Visualizza la versione completa : Filtro a letto fluido
gigisonia
10-09-2013, 09:15
Ciao che letto fluido mi consigliate,io uso le resine delle rowa queste:
http://www.aquariumline.com/catalog/rowa-phos-500ml350gr-confezione-sfusa-elimina-fosfati-modo-sicuro-efficace-acqua-dolce-marina-p-4420.html
io quando mi servi' comprai questo
http://www.aquariumline.com/catalog/ruwal-filtraphos-p-6268.html
Ti serve un filtro che le faccia sobbollire queste resine , quello postato non và bene perchè non riesce a farlo e le fà lavorare male ;-) per capirci ti vuole un filtro tipo questo http://www.animalhousediscount.com/6-acquari/19-filtri/438-filtri-letto-fluido/382-filtro-letto-fluido-bf-1000.html
Abra, anche in quello postato da me le resine sobbollono. ;-)
alex_wlf
10-09-2013, 20:47
Io usavo quello della deltec, ma un po' caro... Ritengo vada bene anche il nuovo filtro della ruwal 400
Io ho usato per una marea di tempo il deltec, ora sto usando quello di geppy (lgm) a cui ho aggiunto un rubinetto sull'uscita.
Sono comodi da caricare, si smontano in un attimo, quello di geppy è un pò più compatto.
Pensa che ho provato ma non ho riscontrato che lavorassero bene come in un letto più grande , almeno per la dose che dovevo usare io , il barilotto centrale si riempiva troppo , e quindi o non sobbollivano e creavano cunicoli o quando si muovevano si appiccicavano al tappo sopra e dopo 3 ore ferme di nuovo #23 insomma ho cambiato filtro.....mentre con resine con pezzatura più grossa mi funzionava bene.
Pensa che ho provato ma non ho riscontrato che lavorassero bene come in un letto più grande , almeno per la dose che dovevo usare io , il barilotto centrale si riempiva troppo , e quindi o non sobbollivano e creavano cunicoli o quando si muovevano si appiccicavano al tappo sopra e dopo 3 ore ferme di nuovo #23 insomma ho cambiato filtro.....mentre con resine con pezzatura più grossa mi funzionava bene.
Infatti lo avevo provato anch'io, per le rowa non va bene; va bene per resine tipo ruwal ( quelle grosse)
Inviato dal mio Transformer TF101G con Tapatalk 2
leonardodp
11-09-2013, 00:42
io ho appena acquistato FILTRO A LETTO FLUIDO AQ D&D FMR75 e ci caricherò resine antifosfati il negoziante di fiducia mi ha detto che con una piccola modifica è una bomba.....
gigisonia
11-09-2013, 09:14
Ti serve un filtro che le faccia sobbollire queste resine , quello postato non và bene perchè non riesce a farlo e le fà lavorare male ;-) per capirci ti vuole un filtro tipo questo http://www.animalhousediscount.com/6-acquari/19-filtri/438-filtri-letto-fluido/382-filtro-letto-fluido-bf-1000.html
Abra ma questo filtro la vendono senza pompa? e se si che pompa gli devo mettere...#24
Io lo usavo con una maxi da 1200 lh e rubinetto.
gigisonia
11-09-2013, 11:03
.....Ma per la potenza mi devo regolare io per far si che sobbollono le resine...
gigisonia
22-09-2013, 18:02
Ciao ho comprato questo filtro a letto fluido http://www.animalhousediscount.com/6-acquari/19-filtri/438-filtri-letto-fluido/382-filtro-letto-fluido-bf-1000.html mi confermate una pompa da 1200lh regolabire la mia vasca 120x50x60...#24#24
Giuseppe C.
22-09-2013, 18:23
Ciao ho comprato questo filtro a letto fluido http://www.animalhousediscount.com/6-acquari/19-filtri/438-filtri-letto-fluido/382-filtro-letto-fluido-bf-1000.html mi confermate una pompa da 1200lh regolabire la mia vasca 120x50x60...#24#24
Prendi una pompa da 1000 - 1200lt/h regolabile o con rubinetto sull'ingresso, in questo modo troverai il livello di portata corretta in base a quello che hai nel filtro, indipendentemente dal tipo di resine. Quel filtro l'ho sempre usato in questo modo è con vari materiali.
gigisonia
22-09-2013, 19:10
Grazie Giuseppe C. quindi e valido come filtro....
Giuseppe C.
22-09-2013, 19:16
Grazie Giuseppe C. quindi e valido come filtro....
Il filtro a letto fluido, è un accessorio che ha poca tecnica e non vedo grandi differenze tra i vari prodotti, l'importante è trovare il flusso costante e omogeneo in base a quello che impieghi. Ne ho avuti diversi nei vari anni che seguo questa passione e lo vedo un buon prodotto come molti altri.
gigisonia
22-09-2013, 20:24
....Io li devo usare per i fosfati quelli della ROWA phos #70
gigisonia
27-09-2013, 09:20
Ciao mi e arrivato il filtro questo :http://www.animalhousediscount.com/6-acquari/19-filtri/438-filtri-letto-fluido/382-filtro-letto-fluido-bf-1000.html cosa lascio dendro solo la spugnetta in fondo ho ne tengo una in alto in uscita,devo usare le resine della rowa per il quantitativo di resine la mia vasca e 120x50x60.....#24 grazie gigi
gigisonia
27-09-2013, 22:51
#24#24#24#24
Giuseppe C.
28-09-2013, 02:52
Le spugnette devi usarle entrambe dato che le resine della Rowa hanno una grana piuttosto fine e quindi rischieresti che i grani blocchino il flusso alla base o che ne fuoriescano dall'alto. Verifica che il flusso dell'acqua tenga in leggero movimento le resine. Te ne accorgi perchè il livello superiore delle resine si alza leggermente e vedi la supeficie delle stesse, in leggero ondeggiamento.
gigisonia
28-09-2013, 08:26
Le spugnette devi usarle entrambe dato che le resine della Rowa hanno una grana piuttosto fine e quindi rischieresti che i grani blocchino il flusso alla base o che ne fuoriescano dall'alto. Verifica che il flusso dell'acqua tenga in leggero movimento le resine. Te ne accorgi perchè il livello superiore delle resine si alza leggermente e vedi la supeficie delle stesse, in leggero ondeggiamento.
Grazie giuseppe #70
gigisonia
28-09-2013, 13:01
Ragazzi ho messo in azione il filtro in questione ma la colonna non ribolle,sta salendo in blocco....#24#24
Giuseppe C.
28-09-2013, 19:21
Perchè sono compattate, dovevi mettere le resine tenendo un pò d'acqua nel filtro. Smuovi un pò il filtro, in modo che le resine si alleggeriscano e ricadano sul fondo.
Perchè sono compattate, dovevi mettere le resine tenendo un pò d'acqua nel filtro. Smuovi un pò il filtro, in modo che le resine si alleggeriscano e ricadano sul fondo.
Oppure stacca e stacca la pompa un po' di volte, queste andranno su e quando stacchi tornano giù scompattate
gigisonia
28-09-2013, 19:58
ragazzi ho risolto togliendo la spugnetta sul fono perche faceva da tappo....#70
Non bastava pulirla....??#24
Giuseppe C.
28-09-2013, 21:20
ragazzi ho risolto togliendo la spugnetta sul fono perche faceva da tappo....#70
Occhio perchè quando spegni la pompa, essendo il livello in sump più basso, per la legge dei vasi comunicanti, le resine, possono essere risucchiate e finire nella pompa e in sump e allora si che è una bella rottura!
gigisonia
29-09-2013, 12:04
Grazie me ne ricordero', un'altra domanda quando dovro' cambiare le resine l'acqua che rimane filtro la butto ho la rimetto in sump.....#24#24
Grazie me ne ricordero', un'altra domanda quando dovro' cambiare le resine l'acqua che rimane filtro la butto ho la rimetto in sump.....#24#24
Non cambia nulla, se la butti la sostituisci con altra; occhio a metterla in sump che non ti caschino le resine
gigisonia
29-09-2013, 21:57
Occhio perchè quando spegni la pompa, essendo il livello in sump più basso, per la legge dei vasi comunicanti, le resine, possono essere risucchiate e finire nella pompa e in sump e allora si che è una bella rottura!
Scusate ma allora la spugnetta sotto serve solo a non far andare le resine in sump...
La spugnetta serve a non disperdere le resine e a non creare zone di passaggio dell'acqua preferenziali
Inviato dal mio HTC One S con Tapatalk 2
gigisonia
29-09-2013, 22:41
La spugnetta serve a non disperdere le resine e a non creare zone di passaggio dell'acqua preferenziali
Inviato dal mio HTC One S con Tapatalk 2
Io avendola tolta il suo lavoro lo fa lo stesso....#24
gigisonia
30-09-2013, 18:08
#24#24#24#24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |