PDA

Visualizza la versione completa : Dubbio sulla luce

giali
10-09-2013, 20:39
Adesso mi direte che sto diventando paranoico, e probabilmente lo sto diventando davvero.
Non riesco a capire l'eccessiva staticità dei pesci pur avendo i valori in acquario nella norma.
Proprio poco fa, spengo le luci diurne, o meglio, le commuto in notturne, e all'istante i pesci iniziano a muoversi.
Ma può essere che la luce è troppo forte?
La plafoniera è a led, ce ne sono 42 e la temperatura colore è 7600k.
Prima di postare vado a controllare sul sito dell'askoll, e scopro che per il mio modello i led dovrebbero essere esattamente la metà (sempre stessa temperatura colore).
I 42 led sono del modello superiore, ergo capisco che dev'esserci stata qualche sostituzione poco ortodossa.
La domanda l'ho già posta, potrebbe disturbare l'eccessiva quantità di luce?

cry88
10-09-2013, 20:44
Secondo me é il cambiamento repentino della luce a dargli noia. Penseranno a un grosso predatore

Agro
10-09-2013, 21:17
Che acquario hai e che pesci hai?
Posta una foto della vasca.

giali
11-09-2013, 09:45
Secondo me é il cambiamento repentino della luce a dargli noia. Penseranno a un grosso predatore

Sicuramente il cambio repentino da loro fastidio, me ne accorgo, tant'è vero che cerco di essere meno brusco possibile (soprattutto quando commuto da notturno a diurno, lascio per un po alzata la plafoniera quindi la abbasso lentamente). Ma poi dovrebbero abituarsi.

Che acquario hai e che pesci hai?
Posta una foto della vasca.

L'acquario è un askoll fluval edge 23L (lo so è piccolo, sono gìà stato assillato/redarguito abbastanza in merito, ma l'ho ricevuto in regalo e me lo tengo in attesa di comprarle entro breve uno più adeguato).
In quanto ai pesci, sono i classici negli acquari dei novelli, platy, guppy, neon in numero adeguato, ovviamente. Appena posso posto una foto.

Markfree
11-09-2013, 13:15
scusa questi led di quanti watt e lumen sono?

intanto compra delle galleggianti cosi da oscurare un po la luce, poi se son troppi vedi di rimuoverli un po

Agro
11-09-2013, 14:03
Mi dispiace il numero adeguato di pesci in quella vasca è zero. #13
In oltre i neon richiedono valori del acqua completamente opposti ai guppy e platy e vasche molto più grandi perché ottimi nuotatori.
Io peserei a convertire la vasca a cardinaio,

giali
11-09-2013, 15:36
scusa questi led di quanti watt e lumen sono?

a saperlo...

intanto compra delle galleggianti cosi da oscurare un po la luce, poi se son troppi vedi di rimuoverli un po

ottima idea

Mi dispiace il numero adeguato di pesci in quella vasca è zero. #13
In oltre i neon richiedono valori del acqua completamente opposti ai guppy e platy e vasche molto più grandi perché ottimi nuotatori.
Io peserei a convertire la vasca a cardinaio,

#28b (#!@§@??) ... meno male che avevo fatto una premessa ...

Agro
11-09-2013, 20:06
Resta il fatto che comunque è piccola la vasca, schermare la luce aiuta, ma non risolve il problema che non hanno spazio.
Cerca di trovare al più presto una nuova vasca.. :-)

tommytommy
12-09-2013, 11:33
secondo me i pesci non si muovono e sono stressati perchè non vivono bene giacchè lo spazio è piccolo (lo so che hai fatto una premessa ma non significa che se è questo il problema non sia giusto dirtelo).

quando la luce cambia in modo piu o meno repentino la cosa per un attimo li scombussola e si muovono piu per paura e reazione a qualcosa di inaspettato che per voglia di muoversi in mancanza di luce.