Visualizza la versione completa : nuovo med
BLU ANGEL
08-05-2006, 13:43
salve a tutti,
io sono amante del mare e vorrei acquistare un cayman 110 scenic per fare un bel med.ho pensato di forarlo e fare una sump nel mobile per skimmer e biologico.l'ambiente deve essere quello dei primi metri(quindi anemoni,cerianti.crostacei e altri invertebrati oltre ai pesci).qualcuno puo' indicarmi(sono di napoli e non sono un sub) delle zone in cui procurarmi acqua pulita e rocce vive(oltre a tali invertebrati) per iniziare?questi dubbi mi stanno facendo pensare troppo e desistere dall'acquisto della vasca.grazie mille
dario messina
08-05-2006, 15:55
vai sul sito aiam, e ti scarichi il manuale del principiante....vedi cosa vuoi fare, che tipo di vasca allestire ed eventualmente potresti tu stesso reperire il materiale...
maurizio ciolli
08-05-2006, 22:35
#25 Quoto Dario e ti invito anche a dare un'occhiata al nostro forum. Non che questo sia da meno (motivo per cui tutti noi siamo anche qui) ma perchè molto più specifico.
#22 Poi posta pure domande quante ne vuoi: meglio cominciare bene che #23 darsi delle pacche sulla testa poi!!!!!
Maurizio.
BLU ANGEL
09-05-2006, 09:10
#25 Quoto Dario e ti invito anche a dare un'occhiata al nostro forum. Non che questo sia da meno (motivo per cui tutti noi siamo anche qui) ma perchè molto più specifico.
#22 Poi posta pure domande quante ne vuoi: meglio cominciare bene che #23 darsi delle pacche sulla testa poi!!!!!
Maurizio.
grazie ragazzi,comunque il sito di ap e quello dell'aiam li ho divorati e cosi' anche il libro di v.zupo.il problema e' che qui' l'acqua e' inquinata e non vorrei usare acqua sintetica.penso che skimmer e biologico vadano bene per il tipo di allestimento.il problema sono l'acqua e le rocce vive.ho fatto anche un giro sotto le barche dei pescatori ma...niente.per il refri pensavo anch'io al resun cl650.il fondo volevo farlo misto aragonite/corallina fine.vi terro' informati
ciao,
dai un posto discreto credo che lo potrai trovare...
magari dove ci siano correnti.
per le rocce magari mettiti daccordo con qualche pescatore e ti fai dare quelle che restano nelle reti, ne puoi trovare di magnifiche.
idem per gli animali ;-)
per la parte tecnica vedo che hai letto bene quindi la partenza è ottima :-)
maurizio ciolli
09-05-2006, 10:55
;-) Fidati: l'acqua naturale è impagabile!!!!!! Ovvio, non la prendere mai in presenza di macchie oleose in superficie (indicano carburanti oppure olii) ma anche se vedi un po' di pattume galleggiare... beh, a parte lo spettacolo non proprio paradisiaco, quell'acqua magari è ottima.
#07 Assolutamente non prelevare acqua dal porto o vicino aree industriali, ma basta allontanarsi un pochetto... et voilà, #36# il gioco è fatto!!!
sguencio
20-07-2007, 10:04
Sono ach'io di Napoli, secondo me un posto poco inquinato è lungo il promontorio di Posillipo all'altezza di Marechiaro.
Lì la corrente rende l'acqua pulita.
Altrimenti zona di Monte di Procida o Isolotto di San Martino, ma aspetterei settembre /ottobre.
In alternativa puoi chiedere consigli all'acquario di Napoli
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |