PDA

Visualizza la versione completa : Eccesso di kalkwasser in vasca

dimaurogiovanni
10-09-2013, 14:06
Salve ragazzi questa mattina sono dovuto rientrare a casa di corsa perché il reattore collegato all'acqua di evaporazione mi riversato per molto tempo kw in vasca .come tempo penso più di 1 ora.l'acqua e bianca anzi è tutto bianco .si intravedono i pesci non in buona salute e una polverina bianca sul dsb .sono in procinto a cambiare 150 Lt e inserire della lana di perlon .il PH e alti un valore intorno a 10,5 .

Stefano G.
10-09-2013, 14:47
che sfiga ....... i pesci non dovrebbero avere grossi problemi ....... i coralli immagino non siano molto felici #13

se hai un aeratore a portata di mano piazza delle porose in sump ....... anche delle pompe che smuovano molto la superfice possono aiutare ad abbassare il ph

dimaurogiovanni
10-09-2013, 14:53
Ciao Stefano . Una grande sfiga . Pompa posizionata in alto .l'acqua e diventata bianca come quando inserisci il Coral snow lievito non si vede niente .i pesci sembrano bene solo lo xanthurum ha segni di sofferenza .

Paolo Piccinelli
10-09-2013, 14:58
i coralli ti andranno in rtn... hai misurato il kh?

dimaurogiovanni
10-09-2013, 14:59
Farò adesso delle misurazioni

Stefano G.
10-09-2013, 15:01
la polvere di kalk si usa per uccidere aiptasie majano e altri infestani ...... ho paura che i coralli facciano una brutta fine

dimaurogiovanni
10-09-2013, 15:04
Kh 8 salifert
------------------------------------------------------------------------
la polvere di kalk si usa per uccidere aiptasie majano e altri infestani ...... ho paura che i coralli facciano una brutta fine

Ho tirato fuori un corallo a caso .nessuna sofferenza .
Per adesso

dimaurogiovanni
10-09-2013, 18:55
Situazione .
L'acqua incomincia a schiarire .
Coralli sia Sps che lps stanno bene .
Ho tirato fuori già tre randalli .
Quello che mi preoccupa di più e che le rocce e il reefkeramik sono ricoperte da polvere bianca e melma di calce .non vorrei che mi soffoca le rocce .altro pensiero e sulla fauna del dsb , spero che non abbia subito .

tene
10-09-2013, 20:05
Cavolo gio' che botta, speriamo non porti troppi danni.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

ALGRANATI
10-09-2013, 22:12
Secondo me il ph non era a 10,5........sarebbe tutto andato.

dimaurogiovanni
11-09-2013, 07:45
Cavolo gio' che botta, speriamo non porti troppi danni.

Ciao roby si ma bella botta .
Sono rimasti vivi come pesci solo due ocellaris e un xanthurum.
Secondo me il ph non era a 10,5........sarebbe tutto andato.

Ciao Matteo .spero di recuperare la vasca ,ma sarà un lavoraccio. Dovrò togliere tutti i coralli e spazzolare le rocce e ripulire la parte superiore del dsb .
Speriamo bene

ZON
11-09-2013, 09:54
Anche perche' ph 10 e kh 8 e' impossibile...

dimaurogiovanni
11-09-2013, 12:37
Anche perche' ph 10 e kh 8 e' impossibile...

Non ci sto capendo più niente !!!!
Misurato no2 0 no3 0

dimaurogiovanni
11-09-2013, 12:59
Morto anche lo xanthurum

tene
11-09-2013, 13:19
Devo venire a prendere qualcosa?
La mettiamo da me
Anche se ho paura ormai sia tardi

dimaurogiovanni
11-09-2013, 13:55
I coralli non hanno subito danni .piu sui pesci .se ho bisogno ti chiamo .
Grazie

Stefano G.
11-09-2013, 14:00
Giovanni i coralli dubito che non abbiano subito danni ...... si vede dopo qualche giorno

dimaurogiovanni
11-09-2013, 16:21
Giovanni i coralli dubito che non abbiano subito danni ...... si vede dopo qualche giorno

