PDA

Visualizza la versione completa : Domanda velocissima su elettrovalvola per co2

Daniela1980
10-09-2013, 15:46
Ciao a tutti,
Sto montanti l impianto ph metro con elettrovalvola e necessiterei della vostra conoscenza in materia per dirmi esattamentea che altezza posizionare l elettrovalvola.
Perché io ho fatto una prova e ho chiuso la bombola ma la co2 ha continuato a uscire per tantissimo dal diffusore.
Quindi ho pensato ceh fosse dato dal fatto che ci sono quasi due metri di tubo e che quindi una volta chiusa la bombola ci vuole tantissimo per finire la co2 presente.
Se così fosse l elettrovalvola non andrebbe messa il più possibile vicino al diffusore per far si che lo spegnimento di tale erogazione sia il più immediato possibile?
Attendo ansiosa i vostri interventi così monto il sistema che altrimenti ho tutto all' aria in salotto :):)
Grazie per la vostra disponibilità
Ciao
Daniela

TuKo
10-09-2013, 17:57
Certo che 2 mt di tubo non sono pochi. Posizionare l'elttrovalvola quanto più vicino possibile alla vasca, può aiutarti.
Ma tra l'elettrovalvola e il diffusore l'hai messa una valvola di non ritorno?

Daniela1980
10-09-2013, 20:19
Non ho ancora montato l elettrovalvola, il non ritorno si ce l'ho nell impianto co2 a un mt dal diffusore...
Per ora ho solo montato il phmetro e ho lasciato tutto il pomeriggio la bombola spenta e mi da ph7.1.....
A questo punto se restasse così non devo neppure più usare la bombola di co2 ahahahaha....
Ma il ph può variare per sempre?
L acqua inserita era ph 8...
Grazie
Ciao
Daniela

giorgio79
11-09-2013, 01:46
Installa l'elettrovalvola vicino al diffusore e tra i due la valvola di non ritorno, come già consigliato
Il pH viene influenzato principalmente da 3 fattori nelle nostre vasche:
- La quantità di Biossido di Carbonio disciolto in acqua, dato dalla respirazione degli organismi e dalla somministrazione tramite gli impianti CO2, se presenti.
- Il contenuto di carbonati e bicarbonati in acqua.
- La quantità di acidi umici e altri acidi organici ceduti da materiali che inseriamo in vasca,come la torba,legni,piante in decomposizione,etc etc: maggiore sarà la quantità di questi acidi e minore sarà il valore del pH.

Daniela1980
13-09-2013, 18:49
Faccio una domanda stupida...anzi due dai:
1: ho preso un niplo maschio maschio...sarebbe servito femmina femmina per collegare il tunze riduttore al Rowal elettrovalvola?
2: se io metto l elettrovalvola a 10 cm dal riduttore sul tubicino quando l elettrovalvola chiude non va più co2 al diffusore ma rimane aperto il riduttore che in teoria eroga co2 dal diffusore a quei 10 cm di tubo fino all elettrovalvola chiusa...
Se il tubo tende a dilatar si un po' aumenta il carico di co2 presente e sale la pressione e quando riapre l elettrovalvola parte un getto forte di co2 verso il diffusore...può essere così???
Grazie
Ciao
Daniela