PDA

Visualizza la versione completa : Aggiungere neon askoll ambiente...ma è possibile?!

Nana86
10-09-2013, 20:51
Ciao a tutti
Ho un askoll ambiente 50x25x30 circa con una lampada da 15w t8.volevo sapere si può aggiungere un secondo neon?!se si come si fa?!ho piantato una alternanthera e la luce e troppo poca...avete qualche suggerimento?!

dave81
10-09-2013, 21:33
visto che la luce è poca, potevi fare a meno di comprare una pianta esigente..:-) di solito si scelgono le piante in funzione della luce presente. oppure si aumenta la luce e poi si comprano le piante esigenti, non il contrario:-)
per coltivare piante un po' esigenti, non basta aumentare la luce ma servono anche altre cose
comunque se mi metti una foto del coperchio ti aiuto volentieri

Nana86
10-09-2013, 21:34
Hai ragione ma da inesperta il negoziante me l'ha venduta e iol'ho presa...ormai è fatta...c'è un modo per rimediare?!posso aggiungere un neon o è una cosa infattibile?!
------------------------------------------------------------------------
http://s24.postimg.cc/c1b1d7pm9/image.jpg (http://postimg.cc/image/c1b1d7pm9/)

Comunque questa e la foto del coperchio...

dave81
11-09-2013, 12:36
mah mi sembra di vedere che non ci sia molto spazio per aggiungere un secondo neon..la vedo dura
se posso darti un consiglio sincero, io non spenderei soldi per stravolgere la vaschetta, che non è stata pensata per coltivare piante esigenti, infatti ha una sola lampada. per fare un plantacquario con piante esigenti, dovresti mettere un fondo fertile, aumentare la luce, comprare un impianto di CO2, usare fertilizzanti. se invece inserisci piante facili come Anubias, Microsorum, muschio di Giava etc, puoi tenere una sola lampada. dipende da cosa vuoi fare tu..
hai molte altre piante oltre a questa? se sì, che tipo di piante?

quello che mi sembra poco sensato è cercare adesso di correre ai ripari adeguando la vaschetta alla nuova piantina, cioè modificando l'illuminazione in funzione di un acquisto sbagliato..

Nana86
11-09-2013, 12:43
Allora il fondo fertilizzante ce l'ho messo,la fertilizzazione non l'ho iniziata perché l'acquario e iniziato da 10 giorni appena e mi hanno detto di iniziare dopo due settimane,l'impianto co2 non ce l'ho!altre piante si ho due anubias legate ad un tronco,una echinodorus red flame,e una hydropylla polysperma...dici di togliere l'alternanthera e sostituirla con qualcosa di meno esigente?!ma l'impianto co2 e indispensabile?!

dave81
11-09-2013, 12:52
no l'impianto non è indispensabile, è indispensabile solo per piante esigenti, in vasche spinte, dove c'è molta luce.
ormai la piantina l'hai presa, ma senza CO2 e con poca luce mi sembra improbabile che possa crescere rigogliosa..
in effetti di luce non ne hai molta, ma guardando il coperchio non mi pare che ci sia la possibilità di aggiungere un secondo neon

Nana86
11-09-2013, 13:32
Le altre piante che ti ho scritto invece secondo te riusciranno a crescere?l'unica a rischio e l'alternanthera?!cosa devo fare secondo te?aspettare di vedere cosa succede, sostituirla?invece di aggiungere un neon se non è fattibile posso secondo te sostituire quello che ho?no vero perché vanno a misura?

lollobass
11-09-2013, 19:06
come già detto da dave non puoi fare molto..lascia così com'è prova a tenerla dentro se vedi che deperisce (cosa che probabilmente farà) la togli

sostituire quello no perchè come hai già capito vanno a misura per cui un T8 da 15W può essere sosituito solo da un T8 da 15W

l'unica cosa che ci stà in quello spazio è un T5 da 24W di quelli a misura non standard (cioè quelli apposta ad uso acquariofilo) ma in ogni caso dovresti mettere la centralina per T5 insomma fare del lavoro fai da te...secondo me non ne vale la pena per una piantina...discorso diverso se volevi fare un plantacquario..

per le altre piante l'anubias non ha problemi ..l'echinodorus e hygrophila non dovrebbero avere particolari problemi anche se non saranno un esplosione a mio avviso

potresti mettere delle cryptocorynee che ce ne sono tante diverse belle non sono esigenti e visto che hai già il fondo fertile

Nana86
11-09-2013, 19:43
Grazie sei stato gentilissimo!per le piante credo che l'alternanthera la toglierò xche sta iniziando a staccare anche dei pezzi di fusto!per le altre per ora non danno segni di cedimento l'unica cosa che mi fa paura e che diventino troppo grosse!!comunque non farò cambi di Neon allora....devo prendere solo delle piante basse x il davanti....mi farò consigliare le meno esigenti...la polysperma mi diedero dei pezzi staccati dalla pianta originale che ho piantato in acquario e miracolosamente ha dei ributti!!!il problema e che l'ho messa sul davanti e magari la sposto al posto del l'alternanthera anche se ora è alta tipo 7 cm...che dite?

lollobass
11-09-2013, 20:55
Si sta meglio sullo sfondo perché diventa alta ..se prende più luce cresce meglio quindi se possibile mettila sotto luce diretta

Nana86
11-09-2013, 21:08
Ok grazie davvero tanto!!domani mi metto all'opera e faccio gli spostamenti!!!!spero di non stressare eccessivamente la piantina a spostarla!!!grazie ancora

lollobass
11-09-2013, 21:38
Non dovrebbe darti molti problemi anche se è probabile che abbia messo un po di radici
Fai con delicatezza più che altro anche per smuovere il meno possibile il fondo

Nana86
11-09-2013, 23:52
Non so se ha messo le radici xche l'ho inserita 10 giorni fa ma non era una pianta era una cima di una pianta che mi hanno detto di provare a interrare non so se dureràa per ora non si è alzata ma ha messo delle foglioline nuove piccole e verdi!!quindi spero che cresca piano piano!!
Grazie ancora di tutto!!