PDA

Visualizza la versione completa : problema illuminazione???

ciccio1234
10-09-2013, 11:31
salve a tutti ,da marzo o avviato il mio acquario da 50 litri,e ho inserito 2 tipologie di piante : anubias nana e criptocorine parva ,dopo qualche giorno è cominciato a cresere uno strato nero/marrone sulle foglie , a quel punto il commerciante mi ha detto che era normale perchè i batteri per i pesci fanno quest'effetto ,dopo un mesetto, tale strano non è scomparso e pian piano mi sono morti tutti i pesci ,mi sono informato nuovamente con il mio commerciante e mi ha consigliato di usare il blu di metilene pensando che i pesci siano stati attaccati da qualche parassita ....ora ho fatto come mi ha consigliato e sembra essere migliorato qualcosa per i pesci ma le piante continuano ad avere questo strato. ora, puo' essere che cio' è causato da una cattiva illuminazione o anche da sostanze mancanti nell'acquario ?

PinoBurz
10-09-2013, 11:53
Se è una sorta di pulviscolo marrone, dovrebbero essere diatomee e sono normali in fase di avvio e non sono dannose. Piuttosto, i pesci li hai inseriti subito? E che pesci? Potrebbe essere stato il picco di nitriti nella prima ipotesi...

ciccio1234
10-09-2013, 12:04
avevo messo 4 betta dopo 1 settimana ..... le diatomee durano talmente tanto anche dopo 7 mesi?