PDA

Visualizza la versione completa : presentazione

dinoaleali
10-09-2013, 14:52
buongiorno a tutti,
Sono nuovo sia sul sito che come possessore di un acquario marino. Ho da poco,circa un mese e mezzo,allestito il mio primo acquario marino.si tratta di un cubotto da 30lt con 4,5kg di rocce vive posizionate al centro, 3 gamberetti(1 debelius,1grabhami e 1 terzo che nn ricordo il nome ma alla vista è molto simile ai gamberi "normali"(passatemi il termine),poi ci sono 2 amphiprion ocellaris,1sphaeramia nematoptera,1paracanthurus hepatus, 1pacuro, 1valenciennea tutto bianco x la sabbia, 1Cryptocentrus x la pulizia delle rocce,1zoanthus e un anemone.
A tutto questo c era anche un dimidiatus,c era perchè nn riesco a tenerlo nel senso che il primo è morto perchè tartassato da un hexatenia e il secondo (ho tolto l hexatenia)è morto per cause sconosciute dopo 3gg in vasca.
Prima di inserirlo in vasca lo stesso giorno ho fatto analizzare l acqua ed è risultata con valori ottimali. Premetto che ancora prima ne avevo inserito un altro morto però nella notte stessa! Quindi forse il primo l ho portato a casa che già aveva qualche cosa,ci può stare, ma il secondo? Qualcuno mi sa aiutare? Esiste un altro pesce che fa le stesse "pulizie" del dimidiatus?? Ho paura a comprarne un altro!!

Yasser
10-09-2013, 15:23
In trenta litri non puoi mettere nessun pesce! Tanto meno un hepatus che ha bisongno di spazi veramente ampi per il nuoto.#07
Togli immediatamente tutti i pinnuti, e limitati a lasciare i coralli e gli altri crostacei che hai già nominato
Dubito che i valori siano ok con tutto quel carico organico...

Paolo Piccinelli
10-09-2013, 15:29
Ciao Dino, benvenuto!

come già scritto prima di me, via tutti i pesci il prima possibile altrimenti moriranno uno dopo l'altro rapidamente, come successo con i dimidiatus.
Hai fatto l'errore classico del principiante... troppi pesci, troppo grossi e troppo presto.

L'hepatus ad esempio diventa più lungo della vasca; nel mio acquario precedente ne avevo uno in taglia e buttava fuori l'acqua ogni volta che si girava (la vasca era un 600 litri)

Poi metti due foto del cubotto nella sezione primo acquario e vediamo come è messo ;-)

dinoaleali
10-09-2013, 15:35
scusate...avete ragione non ho scritto tutto......tutti i pesci descritti sono di taglia moooolto piccola,nel senso che l'hapatus sarà di un cm/1.5cm(quindi piccolissimo!!) anche tutti gli altri sono molto piccoli...poi essendo principiante, sono partito da zero con la guida dei ragazzi del negozio che mi hanno dato indicazioni, del tipo prima solo acqua e sabia x circa 475 gg,controllo, poi una roccia viva,controolo dopo sempre 4/5gg,altre rocce e così via tutto graduale...il primo gamberetto è stato inserito dopo 25gg....e tutto il resto in circa altri 10gg!!!il negozio fa parte della catena moby dick!!! cosa mi dite???

Paolo Piccinelli
10-09-2013, 15:37
Dino, nelle vasche di nuovo allestimento, specie così piccole... si aspettano due o tre mesi prima di mettere pesci... non 4/5 giorni!!!

Permettimi inoltre di dubitare fortemente del fatto che i valori dell'acqua fossero in ordine.
Io ho 35 pesci in 1500 litri e fatico a tenere i valori a posto... tu ne hai una decina in 30 litri, fai le debite proporzioni. #23

Stefano G.
10-09-2013, 15:40
cosa mi dite???
di riportare tutti i pesci dove li hai presi ........tanti pesci in pochi litri eutrofizzano l'acqua trasformando la vasca in una foresta di alghe poco piacevole da vedere ...... eviti delusioni e dispiacere ...... recuperi gli ero spesi ..... potrai avere qualche soddisfazione dalla vaschetta ;-)

vikyqua
10-09-2013, 15:42
Non e' che devi darci il nome del negoziante, poco conta.
E' brutto dirlo, ma 30Lt. sono molto piu' complicati di 300lt.
I nano richiedono grande esperienza e prontenza d'intervento,...forse non hai fatto la scelta piu' giusta, ma puoi rimediare.
Pesci compatibili con 30Lt., purtroppo non esistono, in genere si piazza una roccetta, un paio di LPS ed uno o due lysmata di scena.
mancano numerose altre notizie, dalla luce alle FOTO.
probabilmente il tuo post verra' spostato in Nanoreef, dove troverai le giuste informazioni per creare un gioiellino nel rispetto degli spazi vitali.

dinoaleali
10-09-2013, 15:42
vabbene i primi due pesci a conti fatti sono stati inseriti dopo 1 mese !! poi non sapendo nulla mi sono fidato di quello che mi dicono gli "esperti"!! cmq l'unico problema lo ha avuto il pulitore!! mi state dicendo ke moriranno anche tutti gli altri??

Paolo Piccinelli
10-09-2013, 15:43
molto probabilmente sì.

ede
10-09-2013, 19:55
Non posso far altro che consigliarti anch'io di togliere tutti i pesci perché in 30l non ci dovrebbero stare.
È vero che al momento il tuo hepatus è piccolo ma è un pesce che cresce molto velocemente e che necessita di vasche molto grandi; la stessa cosa vale per gli altri pesci, tutti crescono e necessitano di uno spazio vitale maggiore di 30 litri.;-)
Se segui i nostri consigli e non più quelli del negoziante che deve solo guadagnare, sarai in grado di ottenere una vasca soddisfacente!!

-GUIDO-
10-09-2013, 20:10
vabbene i primi due pesci a conti fatti sono stati inseriti dopo 1 mese !! poi non sapendo nulla mi sono fidato di quello che mi dicono gli "esperti"!! cmq l'unico problema lo ha avuto il pulitore!! mi state dicendo ke moriranno anche tutti gli altri??

Benvenuto!
purtroppo Dino è gia tanto se ci tieni solo gli ocellaris, accetta i consigli che gia ti hanno dato, magari baratta i pesci con cibo ed atrezzatura o qualche altro corallo facile. Sono stupito che il venditore non ti abbia messo in guardia, dal canto tuo è normale fare questo sbaglio se sei nuovo.
Se non agisci velocemente o ti moriranno a poco a poco o avrai la classica bomba di morie improvvise date da accumulo di inquinanti, anche con cambi d'acqua frequenti avresti una situa-
zione che puo collassare quando meno te lo aspetti.
Dai riparti e tienici informati! ;-)

Ricca
10-09-2013, 20:13
Ciao Dino e benvenuto....
30 litri sono davvero pochini... Segui i consigli dati fin'ora, vedrai che ne gioverai di soddisfazioni

Inviato con un piccione viaggiatore attraverso Tapatalk

GPe
10-09-2013, 22:00
Certi negozianti proprio non li capisco....#07#07#07#07

Marco Andena
11-09-2013, 02:03
Ciao Dino , benvenuto.
Forse è meglio che lasci perdere quel negoziante e te ne cerchi un altro.
Puoi leggerti le guide che sono sul portale, sono molto interessanti ed utili.
Come già ti hanno detto tutti, in 30 litri generalmente si mettono gamberetti e paguri ma non pesci, anche l'anemone non andrebbe assolutamente.
facci capire cosa vorresti allevare e magari metti qualche foto

jay70
11-09-2013, 07:11
Ciao Dino e benvenuto, non aggiungo altro hanno già detto tutto i ragazzi sopra, se AMI gli animali con cui stai iniziando questa passione....toglili tutti subito.#70

dinoaleali
11-09-2013, 09:17
buongiorno ragazzi,
ho iniziato con una vasca da 30lt x il semplice fatto ke nn avendo mai avuto acquari non sapevo se mi sarebbe piaciuto averne e curarne uno.Sono partito così con una piccola vaschetta che tutti sapete.E' ovvio ke appena i pesci crescono un pochino,il mio obiettivo è quello di cambiare vasca e passare ad una più grande.non voglio mica avere i pesci stretti come sardine!!!

Marco Andena
11-09-2013, 09:22
i pesci in quelle condizioni non cresceranno mai..... moriranno prima!!!!

Paolo Piccinelli
11-09-2013, 09:38
esattamente. #13

jeff73
11-09-2013, 09:42
buongiorno ragazzi,
ho iniziato con una vasca da 30lt x il semplice fatto ke nn avendo mai avuto acquari non sapevo se mi sarebbe piaciuto averne e curarne uno.Sono partito così con una piccola vaschetta che tutti sapete.E' ovvio ke appena i pesci crescono un pochino,il mio obiettivo è quello di cambiare vasca e passare ad una più grande.non voglio mica avere i pesci stretti come sardine!!!

30l per iniziare vanno bene ma non puoi metter nessun pesce neanche piccolo.
Non ha senso dire che appena crescono li riporti al negozio o cambi vasca per il semplice motivo che non sopravvivono quei pesci in 30l.
il minimo per avere una coppia di pesci piccoli e tranquilli è 50l, non di meno.
fai come ti è stato consigliato, riporta i pesci e cambia negoziante, leggi le guide che sono molto interessanti.

vedrai che anche con solo gamberetti e paguro ti diverti ugualmente ;-)

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 4