Visualizza la versione completa : Black molly coda bianca
Ciao a tutti,
Da qualche giorno ho notato che al mio black molly manca la parte finale della coda che sembra aver assunto un colore bianco. Chiariamoci, non vedo vermi o altre cose simili e lui è sempre attivo, l'unica cosa è che sembra che la coda a volte "penzoli" in basso. Vi posto qui la foto migliore che sono riuscito a fare
http://i44.tinypic.com/21o33q0.jpg
Sembra una leggera batteriosi..noti altre zone bianche?valori, litraggio ed inquilini?
Ciao grazie per la risposta, per ora non ho i valori dell'acqua perché sto aspettando che mi arrivino i tester. Ad ogni modo si trova in un askoll pure L da 68 litri lordi e convive con un suo simile, 2 corydoras, 2 X. Maculatus e un X. Helleri. Tra l'altro ho notato che ogni tanto quest'ultimo prova a pizzicare la coda al Black Molly.
Ti consiglio di far fare i test anche in negozio al piu presto in modo da sapere se c'è qualcosa che non va..ad ogni modo è meglio isolarlo subito in modo da non peggiorare le cose..
Dove posso isolarlo? Come? Per quanto tempo? Devo fargli qualche bagno con il sale?
Basta anche una vaschetta di plastica anche da 10l con acqua dell'acquario alla stessa temperatura..e tenerlo li finchè non abbiamo chiaro che cos'ha, anche se sembra una leggera batteriosi..
Ok grazie per i consigli. Se si tratta di batteriosi in che modo devo trattarla?
Io proverei con del dessamor o baktopur..sono antibatterici generici, il dessamor lo trovi praticamente ovunque..vanno entrambi usati con areatore..
Grazie, purtroppo non ho un areatore poiché nell'acquario che utilizzo ora ho inserito le piante vere. Comunque se è indispensabile lo compro subito domani. Per quanto riguarda le dosi? E poi come farò a riconoscere quando la guarigione sarà completata?
Il trattamento dura 3 giorni, le dosi sono riportate nel bugiardino..attento a non confondere l'areatore con pompette o altro, l'areatore ossigena ed è indispensabile sennó il pesce andrebbe in anossia..
eltiburon
11-09-2013, 02:24
Occorre sapere assolutamente pH, GH, KH, NO2, NO3.
Inoltre fai subito questa cura al pesciolino:
Io farei un bagnetto breve in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale 20 g/L per 40 minuti
Se non migliora:
isolerei il pesce in vaschetta a parte, con aeratore e SENZA filtro, in cui aggiungere quantità progressive di sale fino ad arrivare a un totale COMPLESSIVO di un cucchiaino/litro. Durata della cura 4/5 giorni. Pochissimo cibo ogni 2/3 giorni o nulla del tutto.
Poi il pesce dovrà essere abituato gradualmente a tornare in acqua non salata, diminuendo la salinità poco a poco coi cambi parziali.
Per i molly è più efficace il sale di tante medicine.
Aggiungerei comunque un po' di sale anche in acquario, un cucchiaino ogni 15 litri circa.
Occorre sapere assolutamente pH, GH, KH, NO2, NO3.
Inoltre fai subito questa cura al pesciolino:
Io farei un bagnetto breve in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale 20 g/L per 40 minuti
Se non migliora:
isolerei il pesce in vaschetta a parte, con aeratore e SENZA filtro, in cui aggiungere quantità progressive di sale fino ad arrivare a un totale COMPLESSIVO di un cucchiaino/litro. Durata della cura 4/5 giorni. Pochissimo cibo ogni 2/3 giorni o nulla del tutto.
Poi il pesce dovrà essere abituato gradualmente a tornare in acqua non salata, diminuendo la salinità poco a poco coi cambi parziali.
Per i molly è più efficace il sale di tante medicine.
Aggiungerei comunque un po' di sale anche in acquario, un cucchiaino ogni 15 litri circa.
Ciao, ho messo il pesciolino nella bacinella con il sale e acqua d'acquario per 40 min. Dopo i 40 min il pesce lo rimetto nell'acquario? quante volte al giorno? per quanti giorni? e come farò a riconoscere la completa guarigione? grazie mille in anticipo
ciao, scusate la mia fretta ma i 40 min stanno finendo #13
Hai tolto il pesce dall'acqua salata?tutto bene?
sì certo! sono andato in negozio e mi hanno detto che i valori sono perfetti per i Molly. Comunque ho deciso, sotto loro consiglio, di inserire il pesce in un acquario da 19 litri che avevo vuoto e dotato di areatore e termostato, aggiungendo gradualmente 200 grammi di sale non iodato (10g/L) e lasciarlo lì per 4/5 giorni
Si va bene..ricordati di abituarlo gradualmente..
eltiburon
16-09-2013, 00:43
Ok! Il bagno si fa una volta al giorno per due o tre giorni, ma così è meglio, lascialo nell'acqua salata.
Come va ora?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |