Visualizza la versione completa : Consiglio parto Guppy
Allora, innanzi tutto ringrazio tutti per la calosissima accoglienza!E colgo l'occasione per farvi la prima domanda a bruciapelo!!E' da un apio di giorni ke ogni mattina o quasi rovo avannotti nella vasca, io li raccolgo e li metto in una salaparto per evitare ke diventino cibo per gli altri!
Adesso, io vi kiedo, cm posso fare a d indivuduare con facilità la partoriente? #13
Jalapeno
08-05-2006, 13:01
Butta via la sala parto, lascia che gli avannotti se la cavino da soli. :-)
Se ci sono abbastanza piante lascia che la natura faccia il suo corso .... così ti cresceranno solo i più forti ed i più scaltri ..... altrimenti rischi di fare un macello ..... questo sempre che tu non voglia fare un altra vaschetta di qualche litro (5/10 litri) espressamente creata per l'accrescimento!! #36#
Se ci sono abbastanza piante lascia che la natura faccia il suo corso .... così ti cresceranno solo i più forti ed i più scaltri ..... altrimenti rischi di fare un macello ..... questo sempre che tu non voglia fare un altra vaschetta di qualche litro (5/10 litri) espressamente creata per l'accrescimento!! #36#
L'idea non è male, io ho anke una piccola vaschetta da circa 5 lt in disuso!
Ancora non ho messo gli avannotti ke già ho, perkè non so cm comportarmi con l'ambientamento!!! Cmq, mia intanzione sarebbe fare una bella vasca da circa 200 lt tutta piena di guppy!!!Se non si vede me ne sono :-)) :-)) innamorato!!!
NPS Messina
08-05-2006, 19:25
Puoi provare ad innescarli su un amo dello 0,16 ancora vivi e tentare qualche spigola di taglia :-))
Scherzi a parte, io sono propenso a lasciarli liberi, in ogni caso meglio della sala parta sono appositi box in rete, dove collocarne al massimo una 15 ina per non più di 10 giorni.
Se nutriti bene (naupli di artemia, tuorlo d'uovo sodo, mangime di qualità) prendono taglia ben presto.
In vasca crescono in maniera più stentata.
L'ideale sarebbe comunque un'apposita vasca d'accrescimento.
5 lt sono pochini.
Iniziamo a ragionare dai 25 lt. in su.
Ciao beddu.
StEaLtH³
08-05-2006, 20:18
La partoriente la puoi indentificare in due modi:
1) dalla panzona gonfia
2) e dalla macchia scura sempre più evidente nella zona uro-genitale
StEaLtH³
08-05-2006, 20:20
Va bene anche il tuorlo dell'uovo sodo?? -05 a saperlo.... #07
sì però attenzione perchè inquina molto
Metti qualche pianta galleggiante tipo Riccia Fluttuans o del muschio di giava che arrivi in superficie, così si possono nascondere in caso di pericolo. Al limite ho visto che funziona pure la Lemna minor.
I miei gli avannotti manco li considerano! I piccolini nuotano beati e indisturbati anche lontano dalle piante.
Il pericolo maggiore secondo me è che possano essere aspirati dal filtro. Eventualmente metti una retina fine o una calza da donna davanti ai buchi di aspirazione.
Quoto chiunque ti dica di buttare la sala parto.
Tutto ciò è molto interesante, io sarei anke contrario ad usarla, mi sembra una tortura vedera immobile!!!Cmq, penso ke le farò partorire in vasca cm sempre!!Cmq i piccini li devo separare, si mangiano tutto!!!!! -04
Per quanto riguarda il tuorlo d'uovo sodo, quanto ne devo dare???E ogni quanto tempo lo posso dare? E' tanto proteico, non vorrei ke gli spaccasse il fegato!!! #17 #17 #17
Ho anke capito un'altra cosa, molto importante, tenere una vasca comporta tanta pazienza e tanta passione, altrimenti tutto va a farsi benedire!!! ;-) ;-)
Sempre grazie e tutti!!! :-)) ;-) :-)) ;-) :-)) ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |