta l'idea #24

un piccolo consiglio prima di pensare ai pesci da inserire vatti a scrutare il minimo spazio per un pesce...
io in una vaschetta da 35 litri metterei poco o niente in quanto è veramente piccola...

andross
11-09-2013, 12:00
Ma i ciclidi NANI non sono adatti ad acquari NANI? :-D

Bremen
11-09-2013, 12:07
Sono nani perché più piccoli, ma comunque territoriali e aggressivi, in vasche piccole si ucciderebbero...pero in 35 litri in un acquario rettangolare e non cubico io metterei un gruppo di Boraras sp.

PinoBurz
11-09-2013, 12:17
Allora pure i Neon sono piccoli, quindi in un acquario con 20 centimetri di lunghezza ci stanno da dio! :-))
Non è la dimensione di un pesce a contare, ma le sue esigenze. Un pesce piccolo può volere anche dei litraggi superiori a quanto si pensa. I Ciclidi nani, essendo appunto Ciclidi, mantengono la loro indole aggressiva e territoriale, per cui si sconsiglia l'allevamento in vasche di piccole dimensioni, inoltre non so se pure con loro funziona così, ma andrebbero inserite almeno due femmine. Tu ce li vedi tre pesci di dimensioni sui 6-8 centimetri scorrazzare per la vasca? E quando al maschio gli girano le palle? bisogna tenere conto pure di questo! ;-)
In 35 litri solo Caridine o, in alternativa, se c'è un lato lungo almeno 50 centimetri, dei Nanofish, ma non saprei se in quel litraggio anch'essi ci possano stare, sono pur sempre 35 litri lordi!

andross
11-09-2013, 12:47
Allora pure i Neon sono piccoli, quindi in un acquario con 20 centimetri di lunghezza ci stanno da dio! :-))
Non è la dimensione di un pesce a contare, ma le sue esigenze. Un pesce piccolo può volere anche dei litraggi superiori a quanto si pensa. I Ciclidi nani, essendo appunto Ciclidi, mantengono la loro indole aggressiva e territoriale, per cui si sconsiglia l'allevamento in vasche di piccole dimensioni, inoltre non so se pure con loro funziona così, ma andrebbero inserite almeno due femmine. Tu ce li vedi tre pesci di dimensioni sui 6-8 centimetri scorrazzare per la vasca? E quando al maschio gli girano le palle? bisogna tenere conto pure di questo! ;-)
In 35 litri solo Caridine o, in alternativa, se c'è un lato lungo almeno 50 centimetri, dei Nanofish, ma non saprei se in quel litraggio anch'essi ci possano stare, sono pur sempre 35 litri lordi!

#25 Giusto! Ma..per esempio i più piccoli come gli a. borelli?

PinoBurz
11-09-2013, 13:04
No, mi spiace... 35 litri sono pochini per i pesci. Al massimo un Betta Splendens maschio, ma sono contrario ai pesci da soli!
Le misure della vasca quali sono?
Comunque se tanto vuoi i pesci venditi questo acquario e comprane uno più grande o fattelo fare da un vetraio, oppure scambialo con uno più grande magari aggiungendo qualcosa di soldi!

Bremen
11-09-2013, 13:20
Io non posso dire di essere un esperto, ma leggendo in vari siti web italiani e stranieri mettono come misura minima per le Boraras un lato di minimo 40 cm, certo, più spazio c'è meglio è nessuno lo nega!

PinoBurz
11-09-2013, 13:51
Io so che il lato dovrebbe essere minimo 60 centimetri, fatta eccezione per i Neon, Trigonostigma e pesci che richiedono minimo o oltre un metro!

andross
11-09-2013, 13:52
Scusate...prima di parlare dei pesci, io ancora devo fare un sacco di cose; chiedevo come devo procedere adesso che ho "sporcato" l'acquario con il mangime :-))

PinoBurz
11-09-2013, 13:58
Devi aspettare un mese come minimo per poter inserire qualunque forma di vita animale :-))
Nel mentre, tramite appositi test, devi tenere sotto controllo i valori, in primis gli NO2, sono quelli che ti dicono se la vasca è matura!
Nel mentre puoi aggiungere o togliere piante, leggere e informarti! :-)

Bremen
11-09-2013, 16:47
Qua per esempio dice 42x20 la base.
http://www.seriouslyfish.com/species/boraras-brigittae/

andross
11-09-2013, 19:53
45*30h*28 le misure....Poecilidi?

PinoBurz
11-09-2013, 20:03
Ti invadono la vasca

andross
11-09-2013, 20:44
Ti invadono la vasca

Intenso, diretto ma soprattutto corretto :-D

PinoBurz
11-09-2013, 20:59
Questo è un chiaro esempio di Ermetismo, ricorda! :-D
Te li sconsiglio, sono peggio dei topi, dei conigli e del resto degli animali. Ti sfornano 40 avannotti per volta che dovrai allevare per i primi tempi e poi darli in negozio, venderli o regalarli. Ogni mese. Per ogni femmina.
Se tanto vuoi i pesci te lo ripeto: vendi la vasca e con il ricavato ti finanzi una nuova vasca! :-)
Puoi andare da un vetraio se vuoi misure particolari o magari non vuoi rischiare spedizioni o per sfizio personale.
Come misure ti consiglio di prenderne una che abbia un lato di almeno 60 centimetri, se non vuoi strafare va bene una 60x40x40, 72 litri lordi e ci vai alla grande con un trio di Betta, una coppia o trio di Ramirezi, Borelli, o simili. Puoi anche fare un Tanganyka!
Oppure se vuoi molte possibilità, informati per una 80x40x40, 128 litri lordi. Un vetraio mi ha chiesto una 70ina di euro per realizzarla, per me è una bella somma e ho rinunciato, ma se hai a disposizione questa cifra e qualcosa in più fattela fare! :-)
però facendo così ci sono dei problemi:
1) Non hai il mobile, devi trovare qualcosa che lo regga come un muretto a casa o un mobile molto resistente!
2) Non hai il filtro, ma non è un problema perché con uno interno non spendi molto!
3) Non hai il parco luci, ma a ciò rimedi con una lampada da scrivania a cui monteresti una lampadina RE con adeguata potenza. Penso che con 100 euro e qualche spicciolo te la cavi, e se vendi la vasca attuale un 40 euro ce li ricavi, quindi fatti due conti!

andross
11-09-2013, 21:31
Ho già fatto esperienze sul campo e non posso darti torto. Solo per informazione prima avevo un 90 litri dolce 100*30*30 e uno di barriera che sarebbe questo qui. Dopo avere lasciato per un anno adesso ho deciso di riprendere con il piccolo, così tengo piccoli anche i costi di allestimento ;-) . Non ho nessuna intenzione di cambiare acquario, ma grazie comunque per l'idea! #70 Penso che se il problema fossero gli avannotti, potrei risolverlo...

PinoBurz
12-09-2013, 10:29
Non sono solo gli avannotti, il fatto è che in teoria in 35 litri lordi non ci andrebbero pesci, perché lo spazio è piuttosto limitato. Solitamente si dice che in 30 litri netti già qualcosa si possa inserire, ma cosa? Si dice sempre di mettere un Betta maschio, ma io sono contrario. Io direi piuttosto che i pesci andrebbero inseriti dai 40 litri in su, perché così un lato già è di almeno 50 centimetri e quindi permette un buon nuoto. I Guppy poi nuotano molto, non sono pesci statici e secondo me in 30 litri sono sacrificati. Potresti fare un Caridinaio con qualche Caridina più particolare, oppure (non ne sono sicuro) inserire qualche esemplare di Nanofish come i Danio Margaritatus, Erythromicron, Boraras Brigittae o non so che altro. Ma non ne sono sicuro, secondo me è piccolo!

Bremen
12-09-2013, 15:03
Io metterei solo Boraras, gia i Danio margaritatus hanno bisogno di più spazio...50 litri minimo...
O Boraras o caridine, niente di più.