La speranza e sempre ultima a morire .incrocio la dita .
Il problema non è la polvere ma la melma di kw .dove si appoggia brucia.
La fauna del dsb e viva e questo mi fa speranza

ALGRANATI
11-09-2013, 22:43
a me sta storia mi sembra assurda.
ma perché i pesci devono morire?
in teoria i coralli dovrebbero perdere tessuto a pezzi #24

dimaurogiovanni
12-09-2013, 08:56
a me sta storia mi sembra assurda.
ma perché i pesci devono morire?
in teoria i coralli dovrebbero perdere tessuto a pezzi #24

Io pensi più che altro da soffocamento dovuto alla polvere .
Questa mattina la situazione e stabile .ieri ho spazzolato le rocce e tolto la maggior parte dei filamenti di kw .ho tirato via con un retino la parte superiore della sabbia.ho buttato alcuni Sps perché bruciati .

Maurizio Senia (Mauri)
12-09-2013, 10:28
La soluzione KW a PH12.....se ne e entrata molta e probabile che il Ph in vasca sia salito di molto anche a 10 deletereo lo sbalzo per Pesci e Coralli.

dimaurogiovanni
12-09-2013, 10:44
La soluzione KW a PH12.....se ne e entrata molta e probabile che il Ph in vasca sia salito di molto anche a 10 deletereo lo sbalzo per Pesci e Coralli.

Ciao mauri , ne è entrata tanta .quello che mi preoccupa sono il reefkeramik e le rocce perché ricoperte da polvere bianca . Ieri ho fatto un po' di pulizia
penso che è lungo il problema da risolvere .

Maurizio Senia (Mauri)
12-09-2013, 11:11

Ciao mauri , ne è entrata tanta .quello che mi preoccupa sono il reefkeramik e le rocce perché ricoperte da polvere bianca . Ieri ho fatto un po' di pulizia

Giovanni con pazienza ripulisci e recupera il salvabile......poi metti un temporizzatore al rabbocco per evitare questo problema in futuro.;-)

dimaurogiovanni
12-09-2013, 11:43

Giovanni con pazienza ripulisci e recupera il salvabile......poi metti un temporizzatore al rabbocco per evitare questo problema in futuro.;-)
Penso di tirare via il salvabile e con calma ripulire la vasca .preparero una vasca dove inserire le rocce per lavarle per bene .
Pensi mauri che il dsb ha subito danni ?

dimaurogiovanni
13-09-2013, 08:59
Ieri con l'aiuto di Roberto ho tolto tutti i coralli per parcheggiali da lui .afesso incomincia la pulizia delle rocce .sicuramente dovrò fare una nuova maturazione e ripartire

Maurizio Senia (Mauri)
13-09-2013, 09:01
Giovanni per capire se il DSB ha avuto danni fai dei cambi e monitorizza i Valori.....;-)

dimaurogiovanni
13-09-2013, 09:02
http://s14.postimg.cc/yjlo0o93h/image.jpg (http://postimage.org/)

http://s14.postimg.cc/fpzv3oavh/image.jpg (http://postimage.org/)
Ecco come si presentava lo skimmer
Giovanni per capire se il DSB ha avuto danni fai dei cambi e monitorizza i Valori.....;-)

Ieri controllati e nessun cambiamento . Il rabbocco e controllato da acquatronica ma avevo un tempo di rabbocco alto
Mauri vorrei togliere tutte la rocce vive e spazzolare e inserire in una vasca per ripulire così poi da sistemare al meglio la vasca .cosa ne dici ?

Maurizio Senia (Mauri)
13-09-2013, 09:16
Giovanni e meglio non spazzolarle avresti un'impennata dei nutrienti dovuto alla morte di spugne bentos.......Leva tutte le rocce fai girare la vasca senza rocce per una settimana con pompe a manetta filtrando con lana di Perlon, nel frattempo sciacqui le rocce con acqua dell'acquario e rifai la roccia.

dimaurogiovanni
13-09-2013, 09:27
Ok .apro un post su mostra e descrivi della ripartenza della vasca .controcorrente alle belle vasche

Maurizio Senia (Mauri)
13-09-2013, 09:28
Ok .apro un post su mostra e descrivi della ripartenza della vasca .controcorrente alle belle vasche